recensione

Purrrlock Holmes: La pista di Miaoriarty [Recensione]

Scritto da Chrys.

Quella di oggi è una recensione ad altissima concentrazione di felinità, per un gioco che comunque (al netto dell'ambientazione) risulta essere un interessante deduttivo semi cooperativo.

Sto parlando di Purrrlock Holmes (2-5 giocatori, 20-30 minuti) ideato da Stephen Sauer, pubblicato dalla IDW Games (gli stessi di Arcane Academy) e portato in italiano da Asmodee Italia. Non fatevi ingannare dalla cucciolosità del titolo perchè la meccanica è interessante e merita.

La zuccherosissima trama è: Miaoriarty semina il terrore in tutta Londra e spetta a Purrrlock Holmes fermarlo prima che possa portare a termine i suoi piani e darsi alla fuga! Tuttavia, Purrrlock non può farcela da solo e toccherà a voi, i nuovi Ispettori di Scotland Bau, arrestare i membri della banda di Miaoriarty per consentire a Purrrlock di incastrare il criminale baffuto.

Si tratta di un gioco di deduzione semi-cooperativo dove dovremo riuscire tutti assieme a catturare Miaoriarty ma solo il più abile vincerà e si guadagnerà il distintivo.


NELLA SCATOLA
Splendida scatola di medie dimensioni (24x24cm) dentro la quale troviamo 60 carte sospetto (5 animali, ciscuno in 12 orari diversi), 18 segnalini impronta (valore 1, 2 o 3), due segnalini Miaoriarty (sul retro hanno dei distintivi), 5 piedistalli trasparenti e 5 plance giocatore. Troviamo anche un inserto in plastica personalizzato.

Plance e token sono in materiale robusto mentre le carte sono telate e di ottima qualità. Le illustrazioni di Jacqui Davis sono splendide, ma d'altronde questa artista ha quasi 60 titoli alle spalle (solo parlando di boardgames).


COME SI GIOCA
Ad inizio partita dovrete creare una fila di token impronta, alcuni con i punti  visibili ed altri a faccia in giù, con il grosso token di Miaoiarty ad un certo punto della fila (il numero di token e la posizione di Miaoriarty dipende dai giocatori presenti).

Ogni giocatore riceve quindi una plancia davanti alla quale mette in piedi senza guardarla una carta sospetto con la faccia rivolta verso gli altri (il membro della banda di Miaoriarty). Poi ogni giocatore pesca due carte sospetto che andranno messe a destra o a sinistra della sua plancia a seconda di quanto gli dicono gli altri (che le possono confrontare con il colpevole che lui non vede ^__^). A destra della plancia, lato lisca, se sono piste false o a sinistra della plancia se sono piste corrette (vedi poi). 
Quindi ogni giocatore riceve 2 carte e il primo giocatore 4... il secondo token Miaoriarty va messo a destra del primo giocatore per ricordarci quando si attiva il nostro antagonista.

Set-up (in questo caso per due giocatori)

PISTE VERE/FALSE
Se una carta è della stessa specie del sospetto misterioso OPPURE se l'orario è quello del sospetto +/- 1, allora gli altri vi diranno di metterla tra le piste corrette. Se nessuna di queste due cose coincide, allora andrà a destra, tra le false.

In questo modo potrete intuire il sospetto ragionando sulle carte corrette a sinistra (ho un oca alle 6, quindi potrebbe essere oca, oppure essere avvenuto tra le 5 e le 7), su quelle escluse a destra (se ho lì il cane alle 4, so che non può essere un cane e non può nemmeno essere avvenuto fra le 3 e le 5) e su quelle degli altri (le carte sono uniche quindi se vedo l'oca alle 7 favanti ad un altri sicuramente quello non è il mio orario + colpevole).

Chi è il colpevole? Avete abbastanza indizi per determinare sia specie che ora esatta.

TURNO DI GIOCO
Al proprio turno il giocatore sceglie tra le carte che ha in mano (normalmente 4) due carte e le rivela agli altri che gli diranno per ciascuna se si stratta di una pista giusta o sbagliata. Dopodiché potrà (solo se vuole) tentare una deduzione accusando un sospetto in base agli indizi. 

Per farlo dovrà identificare una o due caratteristiche della carta che non vede: potrà dire di che specie è (rana, corvo, topo, cane o oca), a che ora ha commesso il crimine (da 1 a 12) oppure entrambe le cose.

Se la deduzione è corretta prende 1 token impronta dalla fila alle spalle di Miaoriarty (oppure 2 token se ha indovinato sia la specie che l'orario) e scarta tutte le carte davanti a se tranne il sospetto catturato che pone da parte. 
Se la deduzione è errata (gli altri non possono dirgli il perché) non ottiene nulla e a fine turno come penalità non pescherà le due carte nuove... attenzione che se provate a indovinare due elementi ma solo uno è errato gli altri giocatori vi diranno "errore" senza specificare se avete sbagliato l'uno, l'altro o ambo gli elementi.

A fine turno le due carte rimastevi le passate al giocatore a sinistra e poi ne pescate 2 nuove (a meno di aver sbagliato la deduzione, al che al prossimo turno giocherete con le sole carte passatevi dal giocatore prima di voi).

Alla fine di ogni giro Miaoriarty si attiva spostandosi verso destra scavalcando un token impronta... se facendolo arriva in fondo alla fila inizia l'ultimo round alla fine del quale il nostro antagonista fugge indisturbato.

L'AIUTO DI PURRRLOCL HOLMESUna sola volta a partita potrete chiedere l'aiuto di Purrlock Holmes che vi permetterà una deduzione extra (anche durante un turno altrui) al costo di -1 punto vittoria a fine partita.

VINCERE/PERDEREMiaoriarty conta come un token da 3 punti e può essere catturato come le normali impronte. Se risolvete abbastanza indagini da prenderlo prima che fugga, lo catturerete e il giocatore con più punti vittoria sarà dichiarato vincitore e promosso a Ispettore Capo di Scotland Bau. 
Se siete troppo lenti e consentite a Miaoriarty di portare a termine i suoi piani nessuno vince la partita e il giocatore con meno punti vittoria sarà retrocesso a Ispettore di Lettiera (con tanto di distintivo sul retro di Miaoriarty XD).

CONSIDERAZIONI FINALI
Non rivoluzionerà il settore dei giochi di deduzione (li adoro ma devo ancora trovare un gioco che lo faccia XD) ma è un titolo solido, veloce da spiegare e da giocare. Devo dire di aver temuto inizialmente per via dell'ambientazione super "pucciosa" ma il gioco mi ha convinto.

Se siete degli amanti del genere lo apprezzerete, mentre se siete alle prime armi e non avete giocato a titoli di questo tipo dai tempi del Cluedo, scoprirete un titolo facile da apprendere e mille anni luce davanti al suo capostipite.

Il livello di difficoltà non è alto... alla prima partita (in 4) abbiamo vinto per il rotto della cuffia, ma prendendoci la mano le volte in cui Miaoriarty scapperà saranno davvero poche. Va detto che non si tratta di un cooperativo puro, quindi non mi aspetto la difficoltà di un Pandemic. In ogni caso regolare la difficoltà è semplicissimo... basta accorciare la pista Miaoriarty o allungare quella alle sue spalle complicando il raggiungerlo. ;)

La grafica, come già detto, è splendida e se volete fare un regalo a qualcuno amante dei gatti probabilmente lo farete felice o quantomeno gli strapperete un sorriso (vero Bonny? ^^).

La scalabilità è ottima e non ho percepito reali differenze tra giocare in 2 o in 5 quindi il titolo si adatta a tutte le situazioni (e comunque apprezzo che ne regga 5... i giochi limitati a 4 ormai mi stanno stretti).

La durata è assolutamente quella dichiarata e il turno scorre sempre fluido anche se ogni tanto qualcuno si prenderà un po' di tempo extra per farsi due conti. ;)

Il prezzo di listino è 29,90... il titolo ha il regolamento completamente in italiano ed ovreste trovarlo in vendita nei negozi già da 7-10 giorni. Come al solito vi ricordo che potete acquistarlo online su egyp.it e in tutti i altri negozi specializzati.

Anche a Sasha piace questo gioco...
 
Un grazie ad Asmodee per la copia demo fornitaci ai fini di questa recensione.
-- Le immagini sono scattate da noi, tratte da dal manuale, da BGG o dal sito della/e casa/e produttrice/i (IDW Games, Asmodee) alle quali appartengono tutti i diritti sui giochi di cui si parla. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. --

1 commenti:

  1. Le meccaniche ed i materiali sembrano accattivanti e finiscono nelle mia preWishlist in attesa prossima promozione

    RispondiElimina

Powered by Blogger.