lunedì 19 giugno 2017

Giochi CON il nostro tavolo - 1° luglio 2017 Genova - Aggiornamento

scritto da Fabio (Pinco11)


Procedono spediti i preparativi per l'evento del 1° luglio, quando ci ritroveremo con i nostri lettori a Genova (presso i locali della A.P.D. S. Antonio in Via Caldesi 8 - Genova Pegli, dalle ore 9:30 alle 23:30 circa) per una giornata ricca di gioco e convivialità.
Stiamo costruendo un interessante programma, con autori, editori, novità e iniziative: eccoci qua per cominciare a delineare le aree tematiche che allestiremo.
Il periodo è preferiale e stiamo organizzando tutto a ritmi serrati, per cui le conferme arrivano un poco alla volta e prendete il tutto cum grano salis e con il presupposto che le cose cambiano di giorno in giorno, ma intanto eccovi le prime succose anticipazioni.
Sin d'ora, quindi, vi invito a prenotarvi, perché la logica di questi eventi è il numero chiuso ... (nel resto della pagina trovate il link).



PER PRENOTARE CLICCA QUI SOTTO
IN QUANTI SARETE?

ATTENZIONE: È molto importante che prenotiate prima, in quanto diversi elementi organizzativi relativi all'evento (ad esempio il numero di tavoli e sedie, la necessità o no dei gazebo esterni e altro ancora) dovranno essere commisurati al reale afflusso di persone.


GLI EDITORI
L'evento dovrebbe essere, nelle nostre aspirazioni, occasione di incontro per giocatori appassionati, con al seguito anche qualcuno dei nostri piccoli e qualche amico di passaggio. Vista la dimensione, medio piccola, l'invito rivolto agli editori è stato quello di partecipare presentando non tutto il proprio catalogo, ma una selezione dei titoli più recenti o più adatti all'evento e, magari, qualche piccola anteprima o chicca.

La risposta è stata piuttosto convinta, direi quasi entusiasta ed eccovi quello che si sta delineando, con altre risposte che sono in attesa a breve:

ASTERION-ASMODEE. Qui, all'interno dell'ampio catalogo, la scelta dei titoli da far provare è caduta sulle ultime uscite, quindi ci saranno da provare le escape room di Unlock!Il Trono di Spade: Il primo cavaliere,  Il Trono di Spade: Il gioco del trono, i trenini della versione kids di Ticket to Ride: Il primo viaggio e, naturalmente, Century: La via delle Spezie.

CRANIO CREATIONS. L'editore del teschio ha in uscita in questo periodo la versione italiana di due titoli che sono risultati molto graditi ai core gamers nella loro versione originale, ovvero Cottage Garden e Lorenzo il Magnifico che porteranno alla CON per farveli provare.

DV GIOCHI. Qui ci sarà sicuramente l'attesissimo Armi e Acciaio, gioco di carte a sfondo civilizzazione di Jesse Li, con al suo fianco Above and Below con espansione, Happy Salmon e Level 9.





GIOCHI UNITI. Per il pubblico family un classico nelle sue ultime incarnazioni, ossia Carcassonne in versione Star Wars, e Rio delle Amazzoni, nonché Guilds, del nostro Chrys.

HORRIBLE GAMES. Sarà presente con le sue ultimissime novità in preparazione/uscita Omega Jump e Dragon Castle e forse potrete anche provare Alone.

OLIPHANTE. Al tavolo potrete trovare il vulcanico Spartaco Albertarelli, con in demo (della Kaleidos) il recentissimo Sherlook e forse anche Photosintesis.

PENDRAGON. Verrà portando tavoli dimostrativi di Warehouse51 e della nuovissima edizione italiana di Evolution.

RED GLOVE. Titolo di punta per l'editore del guanto rosso sarà sicuramente Warstones, il gioco a base di schicchere, che gode del marchio di fabbrica del noto Andrea Chiarvesio.

PLACENTIA-Post Scriptum. Sui tavoli ci sarà il prototipo in versione avanzata di Wendake (già noto come Grandi Laghi) di Danilo Sabia.

SPACE BALOONS. Da loro ci saranno in demo sia una copia in anteprima del loro Brides & Bribes, nonché il loro prossimo progetto, ovvero il gioco di carte Drakkar.

UPLAY.IT. Sui tavoli saranno proposte le ultime novità della casa, tra le quali Great Western Trail, Fight for Olympus (Cramer, per due), Creepy Falls.



PER PRENOTARE CLICCA QUI SOTTO
IN QUANTI SARETE?

ATTENZIONE: È molto importante che prenotiate prima, in quanto diversi elementi organizzativi relativi all'evento (ad esempio il numero di tavoli e sedie, la necessità o no dei gazebo esterni e altro ancora) dovranno essere commisurati al reale afflusso di persone.


SPAZIO AUTORI
Ricco sarà il parterre anche in questa sezione, con diversi nomi davvero noti che ci regaleranno la loro presenza ai tavoli, parlando con noi e/o presentando le loro ultime fatiche, in fase più o meno avanzata di preparazione.

STEFANIA NICOLINI E MARCO CANETTA, gli autori di Railroad Revolution che ci presenteranno l'espansione in arrivo per il loro titolo della scorsa Essen, ma dovrebbe far capolino anche il loro prototipo del nuovo gioco ...
MARCO POZZI
PIERLUCA ZIZZI
CARLO LANZAVECCHIA
CHRISTIAN GIOVE
EMMANUELE CECCHINI con in presentazione la demo di Hunters and Preys, titolo in preparazione per l'uscita a breve su Kickstarter.

LA LUDOTECA
Sarà a disposizione di tutti anche una ludoteca, composta da titoli selezionati che noi stessi dell'organizzazione (e alcuni volenterosi) porteremo. L'idea è quella di coprire sia i più grandi classici, che alcune delle ultimissime novità in giro.
Nel contempo sia noi redattori che diversi collaboratori (grazie a tutti quelli che si stanno offrendo allo scopo) cercheremo di fungere da dimostratori, per introdurre più rapidamente al gioco chi non conosca i titoli prescelti.
Tra le aree particolari che stiamo allestendo, in particolare, ve ne sarà anche una dedicata ai giochi astratti :)

Sin d'ora, inoltre, un enorme grazie a tutti quelli che si stanno offrendo per fornire aiuto nelle dimostrazioni e spiegazioni di regolamenti ai tavoli. Sono davvero contento di riscontrare come la nostra comunità sia ricca di persone disponibili e gentilissime, con le quali faremo con piacere conoscenza sul posto :)

AREA KIDS
Diversi dei nostri lettori stanno diffondendo il verbo ludico anche nei confronti dei propri figli, iniziativa che ritengo davvero azzeccata, visto che passare del tempo insieme al tavolo da gioco, proponendo poi titoli interessanti e stimolanti, si rivela sia divertente che costruttivo (ed educativo). In un'area (ossia su di un gruppo di tavoli) sarà quindi possibile concentrarsi su titoli dedicati in particolare ai più piccoli, con alcuni di noi (e con alcuni entusiasti lettori, che già si sono dichiarati disponibili come dimostratori) che animeranno i tavoli, spiegando le regole dei giochi.




MERCATINO
Gli amici della associazione Jump gestiranno, durante l'intero pomeriggio, l'area dedicata al mercatino dei visitatori, dove gli interessati potranno portare i titoli che intendono dar via, lasciandoli visibili agli altri presenti.

ASTA
Verso il tardo pomeriggio (l'orario lo comunicheremo in corso di giornata), ci sarà il (speriamo) divertente siparietto legato all'asta, nella quale i presenti potranno lasciare bandire i loro giochi da MagoCharlie, sperando di spuntare qualche buon affare.

INFO PRATICHE E GEOGRAFICHE
L'amica Chiara  mi ha scritto dandomi una serie di piccoli consigli pratici legati alla zona di Genova Pegli, che ci ospiterà, che possono tornare utili a chi desideri, magari, dividere la giornata tra i tavoli da gioco e i dintorni o anche solo che abbiano piacere di avere qualche 'dritta' per una mangiata in ristorante o pizzeria.

Per il "parcheggio", trattandosi di un giorno in cui molti genovesi saranno al mare, meglio parcheggiare nella zona chiamata "La Vetta" e in particolare nella zona che rimane sotto il cavalcavia dell'autostrada (sempre zona "Vetta"), in alternativa si può parcheggiare sul lungomare avendo la botta di fortuna o nell'unico parcheggio a pagamento che c'è sulla sinistra venendo da Genova.



Alla voce ristorazione mi sono stati citati (anche in zona):
Ristorante "Da Teresa"; Braceria "Ferro & Fuoco"; Trattoria "da Nanni"; Agriturismo "La casa della Lucertola"; Osteria "La botte piena"; Pizzeria "Voglia di pizza"; "Le pizze di Koppa", Pizzeria Laviosa.

Gelaterie:
Gelateria "Danilo", la migliore su Pegli.

Giro cultura:
Per chi volesse abbinare la CON a un approfondimento culturale, una visita al Parco di Villa Pallavicini (a pagamento) mi è riferito essere assolutamente meritevole, essendo un parco immerso nel verde con un po' di storia e ad ambientazione.

Per il mare:
Ci sono sia stabilimenti attrezzati sia spiaggia libera.
Il mare di Pegli purtroppo non è il migliore della Costa Ligure ed è una cittadina molto calda (la più calda del genovesato!), ma sempre mare è ... :)

Per un po' di fresco:
La Vetta di Pegli. Se si arriva fino in cima si ha la vista su Pegli. Seguire per Parco Avventura Pegli.


PER PRENOTARE CLICCA QUI SOTTO
IN QUANTI SARETE?

ATTENZIONE: È molto importante che prenotiate prima, in quanto diversi elementi organizzativi relativi all'evento (ad esempio il numero di tavoli e sedie, la necessità o no dei gazebo esterni e altro ancora) dovranno essere commisurati al reale afflusso di persone.

Che ne dite, siamo riusciti a mettere su un programma abbastanza interessante?
Proposte o suggerimenti?
Ciao a tutti e a presto!!!

9 commenti:

  1. SPETTACOLO
    Dai che forse forse forse riesco a venire anche se sono in ferie!!!

    RispondiElimina
  2. Scusate ma io non capisco come prenotarsi...provo a fare "contribuisci" ma mi manda a paypal senza nessun riferimento ad un pagamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora funziona di nuovo... c'era in effetti un problema con il tasto. Riprova e non avrai problemi!!

      Elimina
    2. Perfetto, grazie mille! :)

      Elimina
  3. Il gioco della Placentia si chiama Wendake (ex Grandi Laghi).
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. non vedo l'ora che arrivi il 1° Luglio! Una precisazione: Century: La via delle Spazie e non Le vie della Seta, a meno che non sia già in mega anteprima il secondo capitolo della trilogia, ma ne dubito :-)

    RispondiElimina
  5. Scusate, ma il sistema di prenotazione continua a mandarmi sul sito paypal. Come faccio a prenotarmi?
    Grazie :)
    William

    RispondiElimina