sabato 29 aprile 2017

Recensioni Minute - Unlock! (no spoiler)

scritto da TeOoh!

Ormai le escape room da tavolo sono sdoganate. Ce ne sono di mille tipi differenti tra loro.
E io non me ne faccio sfuggire una!
Ho quindi pianto molto dentro di me, quando la scatola in questione non ce l'ha fatta ad arrivare per la Play, ma... sapevo che le mie lacrime presto si sarebbero asciugate!
Ecco quindi divorate, in men che non si dica, le 3 avventure di Unlock! gioco per 2-6 giocatori di Alice Carroll, Thomas Cauët, Cyril Demaegd della durata di 60 minuti ad avventura. Edito in Italia dalla Asmodee Italia.


La minutissima è: davanti a voi avrete alcune carte a faccia in su, tutte numerate, contenenti indizi ed enigmi volti a farvi uscire da una "stanza virtuale in cui siete rinchiusi". La risoluzione degli enigmi avviene tramite combinazione di alcune tra esse (sommando i valori, potrete girare la carta con il risultato ottenuto), oppure inserendo dei codici in un App gratuita su cellulare. Se volterete la carta della Vittoria entro il tempo prestabilito, sarete vincitori!

In realtà è davvero semplicissimo imparare a giocare a Unlock!. Nella scatola c'è un regolamento, ma potrete saltarlo a piè pari utilizzando un pratico tutorial. Oppure potrete sbirciarvi il video in tempo reale girato appositamente da me. Il tutto poi scorre molto intuitivo, lasciandovi la testa libera per la sola risoluzione degli enigmi.

L'introduzione dell'app permette di avere enigmi multimediali (ci saranno cose da ascoltare, ad esempio) e di creare enigmi bloccanti. Finché non inserirete un codice valido nell'app stessa, sarete fermi magari davanti a una tastiera di una cassaforte.
Niente paura, però, sempre tramite app potrete ottenere indizi sulla risoluzione degli enigmi che avrete davanti. Al prezzo di una valutazione più bassa al termine dell'avventura.

Nel filmato vi spiego in due parole le ambientazioni di ciascuna delle tre.
L'unica cosa che lascio scritta anche qua per chi (pigro!) non vedrà il video, è che, sebbene le prime due si possano giocare anche in solitaria (triiiiiste), l'ultima è per forza da giocare in 2 squadre, quindi almeno un amico dovrete recuperarlo, pena il non godersi appieno alcuni enigmi.

Devo trovarci qualcosa? Nel filmato ho inserito questo aiuto per affrontare Unlock!: "Se siete bloccati, passate bene in osservazione TUTTE le carte che ancora il gioco non vi ha fatto scartare. DI SICURO ci sono dei numerelli nascosti all'interno di esse che vi permetteranno di girare nuove carte". Perché lo metto nelle note qua sotto? Perché noi abbiamo deciso di non attivare l'opzione apposita sull'app di "facci sapere se ci sono numeri nascosti" e abbiamo quindi perso ben 20 minuti bloccati su un enigma, prima di scoprire questo trucchetto. Insomma, saputa questa cosa, poi siamo andati belli lisci anche dopo, ma in quel momento, eravamo proprio imbambolati.

Vi lascio come sempre al filmato per gli approfondimenti, un piccolo link Egyp e vi auguro buona visione!

 

Nessun commento:

Posta un commento