sabato 25 febbraio 2017

Recensioni Minute - Splash!

scritto da TeOoh!

Ormai il mercato ludico ci ha abituato che, nelle scatoline tonde di latta, si trovano dei giochi molto veloci e dinamici. Solitamente ci troviamo un mazzo di carte tonde e pochissime regole.
Tutto buono e giusto, tranne che qua dentro di carte tonde proprio non ce ne sono.
Vi parlo di Splash!, titolo per 2-6 giocatori di Marie Fort e Wilfried Fort della durata di 15 minuti circa. In Italia, edito da dV Giochi.


La minutissima è: ogni giocatore parte con il medesimo numero di pezzi. Una volta piazzato il primo al centro del tavolo, si passa il prossimo al giocatore alla propria sinistra in maniera che esso abbia stesso colore oppure stessa forma. Tale giocatore dovrà impilarlo sopra alla torre in costruzione. Se la torre cade, il giocatore "passatore" prende 1 punto. A 3 punti, oppure se finisci tutti i pezzi, vinci!


Il gioco è semplicissimo da spiegare e con dei materiali molto carini. Ci sono una bella sacchettata di pezzi tutti in legno belli colorati e un regolamento a cui non si può proprio dire "non ho la sbatta di leggerlo".

Quello che mi ha colpito di questo titolo è che, nonostante sia un tipico "impila qualcosa" è decisamente trasportabile e con il piccolo twist di DARE un pezzo anziché sceglierlo. Due cose che non ho mai sperimentato in giochi analoghi e che me l'ha praticamente fatto portare dietro ad ogni serata ludica. Una partita ci è scappata sempre.

Devo trovarci qualcosa? Che per qualcuno i pezzi potrebbero essere fin troppo piccolini. Specie i cubettini o gli stecchi, per chi ha mani un po' grandi sono difficili da maneggiare e, di conseguenza, da piazzare.
Va da sé, però, che l'abilità principe è la "mano ferma" e quella non dipende proprio dalla dimensione!

Vi lascio un link Egyp e vi auguro buona visione!



Nessun commento:

Posta un commento