sabato 28 gennaio 2017

Recensioni Minute - Awards 2016 (Top 20)

scritto da TeOoh!

Terminato l'anno, catalogate tutte le partite, riordinate le scatole: è ora di vedere cosa mi è rimasto.
Come sempre, mi sono preso un paio di settimane per fare il giusto discernimento. 
Faccio un primo passaggio falciando via senza pietà i titoli che mi hanno detto poco oppure, proprio, non mi sono piaciuti.
Poi passo ad eliminare quelli che mi sono piaciuti, ma, a ripensarci, non mi danno alcun moto di nostalgia, oppure non hanno un "quid" da segnare a fianco per giustificarne la comparsa in classifica.
Ne restano quindi una trentina, tra i quali estraggo i top 20. Nella restante settimana continuo almeno 5 volte al giorno a rimaneggiare le posizioni relative di tali 20 titoli.
Sono quindi felice di presentarvi i miei "Migliori 20 titoli del 2016". 


Intanto, come specifico nel filmato, non dovete prendere le posizioni come "Quello in posizione X è meglio di quello in posizione Y". Semplicemente, lo ritengo un esercizio impossibile, quando dentro al calderone ci buttate dentro Sachertorte, Pizza, Lasagna, Risotto alle mele e Gewurtztraminer, ecc.

La pizza, come dolce, fa un po' fatica, così come la Sacher non è il top come aperitivo...
Ho però voluto valutare quanto l'aspettativa promessa da un gioco è stata mantenuta dal mio punto di vista.
Quanto, con l'aspettativa di mangiare un dolce, la Sacher mi ha fatto dire "che buon dolce".

Se non si è capito il ragionamento... vabbe' flammate pure qua sotto :D

Detto questo, nel filmato, trovate una scaletta di questo tipo:

01:04 Fuori Gara
01:51 Miglior Astratto
02:43 Top 20
15:57 Menzioni Speciali
17:27 Top3

In sostanza, sono 1 + 1 + 17 + 5 + 3 giochi condensati in poco più di 20 minuti. 
Come brainstorming di titoli valevoli di almeno una prova, direi che ne avete a sufficienza.

Per evitare lo spoiler, uso la solita tecnica di mettere la classifica qua sotto. Se evidenziate le strisce nere, leggete tutto senza problemi.

Fuori Gara: Colpevole!



Categoria Astratti: Onitama
1. T.I.M.E Stories
2. Lord of the Ice Garden
3. Automobiles
4. Imagine
5. Ta-Pum!
6. Happy Salmon
7. Nome in Codice
8. Lorenzo il Magnifico
9. Oh My Goods!
10. Sponsio

11. Kepler-3042
12. Signorie
13. Splash
14. 1001
15. Above and Below
16. Chimere
17. Magestorm
18. Tofu Kingdom
19. The Pursuit of Happiness
20. Expo 1906

Menzioni speciali: 

Brawling Barons / Fields of Green / 51st State: New Era / The Ancient World / Scythe

Vi lascio quindi a un link Egyp per la compulsività e vi auguro buona visione!


33 commenti:

  1. Mitico come sempre! Bellissima! L'unico appunto è che preferivo come ambientazione la scrivania, così sembra un video di Sganazium!!!!
    Luk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah hai ragionissima, ma... sul tavolo ho apparecchiato Mice & Mystics da domenica scorsa e ancora non abbiamo finito di leggere il regolamento!!! E' stata una settimana di fuoco e non volevo sparecchiare per il video!!!

      Elimina
  2. Grazie per avermi fatto conoscere Happy Salmon, pensa che ci giochiamo con la nostra bimba di neanche 4 anni, piano piano,girando 1 carta alla volta tutti insieme, e lei si diverte molto!
    Elena P.

    RispondiElimina
  3. Ottima classifica come sempre e super attesa!
    Forse visto che comunque escono tanti giochi astratti durante l'anno si potrebbe fare un mini podio anche per questa categoria a cui sono particolarmente affezionato.
    Di seguito riporto comunque il mio personale podio dei migliori giochi astratti giocati nel 2016:
    3)Glüx
    2)Tatsu
    1)Sixth!

    E dei giochi "normali" dove mi ha stupito non vedere questi titoli nella tua classifica:
    3)Twins
    2)Imhotep
    1)Kingdomino

    Menzione speciale infine per questi altri 3 titoli: 13 Indizi, Quadropolis e La Casa dei Sogni.

    Ancora complimenti!
    Valerio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sugli astratti posso dirti che Tatsu l'anno scorso era in lizza... ma ha perso contro Sixth!! Quindi gusti perfettamente allineati (Glux non provato).

      Dei tre invece "normali" kindgomino ho iniziato a giocarlo nel 2017, e posso anticipare che moooolto probabile negli awards di quest'anno. Gli altri due... zero partite all'attivo!

      Elimina
    2. Ti consiglio allora di provare appena riesci Twins perché rientra nei migliori party game garanzia di successo per qualsiasi tavolata come Dixit, Concept e il recente Imagine!
      Infine quest'anno sembra iniziare bene anche per gli astratti con ottimi titoli in primis Santorini che sta spopolando su BGG (cosa inusuale per un astratto), poi LYNGK settimo gioco del Progetto Gipf, Tao Long: The Way of the Dragon, Element...

      Elimina
  4. Purtroppo il 90% dei giochi che hai nominato non li ho mai giocati e quindi non so se darti ragione, ma mi hai dato degli indizzi per cercarli e magari avere in futuro l'occasione di giocarli.

    Mi dispiace molto che non ti è piaciuto Scythe che invece trovo molto geniale come gioco. Sia per la grafica che per le dinamiche che lo rendono un gioco rigiocabile, visto che il tabellone dei progressi è diverso e quindi non sempre ti può convenire agire come la scorsa partita. E' uno dei pochi strategici che finiscono in max 2 ore. Oltretutto è uno strategico che non butta fuori subito i giocatori come in tanti giochi strategici e non è incentrato tutto sulla guerra. Le uniche note un po' amare sono l'interazione tra giocatori che rimane molto bassa e la scalabilità che secondo me gira bene solo in 4 o 5.

    RispondiElimina
  5. Ciao carissimo, finalmente qualcuno che la pensa come me di "Lorenzo il Magnifico": gran bel gioco, ma 3-4 carte in più per round ci volevano proprio; per questo sono stato più volte crocifissio.
    Sposo in pieno anche il tuo parere su "The Pursuit of Happiness" e per questo qualche posizione in più se la meritava.
    "Scythe",due partite giocate in 4, drammaticamente ultimo tutte due le volte, non riesco a farci la misura, ma una scimmia a 1000, non so neanche perchè; ho "Clash of Cultures" che mi rendo conto essere millemila volte meglio, ma la scimmia è implacabile.
    Per finire un veramente superfluo: "Gran bel lavoro come sempre TeOoh!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo, un posto nella top 10 lo meritava sicuramente anche "Railroad Revolution"

      Elimina
    2. Clash torna ciclicamente tra quelli che mi sono segnalati come "Provalo per forza!".
      Mi sa che un giorno prendo il coraggio e faccio l'acquisto... perchè qua non ce l'ha nessuno :\

      Grazie Kukri!

      Elimina
    3. Se capiti in Romagna, sarà un piacere ed un onore fartelo provare

      Elimina
  6. Bella classifica! Capitan sonar potrebbe essere almeno 21esimo?
    Grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non saprei dirti. Zero partite giocate sinora.

      Elimina
    2. Ok! Allora va al 2017!!!! ;-)

      Elimina
  7. Ciao, forse non riesco io, ma evidenziare per leggere non funziona su ipad...

    RispondiElimina
  8. Dopo aver letto la lista delle tue partite su bgg e dando per scontato che segni tutto, ritengo di poter dire abbastanza sicuramente che, limitatamente ai giochi editi nel 2016, non hai giocato ai più meritevoli, quindi ora capisco come la tua lista sia cosi insensata. (Ad esempio: great western trail, rebellion, ponzi scheme, terraforming mars, mech vs minion, mom 2nd ed., a feast of odin, cry havoc, secret hitler, clank, mare nostrum, inis, mystic vale pax reinassance, i 2 gmt dell'annove ancora molti altri)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul "più meritevoli" rimango sempre molto scettico, più che altro perchè diversi titoli da te citati, so già che non mi piaceranno perchè non nelle mie corde. Gli altri... non li ho e nessuno intorno a me li ha, quindi per adesso non ho avuto occasione di provarli.
      Nello specifico
      Great western trail: 150 minuti stimati sono troppi per come concepisco io un gioco di quel genere. molto improbabile lo proverò
      Rebellion: mi piacerebbe di brutto provarlo, ma tutti quelli a cui ho chiesto se potesse interessare (in primis la moglie) hanno storto il naso. Da solo mi vien difficile
      Ponzi scheme: lo proverei, ma nessuno ce l'ha
      Terraforming mars: idem
      Mech vs minion: mah.. mi lascia perplesso un po' tutto, non lo so, al momento non mi ispira
      Mom: non ho capito a che ti riferisci
      Feast of odin: vedi GWT, ma in ludoteca c'è e sono entusiasti, quindi probabile lo proverò comunque.
      cry havoc: provato e nel vlog scorso, bocciato
      secret hitler: non ancora provato, ma in lista
      clank: vedi ponzi
      inis: vedi ponzi
      mystic vale: lo voglio, devo mettere d aparte i soldi
      pax renaissance: non mi ispira per nulla, a partire dall'ambientazione
      2 gmt: i wargame proprio non fanno per me, oltre che nessuno li gioca nel mio gruppo.

      A questo punto, mi sa che se comunque li proverò, se il mio giudizio non sarà più che positivo... non concorderai con i miei awards 2017! ahhaahha

      Elimina
    2. ti butto lì però una domanda: i titoli da te segnalati li vedo molto "simili" per target e dinamiche di gioco (non meccaniche).
      Quali giochi al di fuori di questa "comfort zone" giochi di solito? Cioè, quelli sarebbero nella tua Top20?
      E dei titoli da me segnalati, quali hai giocato e bocciato? Perchè come dicevo, visto il modo con cui la stilo, è probabile che anche ammesso alcuni di loro mi piacciano, non è detto che comunque possano battere un "happy salmon" nel mantenere le promesse...

      (ti sto provocando nel citare happy salmon eh, ma era per farmi capire)

      Elimina
    3. TeOoh, hai sbagliato moglie, la mia SW Rebellion l'ha voluto per il suo compleanno! :-)

      Elimina
    4. Domande interessanti, parto dall'ultima tua risposta:

      Sono simili nel senso che sono tutti giochi per i cosìdetti "hardcore-gamers"? beh allora si, sono simili, però in generale sono anche quelli (insieme ad altri ovviamente) che hanno avuto più buzz all'interno della comunità mondiale.

      Claro che per quello che riguarda me preferisco intavolare un bel gestionalone oppure un coinvolgente gioco tematico ammerricano piuttosto che un party game o un introduttivo.
      Cerco di giocarne il meno possibile, in quanto mi da soddisfazione maggiore giocare titoli più corposi, ma per farti un esempio avrò fatto 40 partite a Fabled Fruit che tutto è tranne che pesante e profondo. e mi ci sono pure divertito.
      No quella non è la mia top 20, è semplicemente una scelta parziale dei titoli più "importanti" e "meritevoli" dell'anno appena passato secondo il sentire comune. Per me per esempio un Flow of History (che non ho citato apposta) potrebbe rientrarci e sicuramente A Feast For Odin no :)
      E qui arriva la mia di domanda. Non ti pare che, in quanto giocatore e sopratutto recensore fare una classifica del 2016 (anche con tutte le premesse che hai correttamente fatto) sia un pò un azzardo?
      io sinceramente, non avendo provato almeno ciò che da parte di altri recensori, "esperti" o ancora più semplicemente la community mondiale ritiene valido/interessante/popolare, non riuscirei ne vorrei stilare la mia.

      Ti rispondo all'ultima domanda, della tua lista ho giocato a 11 titoli e gli unici che proprio non mi sono piaciuti sono Above and Below e Oh My Goods.
      L'unico che ho giocato con costanza è che mi è piaciuto tanto è Les Poilus (mi spiace per la Oliphante ma TaPum non si può sentire.)
      Time Stories non lo ho giocato sia per un motivo "etico" (se volevo una console mi compravo il NES) che di mia storia personale, ho giocato per molti anni di ruolo quindi la parte tematica di vivere insieme una storia non mi interessa più, e probabilmente sarebbe semplicemente un palliativo.

      Schivo con eleganza la stoccata su Happy Pesce ;)

      Elimina
    5. ciao Andrea, scusa il super ritardo nella risposta.
      In verità non penso sia un azzardo, perchè, come esplicito nel filmato è la MIA top 20. Che sia relativa al 2016 è solo perchè dentro ci finisce la roba che PER ME è stata nuova nel 2016.

      Quindi capisco il discorso del buzz, ma... non è il mio scopo definire il meglio. Volevo definire il MIO meglio.
      Dentro alla classifica trovi infatti molti titoli usciti ben prima del 2016 stesso e, Flow of History e Odino ad esempio, ancora non li ho giocati. Nulla impedisce che magari finiscano nel 2017.

      Elimina
  9. Domanda: MA dove lo trovo lord of ice garden? È introvabile!!! (E intendo che lo trovo solo come " in ristampa" o "prossimamente")

    RispondiElimina
  10. Ciao Luca.

    - www.outpost.be
    - www.amazon.de

    Buona giornata


    RispondiElimina
    Risposte
    1. SIgh! E infatti, Out of stock. Grazie, comunque.

      Elimina
    2. Non su Amazon.

      https://www.amazon.de/gp/offer-listing/B00PAGQGZW/ref=dp_olp_new?ie=UTF8&condition=new

      Elimina
  11. ciao Teo, grazie dei consigli. anche a me ha stupito che non ci sia Clank!, dato che ti piacciono tanto Trains e Star Realms. vedo che non l'hai provato... ne approfitto per consigliartelo. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clank è lì che mi sta facendo il doppio passo davanti agli occhi da un po'... a breve cedo

      Elimina
  12. Ero stra-sicuro di trovare Isle of Skye nella tua top 20!
    Certo, non si può mettere tutto.
    Altrimenti facevi una top 50, eh eh

    RispondiElimina
  13. Ciao TeOoh, ti seguo ormai da un bel po' e vorrei prima di tutto ringraziarti: non sono il primo (e non sarò di certo l'ultimo) a confermarti che stai fornendo un servizio formidabile per chi come me cerca più voci e più contributi per orientarsi nel panorama dei giochi da tavolo. Ciò che apprezzo è proprio il tuo punto di vista personale e mi è utile più di molti altri giudizi che hanno la pretesa di essere definitivi e universali. Per lo stesso motivo ad esempio seguo volentieri Radho, perché valuta i giochi sopratutto nella misura in cui scalano bene in due, o Dado Critico perché scrive maledettamente bene, oppure Sganazium e il blog di Steph su bgg solo perché mi piace il modo in cui il primo realizza filmati e il secondo fotografa i giochi. Nella mia lista ci sono alcuni titoli comuni alla tua (Lorenzo il Magnifico è diventato uno dei miei preferiti in assoluto) più alcune belle sorprese di quest'anno come “Ulm" e “Kanagawa". Gioco spesso volentieri anche con "Oh my goods", e dato che in un altro tuo video ho visto che hai acquistato l'espansione volevo chiederti se hai avuto modo di provarla e se ti sta piacendo... [Elliott]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elliott, grazie mille!
      L'espansione la sto giocando... ma va un po' a rilento.
      E' una buona aggiunta al gioco base per evitare partite scontate o che finiscono in un lampo, ma ... forse è un po' troppo macchinoso tener traccia delle varie richieste.
      molto fighi però gli edifici nuovi che man mano aggiungi.
      Se arrivo in fondo, recensisco

      Elimina
  14. TIME Stories top 2016 anche per me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dall'entusiasmo che mostri anche tu, lo supponevo :D

      Elimina