giovedì 15 dicembre 2016

Un saluto a tutti

scritto da Agzaroth

Sono passati più di tre anni da quando è iniziata la mia collaborazione con GSNT e sono stati tre anni piacevoli, proficui per entrambi.

Ci sono momenti in cui occorre fare delle scelte e tali scelte devono essere nette, ancorché dolorose.
Ad oggi la Tana dei Goblin è davanti ad un nuovo inizio, una rinascita che richiede l'impegno a 360° di tutti, in special modo di chi ha mansioni di responsabilità. Come caporedattore della Redazione de La Tana dei Goblin ho ormai dei doveri e degli impegni che rendono incompatibile il mio ruolo di recensore di GSNT.


Sono consapevole di scegliere la strada meno facile e meno visibile, ma una scelta a questo punto è inevitabile. Scelta che, ci tengo a sottolineare, è solo mia, non imposta da nessuno, dettata unicamente dal fatto che ritengo la Tana come il centro dell'informazione ludica libera in Italia, con strumenti unici come il forum e la rinata classifica dei giochi. Ora questa realtà ha bisogno di un impegno maggiore e costante, che io sento di dovere e volere dare.

Le mie recensioni le troverete quindi nella home page della Tana, assieme a quelle di molti altri e le potremo commentare assieme nel forum. Oltre alle recensioni, gli articoli, scritti da me e da tutti i goblin che vogliono contribuire.

Giochi Sul Nostro Tavolo continuerà, ne sono sicuro, ad essere il blog più popolare in Italia, con o senza di me. Mi ha fatto piacere condividere questo pezzo di viaggio con Fabio, che è un amico e col quale continuerò a giocare, con gli altri redattori e soprattutto con tutti quanti voi che leggete.
Ci vediamo sulla Tana,

Marco “Agzaroth”


36 commenti:

  1. Ciao Agza, la tua è una scelta chiaramente condivisibile.
    Sarà un piacere continuare a leggerti ovunque tu scriva :)

    Max_T

    RispondiElimina
  2. Peccato! Vuol dire che dovrò ANCHE cominciare a leggere gli articoli della tana dei goblin per continuare a seguirti :)

    RispondiElimina
  3. Ci si vede sulla TdG allora, e grazie per tutto il pesce! :)

    RispondiElimina
  4. mi chiedo se non era possibile pubblicare gli articoli in entrambi i posti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hanno spiegato che google penalizza il posizionamento di entrambi i siti.
      Agz

      Elimina
  5. Agza non posso dire che la cosa mi faccia piacere, perché i tuoi articoli, lunghi, ponzati e legnosi, che odoravano proprio dei cinghiali selvatici che andavi a raccontare, erano una vera goduria.

    Mi spiace per la tua scelta, perché se possibile marca ancora di più [anche se involontariamente] la divisione TANA da una parte e BLOG dall’altra, una divisione che porta quotidianamente secchiate di benzina sul fuoco su forum e social network, mentre fino a ieri dava un briciolo di speranza avere un personaggio come te con un piede in entrambe le scarpe, smorzava i toni [sto drammatizzando ma il senso è quello]. Insomma eri un ambasciatore di pace e non lo sapevi.

    In bocca al lupo Agza, i tuoi articoli hanno contaminato gli articoli di tutti [compresi i miei].

    RispondiElimina
  6. Uffa, così ogni mattina appena arrivato al lavoro dovrò aprire anche la tana oltre che questo blog ;)
    Vabbè, in bocca al lupo per i nuovi progetti e non ti preoccupare, continueremo a leggerti ovunque tu vada :D

    RispondiElimina
  7. Grazie per tutto ciò che hai fatto per questo blog...continuerò a leggerti sulla Tana!!

    RispondiElimina
  8. Mi devo ancora riprendere dalla notizia.
    Mi dispiace, anche se capisco l'ineluttabilità della scelta.
    Godspeed ;)

    RispondiElimina
  9. Senza di te la top 100 non sarà più la stessa!
    W agz e ... vabbechevoichesia ... w fabio e gsnt: continuate così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, è vero, chissà che razza di modifiche ci saranno nella top 100 adesso. Così, di primo acchito, ho idea che gli Splotter possano tendere a scomparire, in assenza del loro sponsor più accanito ... :)

      Elimina
    2. finalmente happy salmon potrà entrare nella Top3!!!!

      Elimina
  10. Grazie di tutto e ci leggiamo sulla Tana!

    Barchie

    RispondiElimina
  11. Agza ha preso la sua decisione. Che non comprendo sino in fondo ma accetto serenamente. Ti ringrazio per i tuoi preziosi articoli di approfondimento Marco.
    E adesso vammorìammazzato fra i goblin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascio questo commento che qualcuno, con spirito goliardico, ha postato a mio nome (notate che manca, in effetti, il mio simbolo), ma senza che ne sapessi nulla.
      Mi sembra carino lasciarlo, visto che l'autore si è limitato ad una battuta che può far sorridere, ma pregherei, ovviamente, per il futuro di evitare di usare il mio nome ;) perché in questo caso il commento è pacato e Agza è e resta un amico, ma in altre situazioni potrebbero nascere malintesi ... :)

      Elimina
    2. non preoccuparti Pinco, anche io non sono il vero sava :P

      Elimina
  12. anche io sono rimasto sorpreso ieri quando me lo ha detto.
    Che dire, non posso non esserne felice anche se l'ho invitato a ragionarci su e verificare come poteva essere possibile ... ma no, ha deciso.

    Io da bravo Cylon pero' mica gli credo fino in fondo, Fabio vuoi vedere che quelli di GiocoNauti hanno offerto di piu'? :P



    Scherzi a parte il mondo dei GdT non è così grande, e alla fine ci si ritrova tutti dapertutto, non capisco lo scoramento del Dado, Agz è un bene della comunità e tale rimane :)

    RispondiElimina
  13. Da goblin mi accodo al commento di Sava. Bella Agz, ci si rilegge comunque di là in mezzo al sudore e alla puzza :D

    RispondiElimina
  14. Brutta notizia. Per me è un po' una perdita per il mondo ludico italiano, e non sto esagerando. Io sulla Tana ci vado più volte al giorno ed, oltre alle recensioni, trovo anche molti commenti di Agzaroth che oltre ad integrare le sue recensioni, forniscono opinioni anche su giochi che poi magari non recensisce. Opinioni che posso condividere o meno, ma so che dietro c'è una persona che di giochi da tavolo ne capisce. E comunque mi arricchiscono. Per me la Tana, soprattutto il suo forum, sono "approfondimento".
    Mi metto però anche nei panni di chi la Tana non sa cosa sia, o magari la conosce ma la trova troppo "contenitore", di difficile appeal per chi non ha tanto tempo a disposizione per scavare più a fondo in questo nostro mondo.
    Il blog di Fabio è certamente uno strumento più immediato. Ma da oggi qui non ci saranno più le tue recensioni Agza a tirare dentro altri giocatori in erba. Ovviamente le scelte sono sempre legittime, ma ciò non toglie che mi dispiaccia. Non tanto per me, ma per chi non avrà modo di conoscere la tua competenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viaggiare per la home page della Tana non è molto diverso che viaggiare qui eh! Soprattutto ora. Il forum è una cosa diversa ma è un "di più" per chi lo cerca.

      Elimina
  15. @Sava
    Come ho scritto mi spiace perchè spesso si parla di "BLOG" e "TANA, come fossero due mondi separati e inconciliabili, con sottintesi e "dubbi" da una parte e dall'altra.
    Mi piaceva che ci fosse un personaggio di "mezzo", che era una e l'altra cosa insieme, che scriveva articoli da una parte all'altra.
    Mi sarebbe dispiaciuto allo stesso modo se agza avesse abbandonato la Tana per scrivere articoli soltanto qui.

    RispondiElimina
  16. Grazie per il tempo e la passione che hai dedicato a noi, continuerò a leggere i tuoi articoli ovunque li pubblicherai.

    Grazie e in bocca al lupo!!
    Davide Nippo

    RispondiElimina
  17. Anche io continuerò a leggere gli articoli di Agza in Tana ma a mantenere vivo l'interesse per GSNT come ho sempre fatto.
    Non c'è nessun problema secondo me, anzi magari qua si fa sotto un altro ben motivato e prosegue le orme del maestro.
    Il processo è capibilissimo e a volte avevo infatti l'impressione di deja vù nel leggere certe recensioni che prob. erano smistate su entrambi i siti ma in differenti periodi(non ne sono certo però :) ).
    Se si apprezza questo hobby quando si apre il browser si ha già memorizzato anche Gioconauta , Gioconominon Giocagiuè ecc ecc ecc più ce nè meglio è.

    RispondiElimina
  18. Mi auguro che ogni tanto possa ricomparire come "special Guest" anche qui su GSNT, magari per continuare a dire la tua quando ci sarà da stilare la prossima top 100!

    RispondiElimina
  19. Sono sinceramente dispiaciuto per questa scelta, anche se capisco il tuo punto di vista e cercando di mettermi nei tuoi panni lo approvo pure.

    Avrò difficoltà a seguirti in tana anche se sei nella top3 dei recensori italiani, in quanto non la seguo più di tanto e non mi piace che la discussione si svolga in forum piuttosto che nei commenti dell'articolo.
    Personalmente ritengo che lo strumento del forum sia antiquato e soprattutto estremamente dispersivo. E sfortunatamente non ho tempo da dedicargli ne da perdere.
    Solo una piccola provocazione per finire; trovo che come mezzo questo blog sia molto più utile e funzionale come centro di informazione ludica italiana rispetto alla Tana dei Goblin. Per semplicità di consultazione, diversificazione delle recensioni proposte, approccio generale a tutti gli aspetti dell'hobby, semplicità di fruizione dei commenti e della discussione che si genera.
    Forse forse, se fare parte di un centro di informazione ludica a 360 gradi la scelta doveva essere inversa ;)

    RispondiElimina
  20. Mister Cylinder16 dicembre 2016 19:44

    Un grazie x tutte le recensioni, che magari andavano a volte contro la massa (degli altri recensori o della quasi totalità degli appassionati), ma che comunque offrivano un differente punto di vista che deve essere sempre presente e ben accetto, ed è sempre stato così.
    In fondo non ha mica smesso di allietarci e consigliarci. E' sulla Tana.
    W la Tana. W GSNT.
    Siamo gamer. Lo siamo su entrambi i siti, ed anche su tutti gli altri.

    RispondiElimina
  21. Ciuao, ci mancherai. Ma ti seguiremo comunque

    RispondiElimina
  22. mah, contando quelli che entrano in tana solo nel forum via tapatalk, quelli che anche andando da pc, entrano solo nel forum (come me), quelli che la tana non la sopportano e quelli che non la conoscono (questo blog è molto più facilmente fruibile e accessibile, inutile negarlo)... a me pare si crei una perdita per il blog senza un apporto sostanziale al "mondo ludico"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per chi entra solo nel forum poco male: ogni mattina questo topic viene aggiornato col link all'articolo del giorno
      http://www.goblins.net/phpBB3/the-fog-of-war-magnifico-2017-si-aprono-le-danze-t78846.html
      Agzaroth

      Elimina