venerdì 7 agosto 2015

Recensioni Minute Vlog - Luglio 2015

scritto da TeOoh!

Posso esordire dicendo che il mio Luglio è andato alla grande? In un mondo virtuale dove si sottolinea solo come le cose vadano male o come tutto quanto non giri, mi sento quasi un emarginato a confessare che: sì, son preso bene.
Ludicamente parlando, ho ripreso un buon ritmo e, nonostante il Capo Pinco mi abbia ormai staccato di quasi 30 titoli sul totale annuo rispetto a me, non ho intenzione di cedere: lo riacciufferò giocando anche di più!
Beh, in verità in questa settimana ho forse un pelo esagerato: 5 su 5 giorni a giocare, tra Lunedì a Taino, Martedì a Mortara, Mercoledì in Ludoteca, Giovedì a Oleggio, Venerdì a casa. Ma una gara è una gara!

Al di là della ludicità ho poi creato un "minigruppo corsa" di persone che mai avevano corso in vita loro e volevano giusto provare un pelo a rompere il fiato. Mi hanno chiesto quindi di provare a suggerire qualche piano di allenamento. Visto che non sono in grado di fare schede a tavolino (e a correre da solo non sono mai andato in vita mia) ho colto la palla al balzo per uscire con loro, preparando un "piano" da modificare eventualmente al volo una volta stimate le prestazioni fisiche.
Sta funzionando!
Così, non c'entra nulla, ma mi piaceva farvelo sapere. Ve l'ho detto che son preso bene.

Tornando invece ai giochi: ho scritto un articolo sulla Tana circa il sondaggio su Tales of the Arabian Nights, gioco che mi affascina particolarmente e che amo mettere in tavola in una serata appositamente creata.

E' poi andato super bene il primo esperimento di Picnic ludico! Non avete idea di quanto mi abbia stupito incontrare persone che si sono fatte quasi 400 Km tra andata e ritorno solo per giocare insieme! Vi metto sotto il filmato del Report, così la prossima volta ci sarete pure voi!

Nota interessante: tra i partecipanti c'era Matteo del blog EducereLudendo, con il quale ho scambiato una piacevole chiacchierata e, nella quale, ho scoperto come lui abbia utilizzato giochi come "Lupus in Tabula" per far esperire (a valle della partita) come l'atteggiamento del sospetto, dell'emarginazione, dell'essere quello "diverso", sia fondamentalmente basato su: suggestioni, intuito, personalità forti. Davvero un qualcosa che mi ha affascinato! Grazie! Dovrò sperimentarlo con qualche gruppo in Oratorio!

Ed eccoci qua alla scaletta del filmato
02:27 Colt Express
03:05 Abraca.. boh?
04:26 Death Note
06:08 Cross Boule
06:47 Kubb
08:11 Palastgefluster
09:08 Pingo Pingo
10:33 Wir sind das Volk!
13:03 Cacao
13:52 La Granja
15:44 Mangrovia
16:57 Pass the Pigs!
17:40 Sushizock
18:26 (Sbirciatina) Brick Party

Con il filmato che ho preparato per i PnP (tra poco finisco eh, tranquilli) in teoria avrei dovuto anche parlare un po' di essi nel vlog (e conteggiarli per la gara!), ma penso sia una categoria un po' a sè stante. Non penso interessino a tutti. Ma, visto l'entusiasmo di chi li gradisce, vedrò di studiare un qualcosa.

Finito, vi lascio ai due video e vi saluto augurando Buone Vacanze a chi partirà, Buon Rientro a chi le ha finite e... Buona giornata a chi resta!




1 commento:

  1. Ciao TeOoh! Grazie per la citazione!, Sono sempre disponibile a fare qualcosa assieme!! Anche in oratori, CAG ed altro :)

    RispondiElimina