sabato 7 febbraio 2015

Recensioni Minute Vlog - Gennaio 2015 + GobCoN + IDeAG

scritto da TeOoh!

Confesso che questo vlog stava per saltare. Registrando altri 3 filmati durante la settimana e completandone il montaggio, il tempo era decisamente ridotto all'osso. Ma, sinceramente, mi piace molto poter chiacchierare di giochi in maniera un po' più rilassata e libera.
Un conto è la recensione, che provo a rendere oggettiva guardando un titolo dal punto di vista di chi ci ha giocato, un conto è il vlog, dove mi devo solamente guardare addosso e decidere cosa mi è andato bene e cosa mi è andato male di un gioco.
Insomma, quasi liberatorio. Quindi... niente, mi son messo sotto e, nell'arco di 12 ore ho completato il tutto.

All'interno del vlog parlo un po' anche dei due eventi a cui ho partecipato durante 1 solo weekend.

Parto dalla GobCON: un ritrovo annuale in cui ... si gioca fino allo sfinimento. Organizzato come una 48 ore in cui giochi fino a che ne hai voglia, con l'appoggio di un hotel in cui rifocillarsi, recuperare forze con un pisolino o... niente, stare solo riparato dalla pioggia. Decisamente un'atmosfera amichevole e disponibile: la facevo un evento in cui molti gruppetti erano già fatti, mentre ho trovato la possibilità di giocare a qualsiasi cosa, inserirsi in un qualsiasi tavolo o far partire un titolo riempiendo in quattroequattrootto tutti i posti! Bravi Goblin.

Continuo poi con IDeAG: l'evento annuale in cui gli autori di giochi, portano i loro prototipi da playtestare insieme ad autori editi, editori, esperti nel settore, TeOoh! e anche semplici appassionati. Il feedback che si ottiene (anche a detta degli autori stessi) è fondamentale per procedere con lo sviluppo dei propri giochi. Il consiglio è: partecipate PER FORZA se volete proporre un gioco ad un editore.
A tal proposito, vi segnalo che ho registrato anche il video del mio intervento in conferenza circa il "Come si presenta un gioco ad un Editore". Molto "tecnico" e destinato agli aspiranti autori, ma magari può interessare anche a chi vuole provare a cimentarsi come "Recensore".

Chiudo dicendo che questo vlog è stato un pelo sperimentale: ho provato a ridurre il numero di titoli facendone però una sorta di mini-minuta. Di ognuno vi butto lì regolamento e impressioni in 2 minuti circa. Fatemi sapere se preferite così o se tornare al format vecchio (in cui le regole erano spesso sottintese).

Ecco quindi la scaletta del Vlog di Gennaio:

00:55 GobCON
01:46 IDeAG 2015
04:29 Castles of Mad King Ludwig
06:42 The great Zimbabwe
09:00 Lords of Xidit
10:59 Kiek
12:32 Black Fleet
13:47 Deus
15:19 Historia
18:07 Richard I
20:14 Pirates vs Dinosaurs
22:32 Conclusioni e spoilers


Buona visione!



5 commenti:

  1. Solo per dire che blacl Fleet ( :-)) esiste gia in italiano. Ciao e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Diego! Ho scoperto grazie a te che esiste l'edizione Asterion!
      A questo punto direi che scompare anche l'unico "neo"!

      Elimina
  2. Ciao TEOoh!
    Ti volevo dire che nel pezzo su Castle Mad King Ludwig manca l'audio... non credo si un mio problema, perchè il resto era perfetto. Forse un errore di montaggio?

    Come non ti è piaciuto Richard I?! Secondo me il bello è proprio che per vincere devi collaborare con quelli della tua fazione, ma contemporaneamente devi tirare l'acqua al tuo mulino. Per dire, nella partita che ho fatto io, essendo l'ultimo in punti della mia fazione, ho passato tutto il tempo a giocare carte a favore dell'altra fazione! Per me è geniale!

    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me l'avevano segnalato anche da YouTube. Deve essere andato storto qualcosa nell'upload, perchè il file da me era tutto a posto. A questo punto ho preso la palla al balzo, ri-renderizzato tutto, così da correggere anche "Black Fleet" ed ora... dovrebbe funzionare tutto.
      Mamma mia che odio questa cosa!

      Comunque non è che non mi sia piaciuto il gioco, anzi la partita me la sono goduta. E' proprio che mi ha lasciato interdetto il fatto di averci diviso in fazioni, quando alla fine poteva forse essere evitato e lasciare che si formassero "spontaneamente".

      Elimina
  3. Riccardo 1°, le fazioni? Non me ne sono neanche accorto che c'erano, io, pro Riccardo: mi sono imballato di punti, ho visto che non ero raggiungibile dagli altri giocatori, quindi ho ucciso R per far finire la partita.
    Gioco deludente.

    RispondiElimina