sabato 10 gennaio 2015

Recensioni Minute - Awards 2014 (Top 20)

scritto da TeOoh!

L'inizio dell'anno è sempre tempo di bilanci. Ci si guarda indietro e si crea automaticamente la propria Top list di ogni cosa: dal cibo alla musica, dai film agli smartphone, dal Manzanarre al Reno.
Era quindi tempo anche per me di riguardare ai mille mila giochi messi "sul Nostro Tavolo" e decidere quali meritassero una particolare menzione.
Avevo inizialmente pensato di eleggere 1 vincitore per le diverse categorie, ma, il lavoro di tassonomia nel mondo dei board game è ben lontano dall'approdare ad una vera e propria classificazione. Se prendi come "classe principale", che so, i card games, ti trovi poi a dover separare titoli tra "collaborativi" e "competitivi". E se poi si vuole eleggere solamente il "deck building" migliore? In quella categoria ci posso infilare i bag building? E se oltre alle carte c'è altro materiale?
In pratica mi trovavo a scartare i 2/3 giochi che non mi sono piaciuti e creare una categoria ad hoc per ciascuno degli altri in cui sarebbe stato, ovviamente, eletto vincitore.

A questo punto c'era una sola cosa da fare: metter giù anch'io una lista di gradimento. Anzi tre. Perchè chi fa da sè fa per tre.

Per dare un senso di giustizia alla cosa, mi sono imposto però un vincolo: avrei preso in considerazione SOLO i giochi che ho giocato per LA PRIMA VOLTA nel 2014. Troppo facile avere il proprio "pet game" da far vincere ad occhi chiusi. Troppo comodo aver scoperto un gioiellino dopo 2134345 partite. Via il pregresso. Se ho scoperto il gioco nel 2014, ok. Bom.

Ho quindi deciso di estrapolare come macro categorie quelle dei "Collaborativi" e degli "Astratti", perchè le trovo particolarmente "di nicchia". Nel senso che sono proprio dei macro insiemi di giochi in cui bisogna avere una determinata propensione ad entrare; più che il banale rigetto del dado o della durata eccessiva.
Essendo, inoltre, molto poco popolate (almeno per me) ho pensato di tenere buoni solo i migliori 4 per ciascuna di esse ed eleggerne il vincitore secco.

Troverete che ho tralasciato la categoria "Party game"/"Fillerini". Vi assicuro che c'era e che contava circa 12 titoli dopo le successive spuriate. Il problema in cui mi sono imbattuto è che in essa ricadono giochi troppo differenti tra loro. Non ha senso paragonare un gioco di destrezza con uno in cui ci si ridicolizza, così come un gioco di colpo d'occhio ha un impatto diverso sull'atmosfera rispetto ad uno di bluff.
Penserò magari ad un filmato addizionale, ma per il momento... non riesco a decretare nè un vincitore nè una classifica.

Vi posto qua in bianco-su-bianco le nomination e la classifica finale, così chi ritiene la mia voce fastidiosa e i miei filmati noiosi fino allo stato comatoso, potrà auto-spoilerarsi (basta evidenziare la parte qua sotto), senza rovinare la sorpresa agli altri.

Collaborativi
#WINNER Robinson Crusoe
Forbidden desert
Carnival zombie
Drizzit

Astratti
#WINNER Pentago
Takamatsu
Cappuccino
Tsuro

Top 20
1.      Pastiche
2.      Star Realms
3.      Florenza

4.      GiftTrap
5.      Colt express
6.      Machi koro Plus
7.      Thurn und taxis
8.      Antike Duellum
9.      Who am i?
10.   Tales of the arabian Nights

11.   Hyperborea
12.   Patchwork
13.   Hermagor
14.   Il Piccolo Principe
15.   Augustus

16.   Fantastiqa
17.   Five Tribes
18.   Hab & gut
19.   Hexemonia

20.   Nations

Come dico nel filmato, la classifica risulterà molto schizofrenica, ma ciò è dovuto in parte alla mia indole di "assaggiatore compulsivo e seriale", in parte al fatto che spesso mi trovo a voler fare "accoglienza" ai nuovi della ludoteca, proponendo quindi introduttivi o sedendomi al tavolo con loro a seconda della proposta che si sono portati.
Lo svantaggio è che probabilmente tutti voi avrete delle rimostranze riguardo alle posizioni.
Il vantaggio è che probabilmente ciascuno di voi ha almeno un gioco tra i 20 citati che è tra i suoi preferiti.

Vi lascio approfondire tramite i miei vlog/recensioni precedenti i titoli che più vi incuriosiscono, vi lascio il link Egyp se vi parte la scimmia e.... BUONA VISIONE!


17 commenti:

  1. peccato; nemmeno un posticino per "Istanbul"....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So cosa state pensando.
      No, non è mio il commento sopra.
      :)

      Elimina
    2. eh, Istanbul alla fine non è più tornato sui tavoli dall'addio al celibato. Quindi il ricordo era troppo "fiacco" anche solo per determinare se mi fosse piaciuto o meno...

      Elimina
    3. Io lo sto giocando spesso con mia moglie e devo dire che per la sua fluidità ed eleganza risulta ottimo per introdurla nel mondo dei giochi da tavolo; poi è uno spettacolo per gli occhi vederlo "apparecchiato".
      Grazie alla classifica ho scoperto "star realms"........ da grossa assuefazione!!
      Cercando nel web non ho trovato notizie su una sua trasposizione in italiano del gioco e delle intriganti espanzioni,tu sai qualcosa in merito?

      Elimina
    4. Per fortuna, è una porcata!

      Elimina
  2. Ho letto dal cellulare e il tuo bianco su bianco è un leggibilissimo bianco su grigio! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho provato anch'io ed è così anche sul mio!!! ARGH!!! E ora? Come faccio?
      Se lo scrivo in grigio poi quelli da web leggono bene....

      Uffi... devo chiedere aiuto al webmaster!!!!

      Elimina
    2. Al momento da web la classifica è invisibile (bianco si bianco)!

      Elimina
  3. Niente da dire sul primo posto di Pastiche perché non l'ho mai giocato...ma di fatto non è un astratto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, se parliamo del fatto che l'ambientazione praticamente non esista...allora almeno una decina dei titoli in elenco dovrebbero ricaderci... diciamo che per astratto intendo proprio quelli che non ci provano nemmeno ;)

      Elimina
  4. Ottima spiegazione della tua classifica personale, come tutte le classifiche non è detto che molti la condividano ma senno che classifica sarebbe ;)

    Ottimo gioco che mi ritrovo spesso a giocare, grazie alla tua recensione lo ho rivalutato e poi acquistato, è machi koro mi diverte motlissimo in famiglia ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti!! anche perchè ogni classifica che non sia identica alla mia ha sicuramente dei giochi bruttissimi dentro!! ahahahahahahahah

      Elimina
  5. Non puoi farmi questo! Io aspettavo i filler e i party games!
    Ok, spero nel filmato addizionale. Anche se non vuoi fare una classifica, va bene anche solo elencarli. Magari mandami la lista dei 12 titoli in privato :)
    Cmq, non mi è chiara una cosa: nel video definisci Who am I un filler e Gift trap un party game. Perché compaiono nella Top 20? Possiamo dire che il vincitore della categoria c'è già ed è Gift trap?
    Poi sono curioso di sapere se c'è almeno un gioco per bambini degno di segnalazione.
    Comunque, bravo e continua così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel momento in cui ho optato per eliminare la classifica dei party game tutti quei titoli sono entrati in lizza con gli altri "normali". L'unico superstite è stato GiftTrap al confronto con gli altri titoli. Come dicevo non sono in grado di determinare un vincitore.
      Purtroppo (come faccio nelle rece) non riesco a valutare un gioco senza avere il target davanti. Cioè, GiftTrap è meglio, per esempio, di un Gloobz? Sì, se hai al tavolo età e reattività diverse, e vuoi berti qualcosa nel frattempo senza rischiare di rovesciare tutto. No, se sto pensando ad un party game da evento in piazza.

      Giochi per bambini ne ho provati un po', ma anche per essi non ho delle vere e proprie preferenze personali, ma ho solamente il giudizio nell'osservazione di come si sono comportati sul tavolo. Che però potrebbe dipendere dal gruppo stesso e dalla propensione di chi ci ha giocato.
      Vabè, almeno su questo però forse un vincitore morale posso enunciarlo: il Pirata Pop Pop!!! E' solamente una roulette russa senza alcuna skill, ma... ogni volta che lo lascio in giro, non si resiste ad infilarci le spadine!!

      Elimina
  6. Mi fa molto piacere ritrovare Hermagor, perché lo comprai anni fa sull'onda di alcuni commenti molto positivi ed è ancora li intonso! Ogni volta ce guardo la scatola mi dico: "adesso leggo le regole e lo metto sul tavolo" e poi... viene scalzato da altro.
    Che sia quindi la volta buona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai vai!! Non ci vuole molto per prendere il flusso del turno, tutto sta nell'ottimizzare spostamenti e vendite, ma non ci sono cavilli da tenere a mente! La meccanica per gli acquisti ad inizio turno è una delle più cattive mai implementate!!

      Elimina