giovedì 22 gennaio 2015

[Interviste] Nicola "Veldriss" Iannone e il suo MedioEvo Universalis

scritto da Agzaroth

Se non sapete cos'è MedioEvo Universalis, non siete mai stati a Modena Play. Se ci siete stati e ancora non lo sapete, spero almeno abbiate una buona scusa (tipo le dimostratrici Asterion, ad esempio...).

Ne parlo con l'autore, Veldriss, il quale ha diverse novità delle quali parlarci ...

1) Ciao Veldriss, la maggior parte di noi sa chi sei e cos'è Medioevo Universalis, o almeno l'hanno sentito nominare. Ma qualcuno ancora all'oscuro potrebbe esserci, perciò illustra brevemente com'è nato il progetto e le fasi principali che ha attraversato.


Ciao Agzaroth, buongiorno a tutti i lettori che mi conoscono e a tutti quelli che non hanno mai sentito parlare di me :)
Illustrare brevemente? Quindi non posso cominciare con un “C’era una volta…”?
 
Ok, questo gioco è nato per puro caso nel 1988 ed è cresciuto negli anni per soddisfare 3 esigenze fondamentali:
- NUMERO ELEVATO DI GIOCATORI: facevo parte di una squadra agonistica di canottaggio, il fine settimana dopo l’allenamento mattutino si organizzava la “merenda ludica” a casa di qualcuno, ma non esistevano giochi per coinvolgere tutti, a volte anche 12 persone.
- UN GIOCO CHE FOSSE IL PIÙ COMPLETO POSSIBILE: avevo già allora una dozzina di giochi in scatola, ma ognuno di questi era improntato su un aspetto specifico (commercio o conquista o strategia o diplomazia… ecc) e nessuno copriva a 360° tutte questi aspetti.
- UN GIOCO CHE CI PIACESSE: basta giochi con un paio di regole odiose o secondo noi inadatte o incomplete, volevamo un gioco fatto su misura con solo quello che piaceva a noi.
 
Nel 1988, stanchi delle centinaia di partite a Risiko, Monopoli, Marco Polo ecc… abbiamo dato vita alla prima versione di MedioEvo Universalis, allora battezzato Mesciòt (mischiotto in dialetto bergamasco) proprio in riferimento al fatto che venivano utilizzati più parti di giochi in scatola: la mappa di Marco Polo, i carriarmatini di Risiko e i soldi del Monopoli.
Man mano che la mia collezione di giochi aumentava (Civilization, Shogun, Serenissima, Age of Renaissance, ecc.), ne depredavamo la componentistica e trovavamo il modo di implementare il Mesciòt, aggiungendo nuove regole e dando nuovi significati ai mazzi di carte che via via si aggiungevano.
 
Notevole in seguito, devo ammettere, l’aiuto dei giochi su PC, non solo per le idee, ma anche per il materiale: una inesauribile fonte di immagini, sfondi, icone, tabelle che mi consentirono nel 1999, avendo le disponibilità economiche e le conoscenze informatiche, di cominciare a pensare seriamente ad una versione del gioco fatta su misura.
In un anno di lavoro ho dato vita al nuovo gioco, dalle regole alla produzione; facendo tesoro di tutta l’esperienza e di tutte le meccaniche testate, ho raccolto in un quadernone tutte le informazioni a disposizione e ho iniziato un lunghissimo lavoro di analisi e di sintesi definendo le meccaniche principali del gioco (tutt’ora quasi invariate) e un gran numero di combo.
 
Fino al 2004 abbiamo giocato praticamente tutti i fine settimana quasi esclusivamente a questo, raggiungendo un ottimo livello di playtesting e bilanciamento delle regole (così almeno credevo); poi per qualche anno è rimasto quasi completamente chiuso nel cassetto, salvo partite sporadiche per brevi periodi.
 
Mai avuto in quegli anni il pensiero che il gioco potesse essere prodotto, ma, spinto dagli incoraggiamenti dei miei amici, nel luglio 2007 ho iniziato a sondare il terreno postando la mia creazione sui forum di TdG e IDG: l’idea piaceva e allora ho preso coraggio per mostrarlo al pubblico a settembre presso MODCON 2007 così com’era nella versione “anno 1999”… sicuramente un notevole impatto visivo per dimensioni e pezzi utilizzati, ma improponibile a livello commerciale.
Devo dire che i commenti sono stati dei più disparati, da “Spettacolare” a uno che ha telefonato a radio RTL dicendo “c’è un pazzo che ha creato un gioco…”.
Visto comunque il discreto successo riscontrato nel pubblico, da allora ho iniziato a partecipare ad altre convention ludiche ascoltando e assimilando ogni commento e consiglio che la gente mi dava, dal patito di storia medievale al giocatore incallito al professionista di settore.
Tutte queste informazioni mi hanno accompagnato in un lento, ma inarrestabile restyling: mi sono dato da fare per completare e rendere il più definitivo possibile questo prototipo, sia per componentistica che per giocabilità, riscontro storico, grafica, dimensioni, ecc… ovviamente sempre nelle mie possibilità di privato, sia in termini di denaro, ma soprattutto di tempo.




2) Iniziamo dallo sviluppo. Quanto è cambiato Medioevo Universalis, non dico proprio dall'inizio, ma diciamo dal primo prototipo che aveva questo nome fino a adesso? In particolare su cosa ti sei focalizzato? Meccaniche, ergonomia, tempi di gioco, aderenza storica?

Come ho accennato prima, arrivato a MODCON 2007 pensavo di aver creato il gioco più bello del mondo, già finito e pronto per essere pubblicato… quanto mi sbagliavo… in realtà ero solo all’inizio.Sono stato costretto a rielaborare tutto perché era tutto bellissimo, ma niente andava bene. Prima di tutto l’ambientazione storica: la versione del 2000 non l’aveva e trovare un periodo storico che potesse soddisfare le esigenze del gioco non è stato facile; ero attirato dal periodo napoleonico, ma alla fine la scelta è caduta sulla seconda metà del XIII sec., soprattutto perché mi consentiva di mantenere il numero massimo di giocatori a 10 (cosa a cui non volevo rinunciare). Altro problema: ridurre le dimensioni del gioco perché così com’era sforava da ogni possibile produzione… la mappa è stata rifatta 5 volte negli ultimi 7 anni, sia per correggere errori storici, sia per trovare il modo di dividerla in diverse parti e creare così un gioco base per 3-5 giocatori a cui poter aggiungere progressivamente le 3 espansioni. Altro grosso problema è stato storicizzare le meccaniche, cioè dare loro un funzionamento che avesse un senso ed un riscontro nel periodo storico… sarebbe una storia infinita, solo questa, ma ti posso dire che ho letto parecchi libri e fatto moltissime ricerche online, non sempre facili… Per farti un esempio: molto spesso le mie domande sui forum erano poco considerate o quasi completamente ignorate e rimanevano senza risposta; per ovviare, a volte mi è toccato scrivere apposta una mezza cavolata perché era l’unico modo per ottenere la risposta dal saccente di turno… che fatica!Le ricerche più dispendiose in termini di tempo hanno riguardato i confini dei Regni, l’araldica e il commercio. I tempi di gioco nella versione del 1999 erano veramente improponibili, non esisteva un vero e proprio obiettivo e si giocava per il gusto di giocare, preparare il prossimo colpo gobbo e vendicarsi della pugnalata alle spalle subita 10 turni prima… adesso le meccaniche consentono di avere un vincitore anche solo dopo 2 ore, ma una bella partita si aggira intorno alle 4-6 ore. Ho lavorato parecchio anche sull’ergonomia ed il layout finale di tutte le singole parti, tentando di facilitare l’apprendimento del gioco semplicemente consultando la componentistica e annullare quasi completamente l’apertura del regolamento… il gioco ha molte regole, ma sono tutte molto semplici, il mio obiettivo è stato sempre quello di avere un gioco complesso e non complicato; negli anni ho continuato a tagliare e togliere regoline e regolette che nel 1999 mi sembravano indispensabili, col tempo ho imparato a capire a cosa poter rinunciare. Il tempo comunque è stato il miglior amico per tutte queste modifiche, sia perché mi ha permesso di osservare i diversi aspetti di volta in volta con occhio diverso e quindi trovare al momento giusto la soluzione migliore, sia perché ho potuto metabolizzare progressivamente l’evoluzione del prototipo senza avere rimorsi sulle scelte fatte.

3) Meccaniche: come funziona a grandi linee Medioevo Universalis? Quali meccaniche sfrutta?

Il prototipo ha le seguenti caratteristiche e sfrutta le seguenti meccaniche:
- Terreno: varie tipologie di terreno in combinazione con città, fortificazioni e tecnologie danno dei modificatori per il movimento e la sovrappopolazione.
- Turni random: i turni dei giocatori sono random, ma possono essere influenzati parzialmente dall’asta iniziale.
- Aste: oltre alla possibilità di acquistare il diritto di giocare per primi, consente di mettere in vendita, durante la fase commerciale, parte dei propri possedimenti.
- Tasse e Rinforzi: raccolta di risorse dai propri territori, soggette a vari modificatori.
- Commercio: i giocatori hanno a disposizione mezzi di commercio marittimo e terrestre per commerciare fino a 8 tipi di merci nelle città sparse sulla mappa e guadagnare fiorini.
- Avanzamento tecnologico: 38 tecnologie distribuite in 6 famiglie su un massimo di 4 livelli consentono di migliorare il proprio Regno in campo economico, commerciale, militare e diplomatico. Queste tecnologie implementano le caratteristiche di altre componenti del gioco oppure consentono di proteggersi dalle Calamità.
- Calamità: eventi molto rari possono scombussolare e stravolgere una partita, ma se il giocatore è preparato potrà sopravvivere o rimanere indenne.
- Eventi random: una serie di eventi casuali positivi e negativi, ma meno catastrofici, colpiranno le varie zone di terra o di mare in cui la mappa è suddivisa: piccole tempeste, missioni offerte da personaggi storici del periodo, tornei fra giocatori, mercanti che vi proporranno degli scambi… ecc.
- Sviluppo: il giocatore ha la possibilità di ingrandire le proprie città, aumentare le fortificazioni e le difese, gli eserciti, i mezzi commerciali e militari e altro ancora.
- Carte di gioco: consentono di potenziare i propri eserciti, le difese, la costruzione di fortificazioni, le gabelle, la diplomazia, l’acquisto di nuove armate mercenarie… ecc.
- Combattimento: la combinazione di tecnologie con carte di gioco consente di sommare una serie di modificatori per ottenere un risultato migliore.
- Diplomazia: esistono 6 opzioni diplomatiche con gli altri giocatori, che tengono in considerazioni i Casus Belli e consentono tradimenti; inoltre con le espansioni entra in gioco il Papa che dovrà vedersela con le crociate e gli altri Regni cristiani che aspettano solo di prendere il suo posto… e se i Mamelucchi conquistassero Roma?

- Obiettivo della partita: guadagnare il maggior numero di Punti Onore; man mano che si gioca, a seconda delle azioni svolte, si possono guadagnare o perdere Punti Onore, ottenibili attraverso molti aspetti del gioco: commercio, diplomazia, combattimento e conquista, carte eventi.

4) A livello di materiali, la versione completa a 10 giocatori, suppergiù cosa contiene?

La versione completa? La mia versione full optional con tavolo pieghevole e macchinetta per preparare il caffè?

ELENCO COMPONENTISTICA:
1 MAPPA DI GIOCO
125 MEZZI DI TRASPORTO
30 MEZZI DI ASSEDIO
24 CATTEDRALI/MOSCHEE
38 EDIFICI CIVILI
150 EDIFICI MILITARI
350 ARMATE GIOCATORI
90 ARMATE BARBARE
42 DADI
160 MERCI
600 MONETE
300 TOKENS
6 MAZZI DI CARTE (IMPERO, TECNOLOGIA, EVENTI, CALAMITÀ, TESORO, OBIETTIVO)
10 TABELLE GIOCATORE
10 PANNELLI GIOCATORE
10 SCHEDE GIOCATORE

E ovviamente 1 tavolo pieghevole e 1 macchinetta per preparare il caffè!

5) Dai materiali è facile passare ai costi. Hai mai fatto qualche preventivo concreto da editori o per conto tuo, per renderti conto di quanto poteva effettivamente venire a costare una produzione su grande scala (diciamo un 1000 esemplari)?

Diciamo subito che la versione commerciabile sarebbe la scatola BASE per 3-5 giocatori, quindi dovete immaginare di dimezzare le quantità che ho elencato prima… detto questo la risposta è no, non sono mai riuscito a fare un preventivo per conto mio o tramite editori per una serie di motivi che non sto ad elencare.

Per un gioco del genere comunque, se si volesse produrre con le miniature, mi hanno spiegato che l’unica soluzione per abbattere i costi, sarebbe produrne almeno 5000 copie (meglio 10000); solo così il prezzo finale sarebbe abbordabile.
Ovviamente si innesca un circolo vizioso che solo le case editrici possono gestire: molte copie prodotte vuol dire venderlo in più nazioni, quindi un regolamento in più lingue, quindi una rete di vendita a livello internazionale… ecc.

6) Presenti sempre il gioco in molte fiere e devo dire che colpisce l'occhio, con la sua mappa enorme piena di miniature, gli schermi e tutto il resto. Al di là dell'estetica, quando fai una sessione di playtest, cosa in genere colpisce positivamente i giocatori e cosa di solito ti obiettano (p.s. Vedi che alla prossima Play prenoto una sessione io...)

Sì, il gioco fa la sua porca figura, la cosa più bella è mettersi in disparte e guardare le facce dei visitatori che lo vedono per la prima volta: strabuzzano gli occhi e gli casca la mascella :p

Ho notato che le reazioni durante le demo o i playtest sono molto discrepanti, presumo dipenda anche da chi prova il gioco e dal suo background culturale in campo ludico:

Il giocatore professionista è anche il più critico e tende subito a compararlo ad altri giochi con meccaniche simili oppure che hanno adottato soluzioni differenti e me lo fa notare… apprezza molto il gioco nel suo insieme, ma mi fornisce ottimi consigli su cosa potrei fare per migliorare alcuni aspetti… il più criticato: il commercio.

A molti il commercio piace com’è strutturato perché si divertono a trovare la rotta migliore per vendere le merci al miglior prezzo, altri invece preferirebbero non doversi occupare di cosa e dove commerciare e vorrebbero una meccanica semiautomatica che gli dica ad un certo punto del turno di gioco: “Bravo, hai guadagnato 161 fiorini”… e spremere 1/100 del cervello per calcolarsi 23 fiorini * 7 merci, no? Probabilmente sono io che sono del vecchio stampo :p

Altri giocatori fanno fatica nei primi turni di gioco a sfruttare la diplomazia, poi però l’apprezzano, nonostante sia la meccanica più difficile, perché consente di tradire l’alleato e di rompere i patti stipulati, subendo ovviamente le penalità dovute a queste azioni… ma è il motore che fa scattare colpi gobbi e colpi di scena, molto divertente.
A qualcuno non piace la gestione dei Casus Belli, ma in quel periodo storico era sacrosanto che la guerra fosse “giusta” e portata secondo criteri ben definiti.

Alla prima partita, molti giocatori si perdono nella vastità delle combo possibili, soprattutto dell’evoluzione tecnologia, ma non è un problema; come ho sempre spiegato, è una delle caratteristiche migliori del gioco perché consente di giocare ogni partita in modi completamente diversi sfruttando nuove strategie.

7) Domanda cattiva: Medioevo Universalis è un gioco che richiama molto i giochi “d'altri tempi”. Mastodontico, pieno di roba, con tempi di gioco non comuni, meccaniche prone alla fortuna (correggimi se sbaglio ovviamente, io sono rimasto a queste informazioni). Tolta sicuramente una nicchia di estimatori a prescindere, non hai paura che un gioco del genere, con questo tipo di impostazione e di meccaniche possa risultare troppo anacronistico per la maggior parte del pubblico, inclusi gli hard gamers? In fondo hai iniziato a svilupparlo parecchio tempo fa e nel frattempo il mondo dei giochi da tavolo è cambiato parecchio. O pensi che comunque abbia le carte in regola per essere apprezzato?

Mastodontico, pieno di roba, con tempi di gioco non comuni… non è l’unico gioco in commercio con queste caratteristiche, soprattutto nella famiglia dei wargames; per farvi un’idea provate a guardare i giochi elencati in questi 2 link:

Non è sicuramente un gioco “family”, ma devo constatare che la stragrande maggioranza di chi lo ha provato è rimasta super entusiasta… basterebbe solo accennare al fatto che io ed i miei amici lo abbiamo giocato tutti i fine settimana per 4 anni consecutivi senza stancarci mai… ok, ok, noi non stavamo bene, ma durante le convention ho avuto modo di constatare che il gioco piace:
Ragazzini che piangevano perché dovevano andarsene oppure rifiutavano di far merenda con la cioccolata calda per non doversi allontanare nemmeno 5 minuti dalla propria postazione…
5 maschietti che appena si sono seduti per cominciare la partita hanno dichiarato alle loro compagne: "ragazze, andate pure a farvi un giro perché noi adesso dobbiamo giocare"…
Persone che giocano in fiera 1 volta all’anno e l’anno successivo si ricordano quasi tutte le regole…
2 nuovi giocatori che l’estate scorsa, per 2 mesi, passavano i primi 3 giorni della settimana commentando la partita precedente ed i successivi 3 giorni discutendo su quale strategia adottare alla prossima…
Frasi su FB del tipo: “Quando potrò annullare la mia vita sociale definitivamente?”.

Ovviamente non si può accontentare tutti, chi compra un gioco con ambientazione storica non può certo aspettarsi un astratto e un gestionale come questo ha per forza di cose delle caratteristiche base a cui sottostare per essere tale… ci sono comunque alcune meccaniche interessanti come l’attivazione delle armate non giocanti, una sorta di IA: delle centinaia di partite fatte, addirittura 1 sola volta hanno vinto loro, mamma che botte che abbiamo preso!
La bellezza di questo gioco, secondo me, sta nella sua longevità, puoi giocarlo e rigiocarlo ed ogni volta cambiare strategia ed improvvisare per raggiungere lo scopo… sono poche le cose che non puoi fare, le combo sono veramente tante.

C’è moltissima profondità di gioco, di strategia e anche di pianificazione; riguardo alla fortuna, qualcosa c’è, ma d'altronde in quel periodo storico si partiva per un viaggio non avendo nemmeno la certezza di arrivare, figurarsi di tornare… però il tutto è compensato dalla varietà degli aspetti da gestire e dai bonus delle tecnologie.
La fortuna ti sorride quando hai la tecnologia giusta per risolvere una situazione e vieni premiato o quando riesci a vendere le tue merci ad un prezzo più alto del previsto… la sfiga si annida nelle carte evento con una bufera di neve che ti costringe ad abbandonare tutte le merci o ai pirati che assaltano le tue navi… il combattimento è gestito dai dadi, ma è compensato moltissimo dalle carte (attacco, difesa e tecnologie); ovvio che non puoi sperare sulla fortuna se stai per attaccare senza mezzi di assedio con 1D4+2 contro un difensore fortificato che tirerà 1D8+4 (nonostante io sia un giocatore prudente e calcolatore, 1 volta l’ho fatto perché altrimenti la partita era compromessa definitivamente… e non ho avuto culo, di più!).
Poi ho aggiunto le calamità per creare degli eventi ancora più catastrofici… insomma, i colpi di scena durante la partita sono molti e non arrivano sempre dagli avversari.

8) Immagino che i suggerimenti che nel tempo hai ricevuto dai vari playtester siano stati molto utili. C'è qualche episodio, qualche punto di svolta nel gioco che ti piace ricordare in proposito?

Ce ne sono tantissimi, e come si fa… quanto spazio mi dai?

Vorrei ricordare prima di tutto kraken che mi aveva consigliato di postare qui sulla Tana la mia idea… piccolo consiglio ma… il classico sassolino che poi fa partire la valanga :)
I primi grossi suggerimenti sulle modifiche da apportare alla versione del 1999 sono stati merito di Fabien di Faenza, mi ricordo che a MODCON 2007 ogni tanto veniva al mio tavolo e ne aggiungeva uno: è colpa sua ad esempio se il prototipo ha le miniature scala 1:72!

Poi c’è stato Tinuz nel 2008 con la prima idea di come dividere la mappa per ridurre l’area di gioco… e da allora non ho smesso di portare avanti la cosa fino alla versione attuale.
Sempre nel 2008 ho inserito per la prima volta sul pannello giocatore la sequenza del turno di gioco: sono sparite le continue domande dei giocatori che mi facevano domande a riguardo per tutta la durata della partita… direi ottimo!

Devo ringraziare anche Khoril per i suggerimenti nel 2010 sulle modifiche da applicare all’attivazione delle armate non giocanti: da allora, dopo qualche ulteriore modifica, è diventata una meccanica moderna ed interessante.
I miei 2 amici Zamein e Mozzy che nel 2010, durante una pizzata, parlando a ruota libera del prototipo, hanno avuto l’idea iniziale per il nuovo sistema di combattimento… e io non c’ero, cosa fondamentale direi.
L’angelo fatto dalla “Figlia del Brigante” ha dato un tocco di classe alla mappa; così l’ho immaginato e così lei me lo ha realizzato, pazzesco come qualcuno riesca a materializzare le parole!
Sempre nel 2010 i disegni di Omar delle carte IMPERO e TECNOLOGIA, veri e propri capolavori… alcune di queste immagini hanno talmente tanti dettagli che andrebbero stampate in formato A4 per poterle apprezzare veramente.

L’incontro a Milano nel 2013 con la Cranio Creations, nonostante la dimostrazione non fosse andata bene, i loro suggerimenti mi hanno spronato a trovare una soluzione per alleggerire la tabella del commercio (cosa che io fino a quel momento continuavo a rifiutare mentalmente).

Il libro “La guerra nel medioevo” di Philippe Contamine che mi ha dato molte conferme sulle scelte fatte nel gioco, anche nelle meccaniche della diplomazia.

Devo dire che comunque sono sempre stato fortunato con questo gioco… mi spiego: a qualunque convention partecipassi, in qualunque forum scrivessi, con qualunque persona parlassi, alla fine c’era un motivo, c’era un perché, c’era sempre un ritorno utile per il gioco… magari mi ci voleva qualche giorno o qualche mese, ma alla fine mi dicevo: “ecco, vedi, quella tal cosa che mi aveva detto quella persona adesso so come sfruttarla”…
A PisaGioca ho conosciuto il ragazzo della “Figlia del Brigante”, a Dadi&Sudore ho conosciuto il mitico Conan che poi mi ha ospitato gratuitamente per 2 giorni a LuccaComics, a GiochiSforzeschi ho avuto l’onore di fare una partita a MedioEvo Universalis con Marco Annatelli, l’ideatore di Marco Polo (sulla cui mappa e sfruttando un paio di meccaniche del suo gioco ho impostato il mio primissimo prototipo)… ecc ecc ecc… fato o destino?

9) Il tuo progetto è sempre stato molto ambizioso. La speranza di vederlo un giorno pubblicato è sempre stata concreta o in fondo era un sogno nel cassetto, considerando anche la mole di materiale di cui il titolo necessita?

La speranza di vederlo un giorno pubblicato è iniziata nel 2007 ed è rimasta sempre, a volte era molto forte e mi dava la carica per non mollare e continuare senza guardare in faccia a nessuno, a volte si affievoliva per le continue testate che davo al muro ogni volta che si sommavano una serie di insuccessi.
Fortunatamente sono abbastanza determinato nelle cose, quando mi impongo un obiettivo è difficile farmi mollare e questo mi ha sicuramente aiutato nonostante tutte le persone del settore che continuavano a ripetermi che il progetto era improponibile se non impossibile.

10) C'è stato un momento in particolare in cui ti sei sentito scoraggiato a tal punto dal pensare di mollare tutto e buttare all'aria il progetto? Raccontacelo.

Cosa hai detto scusa? Buttare via il gioco? Ah no, buttare via il progetto… :p
Ad inizio 2009 effettivamente è capitata una cosa del genere, ho avuto come il rigetto e non ne volevo più sapere… ma probabilmente è stata una reazione all’intenso lavoro fatto nel 2008 ed al fatto che mi aspettavo un ritorno più concreto.
Tieni presente che dopo 1 anno dall’apertura del forum ufficiale del prototipo, eravamo praticamente una dozzina di iscritti, io continuavo imperterrito a raccontare tutte le fasi dell’evoluzione, ma praticamente parlavo da solo… molto stressante.
Poi ho preso le misure e ho assimilato le esperienze fatte, utilissime per il futuro, e sono ripartito senza più indugiare.

11) L'idea finale è lanciarlo con una piattaforma di crowdfunding. Io personalmente, ti anticipo subito, lo comprerei, se non altro perché la pubblicazione di Medioevo Universalis sarebbe una vittoria non solo per te, ma per tutta la comunità ludica, la vittoria di una volontà di gioco e di un sogno che vanno oltre il comune.
Quanto è concreta questa possibilità? Hai già buttato giù un progetto, un preventivo, uno schema generale?

Ti ringrazio e segno subito… 1 scatola per Agzaroth… :p
L’idea finale sarebbe quella, ma io purtroppo sono da solo a portare avanti tutto il progetto… un conto è costruire e testare un prototipo, un conto è passare alla produzione industriale con tutto quello che ne comporta: restyling, scultore per le miniature, regolamento scritto in modo chiaro/sintetico/non interpretabile, traduzione almeno in inglese, preventivi dai fornitori, test della componentistica, raccolta fondi, produzione vera e propria, permessi e marchio CE… e chissà quante altre cose ancora servono di cui io non ho nemmeno idea…

Come si fa… non faccio questo di lavoro (purtroppo)…

Solo una casa editrice è strutturata per un lavoro del genere… ho scritto e parlato con moltissime case editrici italiane e qualcuna straniera… come ho sempre detto sin dall’inizio, per sarebbe un onore che una casa editrice italiana si occupasse della produzione del gioco.




A questo punto mi tocca scoprire le carte e annunciare ufficialmente che il 13 dicembre 2014 ho presentato il mio prototipo ad una casa editrice di Roma… ed il 6 gennaio mi hanno spedito il contratto da firmare… ahahahahah … un bellissimo regalo sia da S. Lucia che dalla Befana… ahahahahah … che fatica… ma alla fine ce l’ho fatta !!!
Ancora NON CI CREDO.

La casa editrice che si occuperà di trasformare il mio prototipo in un gioco vero e proprio sarà la giochix (http://www.giochix.it/) e lancerà una campagna di crowdfunding su giochistarter e kickstarter per raccogliere i fondi.

Se mi consenti, vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti, ma proprio TUTTI, quelli che mi hanno seguito, aiutato e consigliato durante tutti questi anni in questo lunghissimo percorso… un particolare ringraziamento a Silverwolf, che spesso ho dovuto minacciare di cose indicibili per riuscire a cavargli le informazioni da quella sua mano stanca :)
Vorrei ringraziare tutti i forum che mi hanno ospitato, dai più grossi (TdG, IDG e DL) a tutti gli altri, a volte non meno importanti in quanto a contributo per il mio prototipo, come ad esempio MTWITALIA ed il suo mitico “The Housekeeper”.
Un ringraziamento particolare a tutte le convention che mi hanno ospitato, quasi sempre gratuitamente, e ai loro organizzatori… in primis la stupenda PLAY.
Un ringraziamento a tutte le singole persone che si sono fermate ad osservare il mio gioco, parlare con il sottoscritto e magari spendere un po’ di tempo per provarlo.

Molta strada c’è ancora da fare… e mi serve il vostro aiuto…



Tutte le immagini appartengono all'autore e all'editore e sono state riprodotte pensando possano essere una gradita forma di promozione. Verranno rimosse immediatamente su semplice richiesta.

41 commenti:

  1. Suìììììì, grande notizia! Segna un'altra copia.

    Lorenzo.

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  2. Credo proprio che alla prossima play ci sarà il mondo a provarlo!! Se riesci ad allestire 2 tavoli...

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  3. Mi ricordo alla prima (o forse era la seconda?) edizione di Ludica a Milano al Palazzetto di Assago quando vidi il tavolo apparecchiato con Medioevo Universalis. Fui tra i tanti con la mascella caduta sulla punta dei piedi. Grande curiosità per questa mastodontica produzione.

    Oggi, dopo che tanta acqua ludica è passata sotto il ponte, rimango sempre affascinato da questa incredibile storia.
    È vero che mi rendo sempre più conto, pur masticando giochi anche piuttosto tosti, che i gioconi sono molto difficili da apparecchiare per uno come me. Il cambiamento nel panorama ludico (giochi che puntano sulla limitazione del tempo di gioco), le mie abitudini di gioco (serata in cui mastichiamo due-tre giochi) sono condizioni che inseriscono, suo malgrado, Medioevo Universalis in una categoria per me fuori target. Non riesco nemmeno più a trovare tempo e compagnia per farmi una bella partita a La guerra dell'Anello figuriamoci a MU. Peccato perché l'idea è fantastica!

    Ciao ciao

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  4. Alla Play, se riesco, lo provo anche io... :)

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  5. All'ultimo Play avevo pure tentato l'acquisto :-)

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  6. ma sembra una buona idea tagliarsi cosi' meta' dei possibili acquirenti?

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  7. Grande! Ti seguo da sempre anche io una copia la prendo!!!

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  8. Bella storia, ma vista la durata e l'ipotetico costo della scatola (direi almeno 80 Euro), dovrà essere un vero capolavoro per attirare molti acquirenti...

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  9. Parteciperò al crowdfounding certamente. Quando parte?

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  10. Grazie a tutti e soprattutto grazie ad Agzaroth per avermi dato questa possibilità.

    Per i lettori, volevo avvisarvi che c'è un errore di impaginazione sulla domanda 2: praticamente dopo la domanda ci sono una dozzina di righe di risposta, ma poi la risposta continua in alto, a sinistra della 1° immagine dove c'è scritto: "Prima di tutto l’ambientazione storica:" (magari Agzaroth metterà a posto :p ).

    Non mi è chiaro il commento di kuro, se cortesemente volesse spiegarlo meglio in modo da poter rispondere a mia volta.

    Il crowdfunding partirà, come annunciato ufficialmente qualche giorno fa nelle news di giochistarter, nei primi mesi del 2016... c'è ancora un bel pò di tempo, ma è un attimo e vedrete che passerà in un lampo :)

    Venite a trovarmi sulla pagina FB del gioco ( https://www.facebook.com/pages/MedioEvo-universalis/338731266147194?ref=hl ), sulla scheda di BGG ( http://www.boardgamegeek.com/boardgame/119881/medioevo-universalis ) e sul forum ufficiale del prototipo ( http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/index.php ).

    Se avete altre domande, sono a vostra completa disposizione :)

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    Risposte
    1. ora l'impaginazione dovrebbe essere ok. ;)

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  11. Che storia meravigliosa mi ha emozionato!
    Donato

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    1. Ti ringrazio moltissimo; se ti interessasse, c'è un'altra intervista del 2012: http://pinco11.blogspot.it/2012/05/medioevo-universalis-due-chiacchiere.html

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  12. Amedeo Marando27 gennaio 2015 23:57

    Sono un neofita dei giochi da tavolo... ma la tua storia mi ha molto colpito. Complimenti per la tenacia. Sono contento di aver letto che hai trovato una casa editrice (la Giochix) che si occuperà di MEU. Spero di incontrarti a Modena per provare il gioco. Segna un +1 fra i prossimi acquirenti!!!

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  13. Da fan di Europa Universalis mi metto in coda anch'io per il crowfounding :D

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti :)

    News:
    Giochix ha iniziato a lavorare sul regolamento: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=45&t=9777

    Se volete partecipare, si è aperta una discussione sulle carte impero e sulla meccanica di pescaggio qui:
    http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=134&start=30#p15662
    (e più avanti nella discussione l'introduzione di nuove combo)

    Aggiornamento del logo...
    Prima:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_LOGO.jpg

    Dopo:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_LOGO_2015.jpg

    Partita del 2 maggio: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9599

    Partita del 16 maggio: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9745

    Possibilità di dividere la mappa in 15 parti e creare fino a 35 combinazioni giocabili da 3 a 10 giocatori:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_Mappa_Suddivisione_S.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_Mappa_Suddivisione_schemi.jpg

    More info e immagini: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&p=15885#p15885

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  15. Ho ripreso a lavorare sulla mappa 3D visto che ho un pò di tempo libero...

    Qui l'associazione di tutti i colori ai vai Regni: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16125#p15495

    Adesso sto cominciando a riguardare alberi, abeti innevati e palme da ordinare, pensavo di usare quelli col piedistallo oppure quelli da infilare in un buchino (che farei con un chiodo sulla mappa); Capochino sul suo forum mi ha suggerito di usare le calamite per agganciarli/sganciarli dalla mappa, io ho trovato diverse soluzioni in merito, dai fogli calamitati alle calamite sottilissime: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16125#p16120
    Qualcuno ha qualche idea?

    Colorazione Regni praticamente finita, ne mancano solo 2 piccoli:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRITORI_COLORE_08.JPG

    Altre foto più ravvicinate qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16120#p16125

    Prossima FASE sarà ripassare tutti i confini tra i territori.

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  16. Ho ordinato gli alberi, abeti innevati e palme (tutti alti tra i 35 ed i 45 mm.), userò dei magneti sottilissimi incollati al piedistallo e alla mappa:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_ALBERI_02.jpg

    Iniziato a ripassare tutti i confini tra i territori, sarà una cosa molto lunga e di pazienza:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAZZI_02.jpg

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  17. 61 Regni, dovrebbero essere abbastanza fedeli alla realtà anche se, ad esempio, l'araldica dei principati russi in quel periodo non era ben definita... idem per un paio di Regni islamici del nord Africa occidentale.

    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE)
    http://www.medioevouniversalis.org/images/ARALDICA/MedioEvo_Universalis_Araldica_XIII_sec_L.jpg

    Ormai il conto alla rovescia per finire gli scudi dell'araldica è iniziato, ho già finito i 10 scudi dei Regni giocanti, mancano gli altri 50 (più o meno):
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SCUDI_12.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SCUDI_17.jpg

    More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&start=130#p16172



    Vi ricordate le monete in metallo?
    http://www.medioevouniversalis.org/images/SCATOLE/MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatole_2015_07.jpg

    Ecco qui una delle foto degli stampi:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_MONETE_Stampi02.jpg

    More foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=141&p=16304#p16414



    Nuovo turno di gioco quasi definito, dovrebbe velocizzare leggermente il sistema precedente:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/TABELLE/MedioEvo_Universalis_Tabella_turno_2015.jpg

    More info da qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=2105&start=20#p16269



    Fix del sistema di combattimento: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=906&start=60#p16271

    Cronaca di bellissime partite di 7 ore:
    08/11/2015 http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9952
    22/11/2015 a Cremona http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9958

    A grande richiesta dei giocatori di Cremona, nuovo topic: Le 10 "stronzate" (e forse più) da non fare a MU http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9961

    Sempre i giocatori di Cremona hanno creato un gruppo WhatsApp, chi volesse unirsi mi mandi pure il suo numero di cell. alla mail che trovate qui: http://www.medioevouniversalis.org/html/contattaci.php

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  18. E mentre sono in attesa di qualche altro aiuto sui nomi dei territori per poter mandare in stampa i testi, mi sono portato avanti con alberi e città...

    Fase intermedia di istallazione di una base sotto le palme in modo da poterci incollare sotto le calamite come per gli altri alberi:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_ALBERI_08.jpg

    Ecco qui uno dei 2 contenitori per trasportare gli alberi:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_ALBERI_10.jpg

    More info e foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16428#p16427



    Miniature città di 1°, 2° e 3° livello pronte per incollare le calamite... in teoria non ne servono così tante, ne basterebbero la metà (tutte quelle di 1° livello, poche di 2° e pochissime di 3°), ma non si sa mai che ci possa scappare in futuro una partita molto lunga:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_citta_05.jpg

    Quasi finito di incollare le calamite sotto le miniature delle città...
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_citta_06.jpg

    More info e foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16428#p16428

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  19. Ho stampato su carta semplice tutti i testi da applicare sulla mappa 3D http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16622#p16618 ...
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_TESTI_02.jpg

    Poi ho creato uno schema per posizionare tutti gli alberi, abeti e palme http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16622#p16621 ...
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_ALBERI_12.jpg

    Ritagliato tutti i testi e posizionato il tutto (compresi alberi, città e scudi di araldica) sulla mappa 3D http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16622#p16622 ...
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_TESTI_08.jpg

    Ordine dei testi stampati su pellicola adesiva trasparente già fatto, ma non potevo aspettare, non ho resistito ad un'anteprima con alcune miniature posizionate sulla mappa per immaginare meglio l'effetto finale... altre foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16622#p16623

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_MINIATURE_01.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_MINIATURE_02.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_MINIATURE_05.jpg

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  20. NEWS!!!

    È finalmente uscito sulla vetrina di giochistarter.it l’anteprima dove è possibile già da ora cliccare sul pulsante “PARTECIPERAI?”… in questo modo darete un’idea approssimativa alla casa editrice dei partecipanti alla futura campagna di crowdfunding che dovrebbe iniziare in autunno 2016.

    Basta cliccare qui http://www.giochistarter.it/offerteeA.php?lingua=1&crowd=1 e cliccare sul pulsante “PARTECIPERAI?” a destra di MedioEvo Universalis, se non sei ancora registrato alla pagina di giochistarter.it puoi farlo qui: https://www.giochistarter.it/user.php?new=1&lingua=1&crowd=1

    Più tanti sarete e più la casa editrice avrà un’idea di come dimensionare la scatola e la componentistica.

    Se avete domande, non esitate, GRAZIE MILLE e... passate parola :)

    RispondiElimina
  21. Sono arrivati i testi stampati, quindi ormai non ho più scuse, mi tocca iniziare l'assemblaggio finale...

    Ho iniziato dal logo che era la cosa più difficile da incollare perchè il materiale usato, dopo la cottura, si era imbarcato parecchio sui bordi... all'inizio pensavo bastasse mettere una serie di spessori sui bordi e poi sopra un ripiano con un bel peso, ma era praticamente impossibile e sono stato costretto ad incollarlo punto per punto premendo con le dita.
    Ho rischiato di rovinare tutto perchè ad un certo punto un pò di colla mi era rimasta sulle dita e stavo staccando il colore dal logo... PANICO! Fortunatamente con lo smalto bordò e un pennarello oro ho sistemato dove avevo caustao il danno.
    Il resto è andato tutto bene.

    Ho incollato anche il retro del mazzo TESORO, le posizioni delle città, le calamite per gli alberi e i testi:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_TESTI_09.jpg

    Anche qui tutto ok:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_TESTI_10.jpg

    I testi grigi invece non rendono molto, soprattutto su sfondi scuri, per cui in Scozia si vedono poco... e anche i nomi delle città, se messi sul mare, non rendono granchè... ma quello è il colore e quello rimane:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_TESTI_11.jpg

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  22. Per chi volesse venire a trovarmi, parteciperò con il mio boardgame MedioEvo universalis a VICOMIX 2016 il 27-28 febbraio a Vicenza... non mancate! :)

    http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=15&t=10058

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  23. Alcune foto da vicino con l'ultima versione della mappa stampate quest'anno con le ultime correzioni fatte sui confini marittimi e i nomi dei territori più tutta la nuova araldica...

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_06.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_07.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_08.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_09.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_10.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_11.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_12.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_13.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_14.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_15.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_16.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_17.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_18.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_19.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_20.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_21.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_22.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_23.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_24.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_25.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_26.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_27.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_28.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_29.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_30.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_31.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_32.jpg

    RispondiElimina
  24. Pochi giorni a PLAY 2016 e ho finito anche gli ultimi 2 pezzi di mappa 3D con cui parteciperò alla fiera modenese:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_TESTI_13.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_TESTI_14.jpg

    Adesso tocca agli ultimi ritocchi:
    - ripassare i confini tra un pezzo e l'altro della mappa
    - pulizia
    - protettivo
    - spigoli rovinati durante il taglio
    - altre, varie

    Mi raccomando, passate a trovarmi... PADIGLIONE B :)

    RispondiElimina
  25. Venite a trovarmi a PLAY festival del gioco, il 2-3 aprile... PADIGLIONE B, sarò al B23 con la nuova mappa 3D:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/CONVENTION/PLAY_2016_PiantaGuida_Pagina_1L.jpg

    Anteprima full:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3DL.jpg

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  26. Che dire... PLAY è PLAY: il TOP delle convention ludiche!
    Sabato mattina 2 aprile alle ore 09:00, il mio tavolo si presentava così:

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_01L.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_02L.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_03L.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_04L.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_05L.jpg

    Appena possibile aggiungerò altre foto ;)

    RispondiElimina
  27. Qualche foto più da vicino :)

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_06L.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_08L.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_10L.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_12L.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_16L.jpg

    Altre foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&p=17393&sid=ea1fa30257cb7d711c77cfc39d64bb01#p17393

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  28. Sto per spararla grossa... ;)
    E se riuscissi a produrre la mappa 3D in serie con dei costi, ma soprattutto dei tempi "contenuti"? :lol: :lol: :lol:

    Ho preparato una simulazione con una macchina per lavorare il legno (e simili come ad esempio MDF, OSB, truciolare, multistrato, ecc) e ho provato a simulare la lavorazione di un pannello di MDF di 30 mm. di spessore, lavorazioni a 3 assi con i vari utensili... ecco un primo risultato applicato all'Inghilterra:

    https://youtu.be/ze6TcDt_Q7E

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    Risposte
    1. se tu riuscissi a tenere i costi contenuti la comprerei....ma dubito.

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  29. Giochix potrebbe lanciare la campagna di crowdfunding su giochistarter.it e kickstarter.com alla fine del 2016.
    Sto preparando una lista delle miniature in 3 differenti versioni: minimal, media e full...

    Questa è la prima bozza, ma ho già fatto alcune modifiche:
    [img]http://www.medioevouniversalis.org/images/COMMERCIALE/MEDIOEVO_UNIVERSALIS-ELENCO_MINIATURE_SET_BASE_3-5_GIOCATORI_01.jpg[/img]

    More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&p=19019#p19019

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  30. Ho iniziato il lungo lavoro di rilettura di tutte le informazioni storiche raccolte fin'ora per estrapolare il maggior numero di idee che poi porteranno, dopo essere state rielaborate e integrate con il possesso di TECNOLOGIE, alla creazione del maggior numero possibile di CARTE EVENTI storicizzate.
    Dubito che la prima fase di lettura ed estrapolazione duri meno di un mese visto le ore di tempo libero che ho a disposizione... Sto già male adesso al solo pensarci... Se poi vi dicessi che nemmeno la fase precedente di raccolta informazioni è ancora terminata?

    Ma non pensiamoci, 1 passo alla volta è sempre 1 passo in più fatto e un passo in meno da fare :D :D :D .

    In questa prima fase metterò un link alla discussione a cui faccio riferimento in modo da poter accedere al testo completo velocemente casomai avessi dubbi, sotto il testo estrapolato dalla discussione stessa e sotto l'idea che mi servirà nella seconda fase per creare le bozze delle nuove CARTE EVENTI storicizzate.

    More info da qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=96&start=20#p19064

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  31. Stavolta non sarà una convention, ma addirittura una mostra nel paese in cui abito da ormai quasi 12 anni: Sovere.
    Dei miei amici che si occupano di promuovere ed organizzare queste mostre, mi hanno chiesto se ero disponibile per presentare il mio prototipo.

    Di solito queste mostre si occupano di pittori, scultori, fotografi ecc ecc, ma stavolta vorrebbero presentare il mio prototipo, la sua storia e la sua evoluzione nel tempo.

    Ovviamente sono stato molto contento di questa proposta e ho accettato subito... la mostra dovrebbe durare 3 settimane, per ora abbiamo ipotizzato di tenerla aperta il fine settimana, sabato e domenica pomeriggio, con possibilità di fare partite dimostrative o partitone di qualche ora... magari anche partite in più sessioni visto che mi daranno la possibilità di aprire anche in orari extra casomai ci fosse richiesta di giocare.

    Per chi fosse interessato è meglio che cominci ad organizzarsi e liberarsi da eventuali impegni per i giorni 12-13, 19-20 e 26-27 novembre... possibilità di prenotarsi per partite brevi, lunghe e lunghissime, anche nei giorni feriali! :D

    Per ora è solo una bozza, ma l'idea sarebbe di mostrare il prototipo in tutte le sue fasi evolutive sia fisicamente che con immagini stampate:

    La prima versione prototipo degli anni '80: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=63
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MU1980/MU_1980_assieme.jpg

    Una versione "tangente" degli anni '90: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=64#p88
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MU1995/MU_1995_01.jpg

    La versione non storica del 1999-2006: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=67
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MU1999/MedioEvo_Universalis_1999_mappa_24.jpg

    La versione storica del 2007-2015: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=67
    http://www.medioevouniversalis.org/images/CONVENTION/MedioEvo_Universalis_BERGAME_2013_03.JPG

    La versione deluxe 3D del 2016: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_02L.jpg

    More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=15&t=11460

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  32. Non è un granchè di video, ma lo posto lo stesso per chi non avesse mai visto la mappa 3D dal vivo :)

    https://youtu.be/R_hE5-uhQE8

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  33. AAA - ANNUNCIO !!!
    E' con grande piacere che posso finalmente annunciarvi l'inizio della campagna di crowdfunding su Giocistarter.it e Kickstarter.com !!!

    23/11/2016

    PASSATE PAROLA!
    More info qui: http://www.giochistarter.it/offerteeA.php?lingua=1&crowd=1&marker=0

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  34. Mancano 9 giorni all'inizio della campagna di crowdfunding su Giochistarter.it e Kickstarter.com
    interminabili... spargete la voce per favore :p

    http://www.giochistarter.it/offerteeA.php?lingua=1&crowd=1

    http://www.medioevouniversalis.org/images/CROWDFUNDING/MedioEvo_Universalis_countdown_09.jpg

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  35. Giochix ha annunciato: Accordo fatto con Spielesmiede! :)
    A breve una prima versione della pagina del progetto sarà visibile... intanto vi lascio con la prima versione della miniatura della bombarda.

    https://www.giochistarter.it/images/giochistarter/medioevo/bombarda.jpg

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  36. Aggiungo 2 video fatti durante la mostra del gioco che si è tenuta a Sovere dal 12 al 27 novembre con tutta la storia sull'evoluzione del prototipo:

    Ultima versione del prototipo: https://www.youtube.com/watch?v=I6jKiiP8TWc

    Versione deluxe del prototipo con mappa 3D: https://www.youtube.com/watch?v=PCnTM8MR0Z8

    Aggiungerò altre foto e video della mostra sul forum ufficiale:
    http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=15&t=11460#p19254

    --- ---

    NEWS SULLA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING !!!

    LA DATA DI INIZIO E' STATA FISSATA PER IL 13 GENNAIO 2017 !!!
    http://www.giochistarter.it/offerteeA.php?lingua=1&crowd=1

    Vi lascio con una delle miniature che faranno parte del gioco:
    https://www.giochistarter.it/images/giochistarter/medioevo/wip.jpg

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