lunedì 22 dicembre 2014

Pronto soccorso GSNT - "mi suggeriresti dei giochi originali .."

Scritto da Federico Latini

.. ed eccoci con un po di ritardo a rispondere ad un nostro lettore (autodefinitosi Lurker) che ci scrive quanto segue:

Ciao,
sono un lurker anonimo che vi segue assiduamente nell'ombra già da un bel
po' di tempo. Era tanto che volevo scrivervi per chiedere consigli e ora,
vedendo i vari 'pronto soccorso' mi sento spronato.

Innanzitutto complimentoni e grazie per l'ottimo lavoro. Quando vedo un nuovo gioco vengo qui a leggere la recensione ;)


Ora, io sono in vena di acquisti, data anche la prossimità del Natale e sono in cerca di titoli validi.


In particolare sono prevalentemente alla ricerca di giochi con le meccaniche originali. 
Per intenderci, roba tipo Hanabi, Dixit, La boca.insomma, non voglio un piazzamento lavoratori ecc.. appena diverso dagli altri per qualche dettaglio.


Ci sono giochi in particolare che vi sentite di consigliare?


Ah, importante: gli amici con cui gioco usualmente, purtroppo, non sono gamer troppo hardcore. Diciamo che il mio le Havre ha visto forse 4 partite in totale.




P.S. Sarei anche orientato verso un cooperativo/dungeon crawler.

Grazie mille,  scusate se son stato prolisso, ma c'è sempre tanto da dire sull'argomento ;)
Cordialmente,

Matteo


Innanzitutto grazie per essere uscito dall'ombra ed averci scritto, l'idea del pronto soccorso GSNT è proprio quella di farvi partecipare di più e di consentire a tutti coloro che hanno problemi simili di vederli risolti (almeno ci proviamo a risolverli).

Cominciamo con i paletti che ci metti
  • meccaniche innovative e originali
  • per Babbani che non giocano a Le Havre (maledetti! no scusa vabbè vi voglio bene anche  voi babbani)
  • dungeon crawler
Sembrano proprio degli insiemi che non si intersecano questi qua, il mio problema è incastrare il dungeon crawler con le meccaniche innovative e i babbani, vediamo... 
Il tempo di gioco deve essere contenuto altrimenti i tuoi amici si stufano, sotto l'ora di sicuro. Dai titoli che mi suggerisci direi che i tuoi amici amano giochi con poche o pochissime regole, il dungeon crawler come tipologia solitamente ha parecchie regolette ma la cosa buona dei cooperativi direi che è proprio il fatto che le regole le può sapere anche solo un giocatore (nel qual caso tu).
Il primo titolo che ti suggerirei è dunque Mice and Mystics, edito in italia da Raven distribuzioni, un gioco molto ruffiano che consentirà a te di goderti la parte tecnica del gioco facendo da "esperto" mentre loro potranno godersi la parte narrativa avventura dopo avventura. con questo titolo rimanere sotto l'ora sarà impegnativo ma ce la si può fare (magari dopo la prima partita di aclimatamento). MaM è la mia terza scelta solo per il fatto che è un gioco che da il suo meglio se si fanno tutte le avventure una dopo l'altra e questo rende tutto un po complicato. Eppure è evidente che Mice and Mystics non è la soluzione definitiva alla tua ricerca, non è abbastanza spensierato e di meccaniche originali ne ha poche, vediamo se c'è qualcosa di meglio... andiamo a vedere la medaglia d'argento...

Il secondo posto dei consigliati è sicuramente Super Fantasy della Red Glove, una produzione italiana che prende in giro i classici dungeon crawlers senza però togliere nulla alle meccaniche, anche qui ti toccherà la parte dell'esperto e anche in questo caso il tempo di gioco non è limitatissimo, se i tuoi amici non soffrono così tanto la lunga durata come li dipingo io allora con questo gioco avrai fatto bingo. L'innovazione qui sta in alcune meccaniche ma non credo che i tuoi amici riusciranno ad apprezzare queste sfumature, sarebbe come chiedere ad una persona a diguno di guerre stellari di apprezzare le battute di balle spaziali...
Ma non divaghiamo e andiamo al dunque, c'è un gioco ancora più calzante che è nel gradino più alto del podio dei miei consigli, senza scorrere giù pensa a quale potrebbe essere ed infine continua a leggere qua sotto, vediamo se indovini.

Esatto! l'intersezione degli insiemi "babbano" + "meccaniche innovative" + "dungeon crawler" ha un unico elemento che si chiama Dungeon Fighter, edito da Cranio Creations e ora in mano alla neonata Horrible Games.
Il concetto di dungeon crawler è molto stiracchiato ma il tuo gruppo non si lamenterà perchè sarà impegnato a ridere e a imprecare per i lanci dei dadi propri e altrui, tu non avrai il pesante fardello del detentore delle regole in quanto sono talmente facili che non ci saranno regolette e tecnicismi da ricordare. Sul tempo di gioco ci siamo eccome e non c'è dubbio che le meccaniche siano originali, esageratamente originali a mio parere. avvertenze, se il tavolo in cui giocate non è sufficientemente grande potreste soffrire un po, idem se non potete fare casino nelle ore di gioco (penso a figli che dormono o vicini con l'orecchio bionico e il sonno leggero).

Perciò sotto con i consigli nei commenti e menate giù duro sulle mie proposte.
Ciao
Fede

6 commenti:

  1. Io consiglio di tenere d'occhio "Conan: Hyborian Quests", in uscita il 5 Gennaio su Kickstarter. Le meccaniche sembrano differenti dagli altri classici DC e gli scenari sufficientemente vari, anche grazie alla collaborazione di numerosi e diversi autori (tra cui Bauza e Cathala). E' però uno skirmish e non un DC puro.
    Tieni conto che nei CD l'originalità non è il primo punto di forza. Attualmente io sto aspettando HeroQuest25 e Dungeon Saga, presi col crowdfunding.

    Per i tre consigliati sopra, se posso fare le pulci, hanno tutti e tre i loro difetti:
    1) M&M è il più classico dei tre. Il vero scoglio è il regolamento che è scritto da cani, ma il gioco vale, anche se secondo me la storia è più adatta ai bambini che non ai giocatori adulti.
    2) Super Fantasy ha una meccanica interessante...ma non rivoluzionaria. E materiali e grafica secondo me lo penalizzano parecchio, specie ora che i DC sono ormai spinti dai crowdfunding con un sacco di miniature, materiali e grafica d'eccellenza. In questo tipo di giochi, ambientazione e materiali sono una parte importante (non sono dei calcolosi german, qui l'atmosfera la devi respirare) e in questo aspetto Super Fantasy è purtroppo un epic fail.
    3) Dungeon Fighter ha meccaniche assolutamente sopra le righe. Ma proprio per questo alla fine è una sorta di filler/party game caciarone, con zero epicità. di DC ha solo il pretesto.

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    1. Concordo, soprattutto per Super Fantasy: bel gioco, tosto al punto giusto, ma con una grafica per niente appetibile. Lo stile cartoon/fumettoso deve essere realizzato con arte, tipo Super Dungeon Explore o Krosmaster Arena: con illustrazioni di tale qualità, Super Fantasy sarebbe stato un successo.

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  2. Aggiungo l'ultimo gioco uscito da un KS e pubblicato dall'Asteriorion per l'edizione nostrana, Arcadia Quest, ottimo gioco dove ci si picchia dall'inizio alla fine.
    PRO:
    - regolamento facile da apprendere
    - la campagna è divertente e vede i personaggi diventare sempre più forti e potentI

    CONTRO:
    - 12 eroi soli, però volendo si trovano i file degli eroi aggiunti
    - come tutti i giochi stile american, i dadi fanno la differenza

    Sul sito dell'Asterion trovi il regolamento se vuoi dargli un'occhiata.
    Noi in 4 giocando la campagna ci stiamo divertento un casino ;)

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  3. Quando ho letto la richiesta ho pensato ai 2 vincoli babbani e originale, mentre il dungeon mi sembra un di più, visto che è un PS e dice 'sarei anche interessato'.
    Quindi, alla luce di questa diversa diagnosi e considerando che i miei esimi colleghi hanno suggerito diversi dungeons, prescriverei al paziente le seguenti medicine:
    Niagara, Camel up, qualcosa di più economico come Bohanza, Saboteur e Mamma mia. Sono comunque giochi difficilmente assimilabili ad altri. Colleghi, continuate voi con altri 'non dungeon'...
    Non l'ho provato ma mi sembra, tra i cooperativi, possa andare bene Shadows over camelot, che ha il traditore.

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    1. Anch'io interpreto la richiesta di Matteo al tuo stesso modo....
      Dato che ci sono, suggerirei un ultimo arrivo come "Colt Express".

      :-)
      Rob

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    2. Dungeon Fighter incontrerà anche le caratteristiche richieste dal nostro collega lettore, ma vi assicuro che il lancio dei dadi è divertente solo la prima mezz'ora, dopo comincia a diventare davvero snervante. Certi lanci sono improponibili e del tutto casuali. Non ho visto nessun tipo di abilità nel lancio dei dadi. Simpatica l'idea, ma ci giochi una volta e poi lo lanci fuori dalla finestra!

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