martedì 30 dicembre 2014

Dungeon Fighter: Venti Tempestosi - Anteprima

Scritto da Chrys.

Personalmente ho sempre trovato l'idea di Dungeon Fighter (qui la recensione) a dir poco geniale... unire meccaniche di destrezza alla Tumbling Dice (gioco che di per sé ha avuto i suoi momenti di gloria e vende bene tuttora) con l'ambientazione dell'esplorazione di dungeon, il tutto in modalità cooperativa non può infatti che essere un mix vincente. ^__^

Ho anche avuto diverse occasioni, in manifestazioni o eventi come Torino Comics, di farlo provare a persone di passaggio con poca esperienza di boardgames, sortendo un effetto sempre molto positivo. 

Ma oggi non parliamo del base bensì di Venti Tempestosi che è già la terza espansione a tema elementale (la quarta sarà a tema con l'elemento terra e chiuderà il ciclo).

NELLA SCATOLA
I contenuti sono in linea con le due scatole di espansione precedenti... troviamo 2 fustelle e mezzo che contengono token e strutture montabili a tema "ventoso", un mazzetto (sempre a tema) con nuovi oggetti, nuovi mostri, un nuovo boss finale e 6 carte potere (una meccanica rispetto al box base) e per finire un nuovo personaggio, una nuova tessera dungeon e un dado speciale a 8 facce.


COSA AGGIUNGE
L'espansione amplia ulteriormente (anche se non di molto) sia i tesori che i nemici... in particolare i nemici introducono alcune meccaniche particolari legate all'espansione che sono la nebbia, il dado elementale e i poteri.

Nebbia: i mostri ora possono avere il potere di diventare nebbia... ogni volta che vengono colpiti si lancia in aria il token nebbia come fosse una monetina e se cade col lato nebbioso verso l'alto il nemico sfrutta il potere riducendo il danno di 3. Nell'espansione troviamo anche un oggetto (Scudo Specchiante) e un potere (Manto di Nebbia) che permettono ai giocatori di fare lo stesso a proprio vantaggio.

Dado Elementale: questo va sempre a vantaggio dei giocatori diventando di fatto un quarto dado lanciabile in combattimento in seguito a effetti specifici di oggetti/pozioni/stanze/nemici. Oltre ad essere un dado da 8 presenta su 3 facce l'occhio che attiva il potere speciale (a scelta del giocatore) e su altre tre il simbolo di reroll (come per l'abilità base).

Poteri: questa nuova meccanica vi suonerà familiare se avete comprato una delle altre due espansioni elementali già uscite, oppure del tutto nuova se avete solo il set base... sostanzialmente introduce dei token punti esperienza dell'elemento aria che possono essere sia spesi nei negozi per acquistare poteri al costo di un punto l'uno (sostanzialmente sono magie elementali) sia all'inizio del proprio turno per pagare il costo di attivazione di un potere. I punti esperienza si accumulano nel forziere comune rinunciando ad attivare la propria abilità quando il dado cade sul simbolo occhio.

Elementi di cartone: anche se non sono i più scenografici non possono non saltare all'occhio... abbiamo tre elementi, un token largo circa 10 cm con una tempesta di fulmini che entra in gioco grazie ad un potere (Catena di Fulmini) o ad un oggetto (Tomo dei Fulmini).. la si lancia prima sul tabellone e se tirando poi il dado lo si fa finire sopra si fanno immediatamente 3 danni al nemico e poi si può anche rilanciare il dado (la combo multipla è consentita se ci riuscite). Abbiamo poi una rampa da usare per lanciare i dadi (sempre in caso di specifici effetti) e infine dei supporti per rialzare la plancia intera (!!!) che così facendo sembrerà galleggiare nell'aria a circa 1 cm dal tavolo... questi supporti verranno applicati quando si combatte contro i nemici volanti e aggiungono una complicazione non da poco. ^__^

Angela la Wind Sender: naturalmente non poteva mancare un nuovo persoanggio giocante... in questa scatola troviamo una fanciullina dall'aspetto arabeggiante armata di ventaglio. Le sue abilità speciali le permettono di curare i compagni, ritirare il dado o lanciare una tempesta di vento: quest'ultima è sicuramente l'abilità più interessante e permette di soffiare sul dado dopo il tiro per spostarlo di posizione... se avete un buon fiato può senza dubbio fare miracoli. ;)

Per finire abbiamo una nuova plancetta dungeon da aggiungere a quelle base con ovviamente delle stanze a tema e un boss finale nuovo (Eolo) con 30 punti vita e le abilità volante e nebbioso.

CONSIDERAZIONI FINALI
Questo è il punto in cui mi chiedete se vale la pena o no di comprare questa espansione... ho avuto modo di provarla (nella versione inglese... quella italiana arriverà a breve) e l'ho trovata divertente, anche se forse non la più bella in assoluto delle tre uscite.

Non starò a dilungarmi in questa sede sulla famosa diatriba se le espansioni siano una cosa bella perchè aggiungono varietà e freschezza o un becero escamotage commerciale... penso che entrambe le cose siano vere (magari in proporzione differente a seconda dell'espansione di cui si parla), ma mi limiterò a valutare la cosa con gli occhi del gamer che apprezza Dungeon Fighter (quele in effetti sono)...

Sicuramente l'espansione non è fondamentale e la scatola di Dungeon Fighter da sola può garantirvi ore di sano divertimento e tantissima varietà e competizione... ma se siete dei giocatori assidui queste espansioni sono un buon modo per dare nuova linfa al gioco base (e anche una buona scusa per riproporre il gioco agli amici ^__^). Al contrario se la scatola base la giocate di rado, probabilmente non ha molto senso spendere dei soldi per questa (o altre) espansioni del gioco, discorso che in fondo vale però per quasi tutti i giochi.

Va detto che l'espansione aggiunge qualche meccanica e carte nuove un po' in tutti i mazzi, ma poche in ciascuno (6 armi, 6 mostri, 1 plancia, 1 boss, ecc.)... in compenso ognuna di queste carte attinge pesantemente ai nuovi componenti e alle nuove regole della scatola, e il personaggio nuovo è (almeno per me) sempre cosa graditissima, al punto che non mi sono mai fatto scappare nemmeno un persoanggio promo. :D

Parlando di prezzo siamo sui 18 euro, che per alcuni (vale lo stesso criterio sopra) sarà sicuramente eccessivo, ma che rende anche queste espansioni delle ottime idee regalo.

Poichè si tratta della terza di un ciclo di quattro espansioni a tema elementale non posso non confrontarla con le altre uscite: sarò onesto con voi e vi dirò che la mia preferita resta la prima delle tre... sarà che il muro di fuoco mi è rimasto nel cuore (^__^) ma trovo che a livello di componenti "3D" sia la più scenografica e che il personaggio giocante sia più bello. Questa batte comunque a mio parere la seconda (qualla acquatica).

PS: agganciandomi al discorso sopra... qualcuno vede queste quattro espansioni come un  trucco per vendere più facilmente (scaglionandone l'acquisto) e a costo maggiore un espansione elementale che poteva anche uscire come un solo box (grosso) di espansione a costo minore della somma dei quattro. Sicuramente è anche così (d'altro canto il marketing è marketing ^__^) ma l'averla spezzata in più box a sé stanti permette anche di comprare solo una delle espansioni, senza contare che aggiungere modifiche ogni anno secondo me è meglio che tutte assieme. Poi ovviamente ognuno valuti se il prezzo vale il contenuto. ;)


1 commento:

  1. Ottima segnalazione.
    Non abbiamo le altre espansioni, ma penso che un pensiero nel recupero potremmo farlo.

    RispondiElimina