sabato 27 dicembre 2014

Considerazioni Minute - Mi consigli un gioco?

scritto da TeOoh!

Per Natale volevo fare qualcosa di diverso. L'anno scorso avevo coinvolto i vari canali youtube in un filmato corale, ma quest'anno il tempo a mia disposizione era decisamente inferiore.
Avevo quindi pensato di fare un pezzo "smieloso", ma dopo "Ciao, e bentornati su Recensioni Minute" ci sarebbe stato un silenzio da 3 minuti in cui fisso la telecamera senza alcuna idea in testa.
Mettermi a suonare e cantare una canzone di Natale, mi sembrava brutto: avrei rubato visualizzazioni ai vari Rihanna, Lenny Kravtiz, ecc.
Quindi, bom, avevo deciso che avrei fatto una recensione. Magari giusto con un cappello da Babbo Natale in testa.

Poi: l'ispirazione.

Bene o male, che voi siate recensori, autori, o semplicemente "gli esperti" del vostro gruppo, di sicuro siete spesso investiti dalla Domanda fatidica.
La Domanda più difficile.
"Mi consigli un gioco?"

Ecco quindi che ho pensato potesse essere utile ad entrambe le parti (ma, confesso, un pelo di più per la "nostra" parte) fare un piccolo prontuario di info da fornire al vostro consulente ludico assieme alla domanda sopra citata.

Ho suddiviso l'intervento in due liste: la prima, dedicata a chi non mastica giochi. Mi riferisco a chi magari ha giocato a poco o comunque non ha molta dimestichezza con il leggere e recepire un regolamento. A coloro che vogliono iniziare a scoprire qualcosa di più.
La seconda, invece, è per chi di giochi ne sa già un po', che semplicemente vuole fare un acquisto per regalarsi un qualcosa, o che magari gli mancano quei 10 euro per avere le spedizioni gratis...

01:46 Per i non giocatori
04:53 Per i giocatori

Ho poi voluto inserire un mio piccolo consiglio ai consiglianti, all'atteggiamento che credo sia più giusto avere quando si è "dall'altra parte": ovverosia, il suscitare un minimo di coscienza critica nel nostro interlocutore. Sia per farlo crescere e sia per.... disclaimer nei nostri confronti!

07:07 Consigli per i consiglianti

Ho poi chiuso con un qualcosa prettamente personale: la mia incapacità nel consigliare direttamente un gioco X. Davvero, mi imbarazza tantissimo rispondere a questa domanda!

08:33 Mi consigli questo gioco?
10:01 Ringrazio, auguro e chiudo

Se avete quindi voglia di un dietro le quinte, investite questi 10 minuti a guardare il mio faccione accompagnato dalla fida lavagnetta. Fatemi sapere che ne pensate e... buona visione!


1 commento:

  1. Bel video, mi è piaciuto molto! Soprattutto i consigli per i consiglianti :D
    Posso approfittare per chiederti un paio di titoli da consigliare ad un gruppo di 3 giocatori, non principianti, che giocano fisso a Carcassonne (con espansioni varie, tempo di gioco non è un problema) e a cui non è piaciuto Dominion (troppo complicato a loro giudizio)?
    Ciao e al prossimo video!

    RispondiElimina