venerdì 17 ottobre 2014

[nonsolograndi] giochiamo con i bambini … di nuovo!


scritto da 
simarillon (Davide)

Se siete capitati qui per la prima volta accedete a questo link che ha una lista più complete: cosa regalo a mio figlio.

A tutti gli appassionati di giochi in scatola, che auspicherebbero che i propri figli si appassionassero quanto loro ... 
A tutti quelli che vogliono far crescere i loro bambini nel migliore dei modi...
A tutti quelli che a Natale vorrebbero fare un regalo diverso dal solito, ma non sanno che regalo comperare...
A tutti quelli che vogliono insegnare ai propri bambini divertendo e divertendosi...
A tutti quelli che i figli dei loro amici hanno già tutto e non sanno quale regalo comperare per il prossimo compleanno...
A tutti quello che vogliono insegnare che nella vita si può imparare anche dalle sconfitte ...
A tutti quelli che hanno un amico papà a cui piacciono i giochi in scatola ...
A tutti quelli che hanno voglia di giocare con un gioco semplice, semplice ...
A tutti quelli che sanno che dopo una sconfitta c'è sempre una seconda possibilità ...
A tutti quelli che semplicemente si vogliono divertire e far divertire ...


Ecco un elenco, per fascia d'età, dei giochi recensiti sul sito (in ordine strettamente alfabetico). 
Sicuramente nel quadro complessivo del panorama ludico ne mancano e anche di significativi (al limite provate a chiedere la recensione e vedremo di provarlo per voi) questo è solo il tentativo di organizzare quanto già presente sul blog e provare a consigliare i lettori, conscio delle difficoltà che ho avuto io nel trovare il gioco giusto da giocare con il mio bimbo. Tento anche, per ogni anno del piccolo, di suggerire il 'gioco da acquistare' assolutamente, ed in aggiunta i giochi da avere, comunque non più di tre per ogni anno e a motivare il perché i questa scelta (preparatevi a spendere un sacco di soldi, non bastavano quelli che già spendevate per voi ora dovete considerare anche quelli per i vostri figli!). Chiaramente è un parere personale, ma di un papà appassionato (da tanti, tantissimi anni) che ha vissuto questa esperienza diretta, infatti tutti i giochi la cui recensione è firmata Simarillon (Davide) hanno tante (tantissime) partite giocate nel tempo e quindi il consiglio si basa proprio sul vissuto personale.
Aggiungo anche i consigli arrivati dai lettori nel tempo, che completano il quadro per ogni anno di età, chiaramente, in questo caso mi esimio da ogni responsabilità sia per l’età sia per il valore del gioco, per tutti i giochi che non conosco.
Non stancatevi di consultare la pagina periodicamente, visto che conterrà le modifiche del vissuto di Lorenzo con suo papà e aggiornamenti puntuali per i giochi della categoria 'nonsolograndi'.

2 anni
Acchiappa la Polpetta [Asmodee] un perfetto connubio tra giocattolo e gioco in scatola, se si vuole iniziare presto è sicuramente consigliato, almeno per la mia esperienza.

3 anni

In questa listail gioco da avere è sicuramente Il Frutteto [Haba], per il suo carattere cooperativo per gli insegnamenti preliminari sul gioco in scatola e per i suoi materiali di assoluta eccellenza, da segnalare anche la versione gigante, che farebbe ottima figura in ludoteche e scuole per l'infanzia.
Tra gli altri consiglio per primo Belfiorella [Haba], un bel gioco che ha il merito di far divertire molto i bambini con un insieme di regole di una assoluta semplicità, sarete stupiti del successo che riscuoterete con questo gioco. Una citazione anche per Monster Bingo [Orchard Toys] che essendo molto affine alla tombola è proponibile a tutti, ma proprio a tutti, così che potrete coinvolgere nonni, zii e chi vorrete nel gioco con il piccolo di casa.

Consigliati dai lettori (in stretto ordine alfabetico):
Monza il Gioco di carte: gioco di corse automobilistiche con le carte.
Ruba Calzini

4 anni

Arrivati a questa età ‘il gioco da avere’ è Viva Topo [Selecta], il primo vero gioco in scatola regalabile a un bambino, materiali eccellenti, meccaniche intriganti e possibilità per gli adulti indirizzare la partita verso la vittoria o verso la sconfitta, senza che i più piccoli possano sospettare nulla.
Da aggiungere Zicke Zacke. Ricci e Bisticci [Zoch], qualità superlativa nei materiali, aspetto da non trascurare mai in un prodotto destinato ai bambini, e un gioco in cui i grandi non dovranno far finta di perdere, dal momento che è possibile che i piccoli li surclasseranno, utile poi per tenere allenata anche la mente dieventualinonni baby-sitter. Aggiungo A Tutta Birra [Haba], un gioco che ha il merito di avere una scatola super-trasportabile un prezzo contenuto e racchiudere delle meccaniche di gioco molto raffinate in un'ottica di 'gioco per bambini'. Per finire Gino Pilotino/Picchiatello [MB – Editrice Giochi] un gioco di abilità che saprà coinvolgere tutti quanti e dalla longevità praticamente infinita.

Consigliati dai lettori (in stretto ordine alfabetico):
La Danza delle Uova (di cui trovate la recensione sul blog)
La Notte delle Magie
La Torre degli animali (di cui trovate la recensione sul blog)
Lotti Karotti, assomiglia al vecchio Trabochetto ma a cadere nelle "tane" sono dei coniglietti che risalgono la collina secondo i passi/salti "pescati" sulle carte gioco
Mago Magino
Monster Factory bisogna costruire il proprio mostro chi lo fa più grande vince!
Nicht zu fassen un giocatore fa il lupo gli altri devono nascondere gli agnellini dentro i mobili
The Amazing Spiderman Vs Dc.Octopus un giochetto con un brand ormai collaudatissimo ma molto apprezzato dai miei bimbi.
Tutti allo zoo

5 anni

Arrivati a questa età ‘il gioco da avere’ è Ka-Woom [Asterion – Huch! & friends], un gioco che diverte grandi e piccoli allo stesso modo e che attiva abilità innate nei piccoli come il costruire e il distruggere con materiali di assoluta eccellenza.
Da aggiungere per primo Il Sonno Magico dei Giganti Fracassoni [Drei Magier Spiele] un bel gioco di due bravi autori italiani, materiali di qualità, gioco intrigante e che stimola diverse componenti ludiche nei piccoli, divertente da giocare! Da acquistare sicuramente anche Dobble [Asterion], scatola facilmente trasportabile, giocabile ovunque (forse siamo gli unici ad averlo giocato anche ad EuroDisney) e divertente per grandi e per piccoli, non può assolutamente mancare nella collezione di un futuro giocatore (in una delle sue molteplici varianti) le carte rotonde vi sapranno far compagnia in molti momenti ludici. Per finire Kakerlakak-La Cucaracha [Ravensburger], non per vissuto, ma mi sento di consigliarlo per quanto letto!
 
Consigliati dai lettori (in stretto ordine alfabetico):
Caccia al fantasma (di cui trovate la recensione sul blog)
La Torre degli Incantesimi (di cui trovate la recensione sul blog)
Qwirkle invece con tessere di legno laccato raffiguranti simboli vari colori, la strategia assomiglia a Scarabeo ma molto semplificato, (da autore dell’articolo mi permetto anche qui mi permetto di esprimere qualche dubbio ho visto ‘adulti’ giocarci piuttosto male).
Robin Hund

6 anni

Ci dobbiamo ancora arrivare. Appena ci arriveremo ... nuovo aggiornamento! Per quanto letto mi sento di consigliare I Tre Porcellini [Asterion] e Pitch Car [Lautapelit].

Consigliati dai lettori (in stretto ordine alfabetico):
Aruga la Tartaruga
Cross Boule
Das Magische Labyrint (Drei Magier)
Fotosafari
Formicopoli gioco di cooperazione dove le formiche devono costruire il loro formicaio prima che il formichiere arrivi a mangiarle!
Get bit! (Lo Squalo)
Il labirinto magico (Ravensburger)
Il castello dei 1000 specchi
Scopri chi sono (Indovina Chi) … e simili
Zebraschwein

7 anni

8 anni
Dispettri - Geister, Geister. Schatzsuchmeister - Labirinto Elettronico - Pick a Polar Bear - Riff Raff - Sushizock.  

 


La maggior parte dei giochi elencati potete trovarli sul sito Egyp.

19 commenti:

  1. Grazie per questo elenco, volendo fare dei regali 'intelligenti' alle mie nipotine tornerò qui !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh lo scopo è proprio quello, sperando di non deludere le attese di nessuno.

      Elimina
  2. Ti prego, arriva fino ai 9 e 10 anni!! Articolo super mega utilissimo; noi però abbiamo raggiunto la veneranda età dei 9...

    RispondiElimina
  3. i giochi sono quelli giocati con il mio bimbo che di anni ne ha quattro, per come intendo io le recensioni devono basarsi sull'esperienza vissuta e non solo su sensazioni o letture... se va in porto un progetto che ho allora penso che si potrà arrivare ai dieci anni. Ciao Davide

    RispondiElimina
  4. Ciao .
    complimenti per l'idea è utilissima. ti chiedo di aggiungere altre idee per bambini di 7-8 anni perché è questa l'età di mio figlio e vorrei proprio fargli un regalo intelligente. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari farò un articolo parallelo per i giochi dei più grandi diciamo 7-10 anni, specificando che si basa più che sull'esperienza diretta (il mio bimbo di anni ne ha 5) si sensazioni ... a meno che, come detto non vada in porto un progetto che ho.

      Ciao Davide

      Elimina
    2. Ciao, c'è da dire però che dai 7 in su si entra in un ambito più soggettivo, e quindi meno inquadrabile….
      Per esempio mia figlia, che bazzica da un tot il mondo dei boardgames "per osmosi", a 7 anni gioca a Pandemia, Stone Age, Catan, Zooloretto, TTR, Love Letter, etc ma non so se alcuni di questi li metterei in un elenco "generico".

      Elimina
  5. Salve..sito trovato per caso molto interessante devo dire...alcuni giochi e marche non le conoscevo ma grazie alle sue informazioni dettagliate acquisterò sicuramente..mi sono innamorata di "viva topo"e zicke zacke ricci e bisticci,ho figlio di quasi 2 anni.quali altri giochi mi consiglierebbe in primis?e per bimba di 7 anni? Cosa ne pensa della marca djeco? Io la trovo molto buona, i giocattoli sono di ottima fattura..grazie della sua attenzione e dei consigli preziosi..anche io adoro giocare con i miei figli..crescono più sicuri,imparano a rispettare le regole e ad accettare le sconfitte! Serena Lotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! in primis rimando al nuovo articolo con più informazioni (e più età analizzate) e che puoi trovare a questo link http://pinco11.blogspot.it/2015/03/nonsolograndi-cosa-regalo-mio-figlio.html. La DJECO è una buona marca, con una produzione davvero varia, conosco poco i loro giochi da tavola (e di carte) ma prima o poi rimedierò.

      Elimina
  6. Grazie,ho letto il suo nuovo articolo sull'aggiornamento dei giochi, ribadisco che è una guida utile perché condivido i suoi gusti e mi sembrano giochi stimolanti e di ottima qualità.anche io nella scelta di in gioco guardo molto i materiali utilizzati ( mi piace molto il legno) e gli stimoli che possono dare..volevo solo chiederle: per i 2 anni ha recensito solo "acchiappa la polpetta" ma avrebbe qualche altra indicazione da darmi? Magari qualche gioco haba..grazie ancora della sua risposta.Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A due anni io avevo già riempito mio figlio di giochi fatti per bimbi leggermente più grandi. Lui iniziò semplicemente a familiarizzare con essi, fruendone più che altro per i componenti, mentre in seguito li ha poi riscoperti anche per le loro regole.
      Per esempio il gioco del mostro dei calzini lo ha usato a lungo per stendere (con le mollettine presenti come segnapunti) le calzine su di un filo.
      A quell'età (o intorno) mi ricordo inoltre di avergli comprato anche la prima locomotiva e percorso di legno e già da tempo aveva parecchie costruzioni in legno (quelle colorate).

      Elimina
    2. Qual'e' il titolo del gioco del mostro dei calzini? Cerco dei giochi che attirano l'attenzione del bambino e che non siano troppo statici..ci sono dei giocattoli che non guarda per niente..devo dire che quelli che avete proposto sul sito sembrano dei bei giochi,con regole da rispettare e buoni materiali..sono interessata anche ad acquistare i giochi "i tre porcellini"e La lepre e la tartaruga" asterion per mia figlia di 7 anni,ho visto che le recensioni sono buone.me li consigliate anche voi? Sono contenta di aver scoperto questo sito..avete fatto un bel lavoro! Grazie Serena

      Elimina
    3. Mi permetto di darti del tu. Ciao Serena,
      credo che non esistano giochi in scatola per bimbi di due anni, d'altronde anche Acchiappa Polpetta è quasi più giocattolo che gioco. Se proprio devo consigliarti qualcosa ti consiglio di anticipare Il Frutteto, essendo cooperativo puoi comuqnue affiancarti nel gioco.

      Elimina
    4. Credo che Fabio si riferisca a Ruba Calzini della Haba, ma aspettiamo una sua conferma. Per i due giochi Asterion, sono entrambi buoni giochi, forse più la Lepre e la Tartaruga che non i Tre Porcellini. Me penso che siano fruibili almeno dai sei anni in su. Dipende quindi il target a cui vuoi rivolgerti. Tra l'altro sempre di Asterion e in uscita la Formica e la Cicala, che sembra promettere bene.
      Ciao
      Davide

      Elimina
    5. Si, è ruba calzini: lo ho nella versione originale, con il nome di Socken Zocken, per cui non ricordavo bene il nome dell'edizione italiana ;)

      Elimina
  7. Grazie delle vostre risposte.è bello condividere con voi le opinioni sui giochi ,essendo una mamma appassionata e attenta all'acquisto di giochi di qualita'.continuate così,complimenti!

    RispondiElimina
  8. Anche io preferisco far fare sempre ai miei alunni giochi creativi che sviluppino l'intelletto. In classe in particolare mi avvalgo di farimacon.it per metterli in competizione facendo il gioco delle rime: data una parola bisogna pensare rapidamente al maggior numero possibile di rime. Li aiuta ad imparare parole nuove e sviluppare un linguaggio più fluente.

    RispondiElimina
  9. Ciao, articolo davvero interessante, siamo sempre alla ricerca di giochi intelligenti e stimolanti per i nostri pargoli.

    Stiamo cercando un gioco (se esiste in italiano) come quello a questo link ungherese: http://jateksziget.hu/boribon-a-nagy-szamocavadaszat-tarsasjatek

    Esiste qualcosa di simile in Italia?

    Grazie!
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti consiglio la lettura dellìarticolo aggiornato, linkato all'inizio.
      Personalmente non conosco qualcosa di simile, ma se dovessi dire ti suggerirei di dare ubo sguardo al catalogo di Orchard Toys.

      Sembra carino il gioco proposto :)

      Ciao
      Davide

      Elimina