sabato 30 agosto 2014

Recensioni Minute Vlog - Agosto 2014 + GiocAosta

scritto da TeOoh!

Un Agosto davvero incredibile, ludicamente parlando. Solitamente, mentre le strade si svuotavano, contestualmente era il momento in cui si riempivano i campetti, si toglievano le ragnatele dalle biciclette o semplicemente si tiravano fuori dall'armadio i teli mare per andare sul Ticino dietro casa.
Invece, il brutto tempo, è sempre bel tempo per chi conosce i boardgames.

Ecco quindi che ho potuto moltiplicare le esperienze di gioco, e sono pronto a raccontarvele!
Di serata particolare, ho organizzato quella "solo astratti" in cui il buon Dan mi ha accompagnato per rimettere sul tavolo un po' tutti i titoli che avevo a cuore, in maniera da poterne fare una cernita e selezionare così le recensioni da registrare. Sul tavolo ce ne sono finiti un po' e devo dire che mi piacerebbe molto trovare del tempo qua e là per inserire qualche altro astrattino durante la solita cadenza dei "BG non-astratti".
Sono sempre molto eleganti nel presentarsi con poche regole, ma regalano spesso delle sfide assolutamente non banali. Vediamo se riusciamo.

Nel frattempo poi, sono tornato fresco fresco dal GiocAosta, dove solitamente faccio un vero e proprio bagno di giochi. Anche a 'sto giro, non è stato da meno, con in più un piacevole angolo Autori dove poter scambiare quattro chiacchiere con chi di giochi se ne intende anche dall'altra parte della barricata: autori ed editori che fossero.
Come sempre si è trattato di giocare a tutto tondo: qualche tiro a calciobalilla, due partite a qualcosa di supergigante in legno e chiaramente boardgames. Ci sono state anche chiacchiere con vecchie conoscenze, nuovi entusiasti che mi hanno avvicinato, incontri fortuiti, insomma... una gita ad Aosta che vi consiglio di fare per inaugurare (o chiudere) le vostre vacanze.
Peraltro, me la tiro un pelo, ma ho pure vinto un premio ad hoc! Info addizionali nel filmato.

Passiamo quindi alla carrellata di titoli relazionati nel vlog che questa volta sono:
01:02 Pylos
02:13 Micropul
02:52 Colosseum
03:37 Troyes
04:23 Le Havre
06:48 Sail to India
07:41 Quantum
09:00 Star Realms

10:45 GiocAosta + Intervista Davide Jaccod
14:03 Thebes
15:17 Camel Up
17:15 Chocolatl
questi ultimi 3 titoli sono stati registrati e vloggati in presa diretta, come mio solito, ovvero appena terminata la partita, via che si spiega il regolamento mentre qualcuno è in attesa! (Tra l'altro a Camel Up due ludici hanno poi iniziato a giocare proprio in funzione di quanto ascoltato poco prima da me! XD).
Ho provato però a farli in "stile Rahdo", ovvero, durante la spiegazione delle regole, ho mosso la videocamera tenendola con la mano dx per zoomare in tempo reale sul dettaglio di cui si parla. Sono ovviamente un po' incerto (e mi deconcentra un poco il farlo, non sono allenato), ma volevo più che altro capire se potesse essere un'idea da tenere buona per le mie trasferte (o addirittura recensione normale).
Datemi feedback!

18:46 Saluti

Ok, nel filmato mi dilungo un po' di più su Le Havre e Star Realms (anche questo è una specie di esperimento per il format che vi proporrò magari l'anno prossimo).
Con questo chiudo, e vi auguro buona visione!!

Ps: ci risentiamo "live" tra 3 settimane.... il perchè, al termine del filmato ;)


1 commento:

  1. Se ti è piaciuta la GiocAosta dovresti venire alla FirenzeGioca !!!

    RispondiElimina