sabato 26 luglio 2014

Recensioni (per persone) Minute - The kids of Carcassonne

scritto da TeOoh!

E' passato un bel po' di tempo dall'ultima RPPM, ma c'è stato una specie di turbinio di titoli che si sono avvicendato sul mio tavolo, tanto da far passare decisamente in secondo piano la rubrica. Mi sono quindi imposto un auto-freno e ho chiesto in prestito un titolo per tornare a parlare anche dei giochi per i più piccoli.
Vi racconto oggi del "figlio per partenogenesi" di Carcassonne, ovvero The Kids of Carcassonne, gioco per 2-4 giocatori di Marco Teubner, dai 4 anni in su.

La minutissima del gioco è: prendi una tessera e piazzala adiacente ad almeno un'altra. Se chiudi una strada e su di essa sono disegnati dei bambini, piazza su tale strada i bambini del colore rappresentato. Vince chi piazza per primo tutti i bambini del proprio colore.

Come vedete analogie con il Fathers of Carcassonne (LOL) ce ne sono, ma ben presto finiscono. Quello però che mi piace del gioco è appunto il fatto che qualcuna ce n'è! Spesso i bambini vedendoci giocare, vogliono interagire con noi, provare il gioco "dei grandi"; chiaramente sappiamo che ci sono dei limiti a questo, e molte volte il semplice "giochiamo insieme il nostro turno" non è sufficiente ad interessarli per più di qualche minuto.
Questo ha proprio il vantaggio di sembrare il gioco per i grandi, studiato per i piccoli! Due piccioni con un meeple.

La grafica cartoonosa, le tessere oversize e i meeple giganti sono ottimi per essere maneggiati dai piccoli e attirano sicuramente l'occhio sul tavolo.

Devo trovarci un qualcosa di negativo? Forse che, differentemente da tanti altri giochi studiati per i pargoli, questo è proprio un vero e proprio "gioco". Non c'è la componente fisica o caciarona, e quindi, bisogna valutare bene la propria capacità di saper tenere al tavolo a seguire regole "serie" il proprio mini-avversario.

Non esiste l'edizione italiana, ma il gioco è indipendente dalla lingua (se fosse dipendente, come ci giocherebbe un bambino di 4 anni?). Se vi sparate il filmato, saprete già tutto il regolamento e non avrete alcun problema addizionale!
Link a Egyp e parte subito il mio "Buona visione"!

1 commento: