venerdì 4 aprile 2014

Novità ludiche in pillole 2014

Scritto da Chrys.

Dopo una lunga pausa eccoci di nuovo ad un carrellata di news che ho pubblicato sul nostro canale Facebook negli ultimi mesi, fatta per non tagliare troppo fuori chi non ha Facebook. ^__^

Naturalmente se usate Facebook e ancora non ci avete dato il like (il che ci fa venire il lacrimoni tristi... ç__ç) fatelo ora... sia perchè è un modo come gli altri per darci la vostra approvazione e supportarci, sia perchè su FB pubblichiamo molte piccole news che non si prestano ad una ripubblicazione articoli lampo sulle uscite/traduzioni, sondaggi, manuali in pdf, unboxing, ecc.





PORTAL DIVENTA UN GIOCO DA TAVOLO
L'editore Cryptozoic Entertainment ha annunciato la scorsa settimana durante la American International Toy Fair che sta producendo un gioco basato sul videogioco Portal di Valve (vedi l'immagine sopra)!!

Provvisoriamente chiamato "Portal: Uncooperative Cake Acquisition Game" (titolo molto in linea con lo spirito del videogioco), il titolo è "progettato dai creatori di Portal e Portal 2 " (il che non so se sia un bene, visto che un buon creatore di videogiochi non è necessariamente un buon game designer, ma vedremo).

I dettagli sono scarsi, a questo punto, ma il gioco includerà trippoli personalizzati che saranno familiari ai fan di Portal, come ad esempio soggetti dei test, sentinelle, Companion Cube... e la torta!!

Questo non cooperativo di acquisizione torte sarà per 2-4 giocatori, e l'uscita è prevista per il terzo trimestre del 2014 a circa 50 dollari.





KINGSPORT FESTIVAL
Un altro titolo dagli autori di Kingsburg e Letters from Whitechapel che viene presentato a Norimberga proprio mentre scrivo... nulla è stato lasciato trapelare su questo gioco se non l'immagine che vedete e il commento almeno in parte scherzoso di uno degli autori (Andrea Chiarvesio): "Cos'è? In breve: Kingsburg + Chtulhu. Perché tutto è meglio, con Chtulhu. E il bacon. Ora scusate che devo andare a lavorare su Kingsburger Bacon."

APPROFONDIMENTI
http://www.facebook.com/pages/Kingsport-Festival/251212955054678




MAPPA ESPANSIONE per KROSMASTER ARENA
E' stata annunciata una nuova mappa per Krosmaster Arena che permetterà di sfidarsi in un nuovo ambiente (le miniere) caratterizzato anche da elementi nuovi (gemme, degli "arredi" non ben definiti ed un carrello da minatore).

Apparentemente sarà la prima di una serie di mappe tematiche e il prezzo ufficiale di vendita è di 10 € scarsi.

APPROFONDIMENTI
http://pinco11.blogspot.it/2013/12/recensione-krosmaster-arena.html




TALISMAN - THE NETHER REALM
Anche le espansioni di Talisman iniziano ad uscire nel formato Print on Demand... il primo titolo è una mini-espansione che contiene una scheda obbiettivo e un mazzo di carte e comporta un finale di gioco alternativo.

Ora il primo a raggiungere la Corona del Comando sigillerà il cerchio interno (nessun'altro potrà più raggiungere la Corona) e crea un mazzo usando le nuove carte prendendone 6 per ogni giocatore in partita. Ogni turno pescherà poi 6 carte da questo mazzo e le applicherà nell'ordine che vuole ai giocatori che vuole, tutte su uno o distribuite, nel tentativo di ucciderlo; sono infatti tutte creature pericolose o eventi dannosi.

Se prima di finire il mazzo uccide tutti gli altri ha vinto, altrimenti viene consumato dalla Corona e i giocatori ancora in vita vincono la partita.



Questa espansione nel frattempo è uscita, quindi se vi interessa la trovate qui. ^__^

APPROFONDIMENTI
http://www.fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=4558




NETRUNNER: HONOR & PROFIT
In questa seconda deluxe expansion, attualmente in preparazione ed in uscita nel primo quadrimestre di quest'anno, troverete 165 cards (tre copie di 55 carte diverse) incentrate sul conflitto tra la megacorporazione Jinteki e quei Runners associati alla fazione Criminali.

Nella scatola troveremo quindi nuove carte agenda, assets, operazioni, ice, icebreakers, risorse ed eventi... e anche 6 nuove identità giocabili (tre megacorp e tre hacker).

APPROFONDIMENTI
http://www.fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=4549 




BABA YAGA
Dato il successo de I Tre Piccoli Porcellini, Asterion ha annunciato la futura pubblicazione del secondo volume della serie "Fiabe e Giochi": questa volta tocca a Baba Yaga.

Baba Yaga è uno dei personaggi più emblematici del folclore russo, allo stesso tempo strega e orco, i cui talenti sono rivolti spesso al servizio del Male ma a volte anche del Bene.

Si presenta a noi con un gioco di osservazione e velocità per tutta la famiglia, in cui tutti giocano contemporaneamente e con vari livelli di regole per tutte le età!

L'uscita è prevista per maggio...

APPROFONDIMENTI:
http://boardgamegeek.com/images/boardgame/135648/tales-games-baba-yaga



 
VIDEO GAME HIGH SCHOOL - IL BOARDGAME
Annunciato un gioco da tavolo ispirato all'omonima web-serie... se non la conoscete è ambientata in un futuro prossimo ipotetico in cui i viedeogiochi sono considerati allo stesso livello degli altri sport odierni. Le storie sono all'interno di una scuola creata apposta per educare ed addestrare nelle varie discipline (fps, corse, picchiaduro, ma anche programmazione e altro) i ragazzi più talentuosi.

Se vi piacciono i videogiochi non la conoscete ve la consiglio... la trovate qui (molti episodi includono già i sub, mi pare addirittura in italiano): https://www.youtube.com/playlist?list=ELLdMMObVx91g

Il gioco sarà da 2 fino a 4 giocatori, con una durata di circa 20-30 minuti. I giocatori impersoneranno gli studenti della serie, ciascuno con la sua abilità, e competeranno per scalare la classifica di gaming della scuola.


 

Immagini tratte dai siti dei produttori (o da BGG, postate da essi). Agli editori spettano tutti i diritti sui titoli e le immagini saranno rimosse su semplice richiesta degli aventi diritto.

4 commenti:

  1. grazie per la carrellata completa per chi Fb proprio non lo vuole avere!

    RispondiElimina
  2. Portal.
    Sono sempre molto diffidente nei confronti dei porting e anche restando su quel capolavoro che era l'Orange Box avrei nutrito qualche perplessità su una versione cartacea di Half Life (uno dei miei fps preferiti in assoluto, ma come board games....non me lo vedo proprio). Ma credo che Portal potrebbe funzionare come gioco da tavolo. Il videogioco era sorta di rompicapo interattivo, molto complicato e molto nerd. Sembrava la versione digitale di "qualcos'altro".
    Ci metterei su un bel segnalibro.
    Andrea

    RispondiElimina
  3. Kingsport festival mi intriga un sacco, ma non si trovano info da nessuna parte. Si sa quando esce?
    Stefanoo

    RispondiElimina
  4. Vorrei sapere se avete notizie di traduzione per la exp di talisman.
    Le ultime 2 sono state lasciate nel dimenticatoio e siamo fermi a la città.
    Grazie

    RispondiElimina