sabato 26 aprile 2014

Considerazioni Minute - Come spiegare un gioco da tavolo in 10 passi

scritto da TeOoh!

Lo so, avete cliccato tutti sul vostro link bell'è che salvato, per arrivare sul blog e trovarvi una bella recensione succosa da cui prendere spunto come cibo della vostra scimmia.
Il fatto però che si chiami "Giochi sul nostro tavolo" ho pensato potesse non andare in contrasto sulla sproloquiata che ho limato e messo a punto negli ultimi 10 giorni.
Ovverosia: avete comprato il gioco, avete invitato gli amici, vi siete seduti attorno al tavolo e... ora vi stanno tutti fissando per ascoltare dalle vostre labbra uscire le agognate parole che formeranno IL REGOLAMENTO!

Benissimo: dopo un po' di scarabocchi, appunti, riordini e un po' di cassate, sono riuscito a trovare le 10 cose che, secondo me, vanno tenute a mente quando si spiega un gioco agli altri.

Insomma, non troverete un decalogo universale, nè tantomeno sono riuscito a decretare quale fosse l'ordine di importanza di queste 10 cose.

Sono semplicemente le 10 regolette (SOS Tata - boargames edition) che mi accorgo di seguire e che hanno sempre portato buoni frutti. Starà a voi, chiaramente, limarle secondo la vostra sensibilità o pensare di aggiungerne alcune e rimuoverne altre; inoltre, se resistete fino al minuto 11:00 trovate un brevissimo elenco delle questioni aperte sul mondo "di chi spiega i giochi" del tipo "Si deve giocare il tutto per tutto nella prima partita?" con la mia personale risposta, ma che mi piacerebbe arricchire con le vostre!

Faccio l'elenco veloce, e poi lascio la parola a TataTeOoh!
01:23 Fatevi aiutare nel setup.
02:04 Introduzione breve del gioco e chiedete di essere gli unici a spiegare.
02:45 Spiegate le regole in 3 sottofasi: a) sommario del turno b) dettaglio completo c) esempio di turno.
05:40 Usate il regolamento.
06:20 Nominate le cose facilmente dimenticabili.
07:17 Accennate a come si vince.
07:57 Fate sbagliare i giocatori.
08:51 Elencate le possibili frustrazioni.
09:34 Giocate al tavolo o comunque rimaneteci.
10:10 Fate un turno o due parlati.

10:58 Le questioni "aperte" e "filosofeggiamenti vari".

Finito! Attendo quindi le vostre impressioni, i vostri pareri ed eventualmente il riscontro di come vi siete trovati a spiegare seguendo questo mini decalogo.
Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento