sabato 8 febbraio 2014

Recensioni Minute Vlog - Gennaio 2014

scritto da TeOoh!

Eccoci ad iniziare ufficialmente la cavalcata del 2014 verso i 150 titoli differenti giocati in un anno!
Diciamo che se dovessi fare una proiezione, il traguardo sarà stra-superato, visto che parto già con la bellezza di 25 titoli solo nel primo mese. Però i doppioni sono dietro l'angolo, le vacanze di Natale sono finite e, come nel basket, appena molli con la difesa un minuto, l'avversario ti fa una rimonta da 15 punti e ti trovi ad essere quello sotto.

Essendo un primo esperimento di "Riassunto del mese" ci sono un po' di esperimenti contenuti nel video, quindi, vi chiedo sin da ora un cospicuo feedback per ritararmi meglio nelle prossime puntate! Vado quindi ad elencare cosa troverete al suo interno (oh, c'è pure un contest!).

Innanzitutto parliamo del target per il quale ho pensato il resoconto: in questo caso, ho strizzato di più l'occhio (ma non fatevi strane idee, prima dovremmo prendere almeno un caffè insieme) ai giocatori più esperti, nel senso che ho dato proprio un accenno veloce al "cosa è il gioco" per soffermarmi qualche attimo addizionale su dritte strategiche, commenti al gameplay, modalità consigliata di gioco, ecc.
Per chi invece si trovasse incuriosito da qualche titolo, sono certo che tramite GsNT e Recensioni Minute riuscirà a risolversi con successo. Vi semplifico la ricerca postandovela direttamente io!


Per quanto invece riguarda l'elenco titoli, questa volta ho deciso di citarli tutti quanti. Su alcuni ho proprio dato una sciacquatina da 10 secondi, per altri magari ho regalato il minuto pieno. Ho ritenuto che, anche per i titolini super filler, potesse essere una vetrina piacevole per dare qualche idea in più su cosa giocare.
Una cosa che vorrei però chiedervi è: lascio comunque questa cosa? O preferireste che saltassi direttamente a piè pari i titoli "meno interessanti"?

Veniamo infine al contest.
La mia anima malvagia mi stava suggerendo di lasciarlo solo all'interno del video, ma poi ho pensato che non tutti avrebbero potuto sopravvivere all'ascolto così prolungato della mia voce. Ecco quindi in sintesi la sfida che voglio lanciarvi.

"Durante il mese di Febbraio, dovrete riuscire ad ottenere Punti Vittoria in un gioco a vostra scelta pari alla vostra età.

Cosa significa? Semplicemente che: se avete 33 anni, allora dovrete scegliere un gioco in cui fare 33 punti non è impossibile. Ne avete 3? Allora è meglio puntare a qualcosa meno "euro". Ne avete 207? Allora Russian Railroads potrebbe essere la scelta giusta!
Se ci riuscite, postate qua nei commenti la "testimonianza" di ciò. Ovviamente va bene anche dire "ce l'ho fatta!": siamo tutti gamer appassionati e sappiamo quanto barare sia la cosa più aberrante che la nostra mente riesca a pensare! Vanno ancora meglio link a immagini o video!
Il premio? C'è! Nel senso che ho già schiavizzato un bravissimo amico grafico che mi ha preparato dei badge con i quali attestare la vostra riuscita... o il vostro tentativo! Essì, perchè ho pensato che già il provarci è sinonimo di avere l'anima del giocatore, quindi è giusto riconoscere anche esso.
I nomi/nick saranno quindi pubblicati ad imperitura memoria nella puntata di Febbraio!

Quindi non vi resta che dare un'occhiata al filmato e... partire subito con il primo tentativo!
Grazie sempre per la vostra attenzione. Buona visione!



8 commenti:

  1. Alcuni commenti su Targi e Qwixx: proprio per il mio compleanno mi hanno regalato "Le havre per due giocatori", che ho trovato disastroso. Non perchè non sia profondo, cosa che non ho potuto ancora verificare (e mi chiedo se verificherò mai), ma perchè ha un livello di macchinosità e difficile lettura che ha creato proprio la nausea. C'è stata la percezione che tu non potessi immediatamente visualizzare una pianificazione, che le azioni che facevi erano fumose, senza percepire i vantaggi. Con Targi, fin dalla prima partita, con qualsiasi giocatore, visualizzi subito quello che puoi fare, perchè lo fai, senza cogliere alcuna pesantezza nella dinamica. Per me, in un gioco da tavolo, questo è un grande pregio, che non vedo così spesso nei german. Per quanto riguarda Qwixx, è andato a finire in macchina, perchè penso che sia perfetto da giocare durante i viaggioni in autostrada. Non con chi guida però, mi raccomando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Benedetto: Le Have AiP è un gioco di difficile gestione. Io lo trovo molto fruibile come difficoltà nelle meccaniche, ma, come giustamente sottolinei, se giocato "per vincere" diventa un vero e proprio baby-cinghiale. Ricordo ancora quando con la morosa abbiamo fatto la terza partita: siamo arrivati a giocare gli ultimi 2 turni in quasi 40 minuti!! Con il fatto che tutto è in tavola e riesci a fare i conti sulla sequenza delle azioni fatte, è un attimo aumentare a dismisura il tempo per pensare!!
      Anche su Targi concordo, ma, rimango della mia idea che proprio essere un gioco così alla portata di tutti, avrebbe dovuto anche valutare che 60 minuti non sono alla portata di un giocatore alle prime armi. ;)
      Per Quixx.... MA COME FAI A GIOCARE IN AUTO!!! Io tirerei su anche il cenone di Natale!! 2011 intendo!! Il massimo che mi concedo è di inventare "Storie Nere"!!

      Elimina
    2. Targi era nelle nomitation per il Kennerspiel, quindi non penso sia stato valutato, almeno dalla giuria dello SdJ, come gioco per tutti.
      Su Quixx, anche io mi domando come lo si possa giocare in auto... Benedetto, svelaci il segreto! :)

      Elimina
  2. se non erro Cleopatra e la società degli architetti c'è anche in italiano...è difficilissimo trovarlo ma mi sembra che era uscito a suo tempo!
    cmq ottimo lavoro!!!
    ilBOTTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande Botta!! Ammetto che proprio non ero a conoscenza dell'esistenza!! Provvedo quindi a chiedere scusa a tutti quanti!! Sotto quest'ottica, recuperato in italiano diventa un bel titolo da proporre per "rilassarsi"!

      Elimina
  3. Ho trovato un titolo adatto per tentare la scalati ai 28 punti che mi servono (se non mi sbrigo però a breve ne serviranno 29 :P )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora presto!! E nel caso, buon compleanno!

      Elimina
  4. ci son riuscito tardi, ma va bene lo stesso: 29 punti a Verflixxt! :) (Avrei potuto farli molto più facilmente a Dominion, ma mi piace complicarmi la vita evidentemente! )

    RispondiElimina