mercoledì 15 gennaio 2014

IDeAG 2014 / 18-19 gennaio 2014


Scritto da Chrys.

Questo week-end si terrà a Torino l'evento IDEAG 2014, arrivata ormai al suo decimo anniversario... per chi non lo conoscesse si tratta di un Incontro Degli Autori di Giochi italiani (da cui iniziali deriva il nome), occasione in cui numerosi game designer (sia famosi che esordienti) possono testare i propri prototipi, condividere idee e soprattutto mostrare i prototipi alle tante case editrici che presenziano all'evento a caccia di nuovi titoli e talenti.

Durante le passate edizioni l'appuntamento si è infatti rivelato fruttuoso per diversi autori che hanno visto pubblicare i loro prototipi. La lista dei giochi che sono passati sui tavoli di IDEAG comprende oltre cinquanta titoli ora pubblicati da parte di case come Ravensburger, daVinci, Stratelibri, Abacus Spiele, Tenki, Post Scriptum, What's Your Game?, Asmodee, Hans Im Gluck, Rio Grande, Ystari, Scribabs, Red Glove, Fantasy Flight, Czech Games Editions, Heidelberger, Iello, Cranio Creation e molte altre ancora. Per vedere l'elenco completo vi rmando all'apposita pagina su BGG.

L'evento, organizzato dalla community IDG (Inventori Di Giochi) e dalla comunità ludica di GiocaTorino (con il patrocinio della Città di Torino - 5 Circoscrizione) si terrà a Torino presso l'Open 011, la casa della mobilità giovanile e dell'Intercultura, in corso Venezia 11 nei giorni di sabato e domenica.

OSPITI
L'evento ha avuto il piacere di ospitare numerosi ospiti di livello internazionale, tra gli ultimi Antoine Bausa, Vlaada Chvatil e Stefan Stadler. Quest'anno ci sara' il ritorno di Bruno Cathala, e anche la Hans im Glück ha riconfermato la sua presenza. Ovviamente non mancheranno le rappresentanze di tutti gli editori italiani, e di Christian Beiersdorf, agente della famosa agenzia tedesca Projekt Spiel.

Come premesso inizialmente questa è la decima edizione e segna un importante punto d'arrivo... cito testualmente il buon Walter Oberth: "10 anni fa lo scenario italiano era molto diverso da oggi: gli editori erano pochi, pubblicare era difficile ed erano pochi gli autori italiani conosciuti all'estero. Partito come un incontro amatoriale tra 12 amici nel 2005, il "progetto" IDEAG è cresciuto sempre più grazie alla disponibilità di giocatori, autori ed editori competenti, impegnati a confrontarsi in un ambiente amichevole ma sempre più professionale, ottenendo una sostanziale affermazione in termini di qualità e quantità da parte degli autori di giochi italiani, ormai affermati nel panorama ludico internazionale. Un appuntamento che è diventato tappa obbligata per i game designers, gli appassionati di giochi e gli operatori del settore". 

Noi di Giochi sul Nostro Tavolo saremo ovviamente presenti, quindi aspettatevi un reportage fotografico come lo scorso anno (lo trovate qui): quest'anno le foto saranno un onere/onore sulle spalle di Lucy in quanto io parteciperò presentando ben 2 prototipi e quindi potrò dedicarci poco tempo... in compenso quest'anno potrò condividere con voi le mie impressioni dall'interno. ^__^

Ricordo a tutti che l'evento è aperto al pubblico e gratuito per giocatori ed editori, quindi se siete di Torino e dintorni e desiderate fare un giro per curiosare tra i possibili futuri giochi o per partecipare a un playtest qualcuno potete farlo tranquillamente (i locali dell'Open sono vicinissimi alla stazione Dora (terminal dell'aeroporto di Caselle) e alla tangenziale Nord in direzione Milano. Le iscrizioni per gli autori invece (limitate a 55 posti) sono oramai concluse.

Concludo con un sincero in bocca al lupo a tutti gli autori che parteciperanno (me incluso ovviamente). :P

11 commenti:

  1. bella storia! Io sarò presente sabato come playtester, e a questo punto vorrò provare almeno uno dei due titoli che presenti! E se vuoi anche la minuta.... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva! Quindi finalmente ci becchiamo di perona (a GiocaTorino chi siamo mancati!). ^__^
      Grazie mille dell'offerta! Se uno dei due lo trovi meritevole perchè no. ;)

      Elimina
  2. il titolo dovrebbe essere IDeAG 2014 :)

    RispondiElimina
  3. anch'io ci sono, mi trovi al tavolo Bubolatini

    RispondiElimina
  4. Gilda del Grifone Torino noi ci saremo! Non solo in veste di playtester ma anche per incontrare i ns bloggers

    RispondiElimina
  5. ciao, segnalo che ti sei dimenticato di inserire il link al reportage fotografico dello scorso anno.

    RispondiElimina
  6. Uh! Questa non la sapevo proprio! E non è neanche lontano da casa mia.
    (nota: armatevi di pazienza perchè c'è poco parcheggio in zona e a due passi c'è pure il mercato)
    Potrei fare un salto sabato, non so ancora se mattina o pomeriggio.
    ^_^

    RispondiElimina
  7. Ragazzi....sarà un piacere ritrovarvi e incontrare nuovi di voi!
    Ci vediamo Sabato e/o Domenica!
    Curioso di provare i giochi di Chris e del buon Federico!
    Teooh, pensavo che venissi pure tu come "autore"!

    RispondiElimina