domenica 12 gennaio 2014

Giochi sul Nostro Podcast - Puntata 21 con Gabriele Mari

scritto da Fabio (Pinco11). Audio di Federico, Alan e Gabriele.

Nuovo ospite per il nostro podcast: stavolta è Gabriele Mari, del "gruppo di Ravenna", già autore di vari titoli, tra i quali Garibaldi la trafila, Lettere da Whitechapel (qui la recensione), Mister X e Ravenna fatto d'arme
Come lui stesso ci dirà in realtà, oltre a questi titoli, egli ha partecipati alla ideazione di altri titoli del gruppo creativo al quale appartiene (e che si divide i compiti di playtesting  e le attribuzioni dei giochi pubblicati).
Anche stavolta, come sempre accade quando è presente un ospite del mondo editoriale, si frutta la partecipazione alla chiacchierata di Gabriele per approfondire anche il tema del suo lavoro personale, ma poi, ancora come sempre accade, è facile prendere il via con discorsi più ampi.


Tra le altre cose si parla del passaggio da ideatori e produttori e del perché, per esempio, Gabriele ed il suo gruppo hanno scientemente optato per non compiere quel passo, nonchè del livello di difficoltà che devono avere le regole ideali, dell'aspetto grafico dei giochi, del playtesting ...

Eccovi quindi dove scaricare il file ...

.. ed infine eccovi la classica barra per l'ascolto via browser:



Alla prossima puntata!!!

5 commenti:

  1. Ho apprezzato lo spazio dedicato a "Ravenna fatto d'arme" e finalmente ho saputo quale piattaforma crowdfunding dovrò tenere d'occhio. Gabriele, in puntata, non si è sbilanciato sulla tempistica e volevo sapere se "fuori onda" ha detto qualche cosa in più sulla data di uscita (entro il 2014... nel 2015... )

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, ho avuto la fortuna di farmi spiegare "Ravenna fatto d'arme" a una manifestazione a S Marino quest'estate e da allora ne sto seguendo gli sviluppi.
    Comprendo la posizione di Gabriele e dei suoi colleghi nel rifiutare i cambi di ambientazioni dei loro titoli (Ravenna in questo caso) perchè, come mi spiegarono a S Marino, le meccaniche sono studiate anche per rispettare l'aspetto storico dell'ambientazione.
    Volevo fare i complimenti a Gabriele e a tutto il suo team visto che sono anche possessore di Ventura a cui gioco spesso e che si trova saldamente nella mia top 3!

    un saluto,
    davide

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti, bella puntata...(capisco i motivi di fare interviste ad autori di giochi) ... ma credo che il motore di questo podcast dovrebbe essere far conoscere giochi con le loro meccaniche e il perché piacciono a tutti voi che li commentate. Dopo avere espresso questa mia preferenza, spero di non aver offeso nessuno.
    Ciao a tutti ed aspettiamo con ansia altri Podcast!
    Ciao Fabio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. offendere? Ci mancherebbe! Anzi è fondamentale che tu ci dia un feedback su cosa vorresti ascoltare! Grazie mille del consiglio.

      Elimina
  4. Grazie Alan, aspettiamo con impazienza di sentire le vostre voci che ci raccontano di giochi spiegando anche perché un gioco vi e' piaciuto ed un altro no, sono modi per poter acquisire informazioni estremamente utili per tutti noi. Parliamo di giochi, non facciamo la guerra (almeno non quella vera...)
    Caiooooooo
    Fabio.

    RispondiElimina