domenica 5 gennaio 2014

Giochi sul nostro Podcast - Puntata 20: Carlo A. Rossi.

scritto da Fabio (Pinco11). Audio di Federico e Carlo Rossi.

Oggi riprendiamo, con la chiacchierata tra il nostro Federico e l'autore Carlo A. Rossi, il filone delle puntate dedicate agli approfondimenti legati al 'dietro le quinte' del nostro mondo dei giochi da tavolo.
L'amico Carlo ha visto aumentare nel corso degli anni il suo successo, riuscendo ad essere pubblicato da diversi editori molto noti, quali Haba, Selecta, Clementoni, Amigo e diversi altri.
Quest'anno, in particolare, sono ben 5 i suoi titoli editi, tra i quali Im Grossen Zauberwald, Ab in die Tonne, Road Rally, Family Farm e Der Schatz von Castellina, all'ultimo dei quali abbiamo anche dedicato uno dei nostri video, che ritroverete linkato di seguito.
Direi quindi che l'interlocutore, per quanto al primissimo impatto alcuni dei nostri lettori, complice il fatto che diversi dei suoi titoli sono indirizzati ad un pubblico di più piccoli (come Castellina), è sicuramente di quelli 'addentro' al mondo dei boardgames e la chiacchierata svolta con Federico scorre quindi piacevolmente, tra curiosità, aneddoti e squarci sull'editoria ludica.
Tra i temi trattati si discetta in particolare, oltre che della carriera di Carlo, anche della tendenza a mescolare, in diversi titoli, le meccaniche da gioco da tavolo, con una componentistica giocattolosa.
... qualcuno laggiù ha menzionato Krosmaster .. ?  ;)
Poi, naturalmente, c'è anche chi va controtendenza.
... chi ha detto Splotter Spellen ? .. ;)

Vabbé, passiamo ai contributi multimediali: prima di tutto eccovi la finestra per la visione del video su Der Schatz von Castellina ...


Mentre eccoci ora al link del file audio da scaricare:

Ed infine eccovi la classica barra per l'ascolto via browser:



Alla prossima puntata!!!

6 commenti:

  1. Di Carlo A. Rossi ho apprezzato tantissimo Hab & Gut, semplicissimo ma azzeccatissimo gioco di economia e finanza. Con poche e semplici regole regala un piccolo gioiello originale, elegante e appagante.

    RispondiElimina
  2. bel podcast, mi ha fatto venire voglia di progettare giochi per bambini :-)

    RispondiElimina
  3. "Un gioco che possa essere giocato dai bambini di 5 anni, dalle loro mamme e dalle loro nonne... e in più... tutti si devono divertire!"
    Quanto è vero.
    Grande Carlo!

    RispondiElimina
  4. Bel podcast e complimenti a Carlo e anche a Federico, anche se lo preferisco quando da pareri sui giochi da grandi...ehehehhe. Bravissimi.
    Ciao. Fabio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli entusiasti come te contribuiscono ad alzare il morale ;) Grazie Mille per il supporto!!!

      Elimina
    2. E' sempre un piacere! leggervi e soprattutto ascoltarvi!
      Fabio, anche i tuoi tutorial non sono niente male, peccato che il ritmo sia rallentato! Ah dimenticavo... e' stato uno shock sapere che hai nella tua collezione solo 50 giochi, ti immaginavo in una casa con pareti fatte da giochi da tavolo... non so se ammirarti o darti del matto...hahahhhaa

      Elimina