domenica 3 novembre 2013

I video di Giochi sul Nostro Tavolo

scritto da Fabio (Pinco11)


La fiera di Essen ci dà sempre una bella sferzata, perchè in un colpo solo butta sui nostri tavoli il 70% almeno delle uscite annue di novità: nel corso della affollata kermesse tedesca ho avuto modo di girare qualche rapido video di presentazione, così come, al ritorno, sto facendo con alcuni dei titoli presi in terra di Germania.

Vi segnalo quindi l'inserimento sul nostro canale Youtube di ben tre video.

Il primo è quello relativo a Nauticus (del quale avevo parlato pochi giorni fa in un articolo di anteprima): un gentile lettore aveva chiesto una traduzione delle regole ed io mi sono messo di buona lena a girare un video esplicativo di esse. Stavolta i tempi classici di pochi minuti sono stati sforati, perché ho proposto un turno completo del gioco, illustrandone le regole in modo più approfondito del solito.

Eccovi il video:


A seguire eccovi un titolo provato in Germania, che mi ha colpito, nella sua semplicità ed economicità (costava pochi euro): si tratta di Handler der Karibik, giochillo di carte con simpatiche meccaniche di push your luck e di (micro)gestionalità. Bella la grafica, 110 carte, costo contenuto: li vogliamo tutti cosi!!

Eccovi ancora il video.


Per chiudere, per ora, con altra roba in arrivo, c'è poi il video di un bel gioco per bambini che ho avuto modo di provare direttamente con l'autore, il buon Carlo A. Rossi, ovvero Der Schatz von Castellina, titolo incentrato su dinamiche di sollecitazione della memoria visiva e delle capacità tattili.

Ecco la nostra (mia e sua) presentazione!


A presto, spero, con altri video!!!

6 commenti:

  1. Grazie mille del video e spiegazione delle regole, mi sa proprio che per natale me lo regalo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego: non ho potuto sottrarmi alla gentile richiesta ;)

      Elimina
    2. Se ho capito bene passare per girare una penalità non ti fa finire il turno, ma solo non fai l'azione selezionata dagli giocatori, così facendo puoi scegliere se tocca a te l'azione successiva o aderire?

      Sembra un buon titolo e avendo preso le meccaniche di Puerto Rico soffrirà dei suoi "difetti", in PR molti si lamentano di alcune sequenze delle azioni "pilotate", se faccio produzione salvo alcuni e rari casi il giocatore dopo di me sarà costretto a fare il capitano per spedire e massimizzare i punti vittoria e l'imbarco delle merci.

      Elimina
    3. Esatto per il 'passare': semplicemente rinunci a svolgere quell'azione. Per il discorso della sequenza essa incide sicuramente, ma molto meno che in Puerto Rico, perchè qui ci sono solo sei turni di gioco ed ogni giocatore ha in mano l'essenziale tessere 'azione bonus', che permette, soprattutto a fine partita, di sistemare le cose. Diciamo che Nauticus si propone come una 'semplificazione' per un target più ampio delle logiche di Puerto Rico: meno profondo, più per tutti (con la manata di tesserine).

      Elimina
  2. Il gioco deve veramente essere piaciuto alla comunità ludica mondiale :)
    Grazie a pinco per il video, ora disponibili le regole in Inglese
    http://www.intellivisiongames.com/sroney/stephenroney.me/Nauticus_files/Nauticus_rules.pdf

    RispondiElimina
  3. una domanda sulle regole: quando acquisto una tessera, posso prenderne qualcuna in 2x o devo acquistarle in 1x come nel video?
    esempio, posso comprare 2 caffè e 3 zucchero?

    RispondiElimina