sabato 6 aprile 2013

[nonsolograndi] Sticky Stickz

scritto da Guiarne75


Questa volta ci occupiamo di un “titolino” niente male (2/5 giocatori 8+ durata 20 minuti circa), vale a dire un gioco adatto sia a grandi che piccini incentrato sulla dinamicità, velocità e semplice divertimento
Si tratta di “Sticky Stickz” un gioco, ideato da Dave Choi, poco conosciuto, ma abbastanza recente, visto che si parla come data di uscita del 2011/2012, perché esistono 2 versioni di questo titolo, la prima appunto edita nel 2011 dalla coreana Happy Baobab e successivamente quella della (per noi) più conosciuta Libellud nel 2012. La versione che possiedo e di cui parlo è la prima menzionata.
Il prodotto è adatto ad un pubblico ampio, con predilezione per i più piccoli (ma non solo), presentando dinamiche di destrezza e da party game.

Come funziona ..
Il gioco consiste nel lanciare 3 dadi che rappresentano colori,numeri ,espressioni facciali: ad ogni lancio di dadi (che sarà fatto a turno piuttosto che da un giocatore fisso) in base a ciò che esce i giocatori, muniti di asticella con ventosa da entrambi i lati, cercheranno velocemente di prendere più tessere possibili che corrispondono al risultato dei dadi.
Esempio: se nei 3 dadi il risultato è rosso/felice/3 si potranno prendere solo le tessere raffiguranti 3 smile con l'espressione felice di colore rosso .
Ci sono poi del lati sui dadi bivalenti dove ci sono più colori/numeri/espressioni che aumenteranno le opzioni di raccolta tessere. 
Su 2 lati del dato numerato vi è raffigurata una croce che funge anche questa da jolly in quanto se esce per esempio Croce/rosso/1 si devono prendere le tessere con qualsiasi espressione /rosse/1 faccina, in questo modo siccome le tessere compatibili aumentano quel turno sarà mooooolto animato!
Il gioco finisce quando si svuoteranno 5 settori del raccoglitore. A quel punto si conteranno le tessere e chi ne avrà di più avrà vinto. 
In un settore ci saranno le tessere jolly di colore nero che rappresentano le 4 espressioni felice/arrabbiato/vanitoso/stordito.
 Quelle tessere si potranno prendere solo se dopo il lancio dei dadi non si trova nessuna corrispondenza nelle tessere disponibili in quel momento. Chiaramente bisogna essere veloci per capire questo e accaparrarsi la tessere prima degli altri perché se ne può prendere solo una per turno (lancio di dadi).
A bilanciare il tutto il tutto c'è la regola che se uno prende la tessera sbagliata deve riporre la tessera dove l'ha presa e pagare il corrispettivo dalla riserva delle sue tessere che precedentemente a vinto. Questo impedisce di giocare indiscriminatamente e obbliga a stare attenti a non sbagliare.

Il gioco è leggero ma molto divertente e combattono vere e proprie battaglie per accaparrarsi le tesserine. Se volete un gioco adatto a tutti e che vi possa regalare qualche minuto di allegria questo è il gioco adatto. Vivrete momenti di grande euforia e competitività quindi mi raccomando non siate troppo violenti!

La nuova edizione europea, della Libellud.


-- Le immagini sono tratte dal manuale del gioco o dal sito della casa produttrice (Libellud- Happy Baobab) alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. - 

Nessun commento:

Posta un commento