mercoledì 5 dicembre 2012

News - Lords of Waterdeep si espande.

scritto da polloviparo.


Lords of Waterdeep: Scoundrels of Skullport la prima espansione per Lords of wateerdeep vedrà la luce nel 2013.
Era da diverso tempo che si parlava di questa espansione, che ora ha finalmente un “nome”.
Che la Wizards of the coast cavalcasse l’onda del successo di questo titolo, c’era da aspettarselo.
Un gioco che seppur non particolarmente innovativo ed originale ha scalato la classifica di Bgg in modo impressionante, nel momento in cui scrivo occupa infatti la trentesima posizione!
Si tratta di fatto di un piazzamento lavoratori, ambientato nel mondo di Dungeons & Dragons, piuttosto semplice e lineare.

Molti l’hanno paragonato ad un “Caylus light”, altri hanno addirittura trovato delle “congruenze” con Ticket to ride (collezione di carte colorate > biglietti ; collezione di cubetti colorati > quest).
Viene anche da pensare che il mondo dei giocatori da tavolo a volte sia strano.
Ho letto pareri molto negativi su giochi per il semplice fatto che l’ambientazione fosse “posticcia” e desse la sensazione di essere “appiccicata”.
Ora, non ritenendo che questo gioco sia esente da questo aspetto, rimango quantomeno stupito per il modo in cui questa “semplice considerazione” sia passata in secondo piano.

Devo riconoscergli il pregio di avere ottimi materiali ed il fatto che la semplicità del regolamento (si spiega in cinque minuti) permetta di proporlo ad un ampio ventaglio di giocatori (a patto che mastichino un minimo la lingua di Albione).
Lo trovo anche molto gradevole da giocare e di fatto tutti quelli a cui l’ho proposto (moglie compresa) l’hanno apprezzato molto.
Al contempo penso che sia, per dirla all’inglese, un pochino “overrated”.
Gli amanti del gioco, che a quanto pare sono tanti, apprezzeranno comunque l’annuncio di questa espansione che sarà composta fondamentalmente da due moduli (“Undermountain” e “Skullport”) che potranno essere utilizzati contemporaneamente o singolarmente.


Per quanto riguarda Undermountain, sarà possibile ottenere “quests” più impegnative, mentre per quanto riguarda Skullport, verrà aggiunta al gioco una nuova risorsa, la corruzione.
Non mancheranno nuovi edifici, nuovi Lords e udite udite… il materiale per il sesto giocatore!
Visto che si tratta di un gioco dalla durata piuttosto contenuta e con un downtime minimo, direi che non dovrebbe avere particolari problemi nel girare in sei giocatori.



Per il momento sono riuscito a trovare unicamente una possibilità di preorder su Amazon.com.
Il gioco viene dato per disponibile il 20 agosto 2013 con un prezzo di 39,99 dollari (attualmente scontati a 29,94)
Se deciderò di acquistare questa espansione (cosa alla quale generalmente sono allergico), valuterò sicuramente una distribuzione più “nostrana”.
Anche se non sono in grado di dire se la data pubblicata da Amazon sarà rispettata o meno, mi spaventa molto il fatto che il prezzo in dollari possa subire il consueto cambio in euro con rapporto 1:1 e che qui 40 dollari, diventino 40 euro…

Preciso per chiarezza che le immagini a corredo dell'articolo non sono illustrazioni del gioco, ad oggi non ancora disponibili, ma immagini presenti sul sito della Wizards of the coasts o reperite in "giro per la rete" ;)
Tra l'altro la scheda presente nel database di Bgg, creata da pochi giorni, non riporta ancora i nomi degli artisti che si occuperanno della grafica del gioco.



Le immagini sono tratte da un’illustrazione di MikeSchley e dal sito della Wizards of the coast. Non sono immagini del gioco, in quanto queste non sono ancora disponibili. Tutti i diritti delle singole immagini riprodotte, al solo fine di corredare l’articolo, appartengono ai rispettivi proprietari. 

1 commento:

  1. acquistato il base la settimana scorsa proprio su amazon (offertona a 25 euro). Piacevolmente colpito! Generalmente amo i german pesanti, ma questo è così leggero e giocabile che ogni partita scivola via tranquillamente e in pocco tempo e, come hai scritto sopra, si spiega in 5 minuti; cosa difficile con altri del genere! L'utilizzo delle carte intrigo, infine, rompre un pò la matematicità alla caylus.
    Nessuno parla della ambientazione perchè in quanto german poco importa (anche su un german di d&d). Ottimo per riposare il cervello prima di caylus a cui si ispira parecchio.
    L'esapnsione potrebbe essere carina, magari aspetto nuove offerte su amazon;)

    ps: inutilissimi i segnalini sagomati per gli avventurieri che sostituiscono quelli base. Ok, sono gusti, ma molti spiegano l'acquisto per avere una"maggior aderenza al tema" che di fatto come nei giochi del genere non esiste, anzi questo è più ambientato d'altri.

    RispondiElimina