martedì 16 ottobre 2012

Seguici ad Essen 2012 con FACEBOOK !!

Scritto da Chrys.

Ce l'hanno chiesto molto spesso, e dopo l'ennesimo "ma come, non avete una pagina Facebook" abbiamo deciso che era il caso di farla, anche perché oggettivamente è uno strumento molto utile per rimanere in contatto con tutti voi. 

La titubanza iniziale dipendeva dal non voler replicare i contenuti paro paro su Facebook... ma anche dal fatto che seguire una pagina Facebook comporta altro tempo extra da dedicare al blog, ma alla fine ho convinto Fabio che ne valeva la pena e lui con un abile mossa mi ha sbolognato l'onere (scherzo... mi sono offerto volentieri ^__^).

Analizzando la cosa ci siamo resi conto che avremo potuto sfruttare questo canale in molti altri modi interessanti, quindi iscrivendovi alla nostra pagina di Facebook riceverete nella vostra bacheca:

  • PS: questa è la nostra mascotte, frutto
    della fantasia e della bravura di una
    nostra fan amica di Nero79. ^^
    i REPORTAGE IN TEMPO REALE degli eventi più importanti... ad esempio in occasione dell'attesissima Fiera di Essen posteremo sulla nostra pagina di Facebook le notizie più succose, e pubblicheremo le fotografie delle cose interessanti che vedremo.

  • tutte le NEWS BREVI che di rado vedono la pubblicazione sul blog, perché non meritano un articolo a sé... pensiamo ad esempio a cose come l'uscita di un gioco, l'annuncio di una sua edizione italiana, nuovo materiale fotografico disponibile per un gioco molto atteso, ecc.

  • delle gallerie fotografiche con l'UNBOXING DEI GIOCHI (in questo il mio articolo de Le Leggende di Andor) rappresentava un esempio di questo, ed anche un tentativo per vedere la risposta da parte vostra.

  • tutti gli aggiornamenti sui NUOVI ARTICOLI pubblicati dal blog... in questo non fa nulla di più di un normale Feed RSS ma non è per questo inutile, visto che non sempre si ha modo di accedere tutti i giorni al blog.

  • e molto ALTRO ANCORA (ho in mente un paio di progetti molto interessanti, ma prima di mettere troppa carne al fuoco vediamo come va...)   ;)


REPORTAGE DA ESSEN SPIEL 2012
Speriamo tanto che la nostra iniziativa vi piaccia e che vi iscriverete numerosi: tenete conto che pubblicare il reportage della fiera comporta un lavoro aggiuntivo non indifferente quindi il reportage lo faremo solo se l'iniziativa verrà accolta con abbastanza interesse dal punto di vista del numero degli iscritti... se la cosa vi interessa dimostratelo iscrivendovi e facendo passaparola ai vostri amici.


Penso sia inutile dirvelo, ma per iscrivervi basta cliccare sul pollicione "Mi Piace" della pagina facebook. Se volete aiutarci potete anche dirlo ai vostri amici per fargli sapere che esiste la nostra pagina... in questo caso usate la funzione di condivisione dal menu vicino all'ingranaggio.


A questo punto vi lascio... inutile dirvi che io, Fabio e tutto lo staff dei redattori ci auguriamo che vi iscriviate in tanti e che facciate passaparola, così da aiutarci a far crescere questo sito ancora di più!

8 commenti:

  1. Ottima iniziativa!
    Dato che ci sarò anche io, cercherò di dare il mio contributo! (Roaming Estero permettendo...!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mago Charlie... ovviamente contiamo su di te (per il probleama connessione forse siamo riusciti a sfangarla).. ;)

      Elimina
  2. Chi invece non vuole entrare nel mondo di facebook ma è vostro affezionato lettore rimarrà a secco di succose notizie :( ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog resta sempre attivo e come abbiamo fatto l'anno scorso pubblicheremo dei report della fiera.

      L'anno scorso abbiamo fatto due report fotografici (da una dozzina di foto l'uno) il primo durante la fiera postandolo la sera dall'albergo e l'altro al ritorno in italia, e poi un articolone con il punto della situazione dopo.

      Naturalmente Facebook permette cose che non si possono fare col blog (ad esempio postare durante i giri scatti fotografici direttamente dalla fiera, per farvi fare un tour virtuale con noi e mostrarvi al volo le cose interessanti) e sarebbe un peccato non usufruire di questa possibilità.

      Inoltre il canale Facebook potrà contenere tutte quelle news brevi (esce un gioco, ne rimandano un altro, ecc.) che non trovano spazio sul blog che è dedicato ad approfondimenti maggiori. Ci permette infine di caricare rapidamente gallery raccolte in album (per gli un-boxing) e via dicendo. Quindi NON sostituisce il blog, ma lo integra con nuove funzioni. ^^

      Tieni comunque presente che se non hai un profilo Facebook puoi lo stesso accedere alla nostra pagina Facebook dal link sopra e vedere i nostri aggiornamenti in tempo reale dalla fiera; un iscritto se li vede recapitati in bacheca, che è più comodo, ma comunque il non essere su Facebook non ti impedisce di seguirci anche lì.. ;)

      Elimina
  3. Devo ringraziare Chris per l'iniziativa che in passato già diversi amici mi avevano suggerito come un passo 'necessario' ma che io, per raggiunti limiti di tempo e di funzionalità (non ho mai avuto una pagina feisbùk o un tuitter, nè uno smartfon - i termini li ho storpiati volutamente ;) )non avrei mai potuto implementare.
    L'idea, comunque, lo dico per rassicurare i lettori che non hanno e/o non vogliono avere rapporti con il social network della grande F, resta quella di mantenere come base operativa a tutti gli effetti questo blog, per cui, tranquilli, NON CI TRASFERIAMO in alcun modo. Quello che si vuole fare è invece di cercare di sfruttare Facebook solo per qualche sua peculiarità ed utilità, come sorta di completamento del blog e vettore per divulgarne i contenuti. Gli articoli, per altro, su facebook andranno in gran parte solo come link, per cui chi vuole continuare a leggerci (ed a fare colazione con noi, come una lettrice mi confidava in questi giorni) dovrà farlo su queste righe virtuali .. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo solo darvi ragione: ho odiato ed odio facebook con tutto me stesso, ma bisogna ammettere che ad essere stupido è l'uso che se ne fa. Per la promozione di un prodotto (che siano giochi da tavolo o musica, e così via...) è fondamentale perchè raggiunge capillarmente tutti coloro sono interessati e vogliono tenersi aggiornati. Del resto, ormai siti e blog non si "aprono" più, ma si consultano tramite i link che appaiono dopo aver messo i "mi piace". Della serie "sono aggiornato in un'unica schermata solo su ciò che mi interessa". Comodo, ma la passività mentale, e fisica, cresce sempre più...

      Ci vediamo su entrambe le piattaforme!

      Elimina
  4. Lodevole iniziativa. Io non ho facebook ma tutto ciò che permette la divulgazione è sicuramente un'ottima idea! Bravi.

    RispondiElimina
  5. Ottima idea ragazzi, facebook ha potenzialità enormi, non potrà che giovare al blog!
    Come scrivo sempre sul mio blog (Idee Ludiche), la cultura del gioco da tavola va condivisa nella migliore maniera possibile utilizzando tutti i canali che si hanno a disposizione!

    RispondiElimina