domenica 13 novembre 2011

Meeple - Trippoli per tutti i gusti !!!

Scritto da Fabio (Pinco11)

Tutti noi siamo da tempo abituati ad avere una certa familiarità, quale compagni di gioco, con quelli che gli americani chiamano meeple (neologismo derivante dalla fusione tra my e people) , ovvero i piccoli ometti di legno (che io chiamo invece trippoli .. e a chi mi chiede perchè, rispondo domandando se gli sembrano magri - in tal caso potevano chiamarsi magari smilzoli - e poi mi piace come suona ...) che sono utilizzati come indicatori delle persone / azioni disponibili. La loro forma, dopo aver sfondato in quella classica da Carcassonne, ha subito poi evoluzioni, diventando cowboy, maialini, animali e/o lavoratori di varia foggia e dimensione: mi ha quindi colpito un annuncio trovato su internet nel quale si pubblicizzava la realizzazione di una gran varietà di meeple e ci ho dato uno sguardo ..


Quello che ho trovato (qui il sito di riferimento, in inglese, dal nome Meeplesource) è una bella gamma di trippoli, di forma 'classica', ovevro l'omino base con braccia e gambe aperte, ma tutti colorati, in modo tale da fargli assumere una più precisa identità: quella che segue è una piccola galleria fotografica di ciò che è stato realizzato.

I prezzi non sono, nonostante il cambio con il dollaro (l'iniziativa è made in Usa), economicissimi, visto che un set da 16 trippoli divisi in 8 ninja ed 8 Pirati costa una decina di euro (un singolo ninja 1,18 euro), ma la resa visiva è davvero un'altra cosa ... ;)



Dopo i pirati e ninja (proposti per l'omonimo gioco), abbiamo, come vedete sopra, gli zombie, quindi i 'mostri, di cui qui a fianco ...






Ecco poi, per equilibrare, le principesse ..., certo non reduci da una cura dimagrante ... ah, è vero, è il vestito !!!!






.. ed infine un bel set di combattenti in tenuta comouflage, anche se mi chiedo con che ambiente pensino di confondersi quelli rosa, forse la casa di Biancaneve ... ;)

Vabbè, l'idea l'ho trasmessa: a me quelli che piacciono visivamente di più sono i pirati e ninja, mentre gli altri mi convincono meno, però dovrei vederli in 'azione' per vedere che effetto fanno ;)


-- Le immagini sono tratte dal sito della casa (Meeplesource.com) alla quale appartengono tutti i diritti. Le immagini ono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco e saranno rimosse su semplice richiesta. --

5 commenti:

  1. Peccato che spediscono ovunque (compreso città del vaticano), ma non in Italia... 8-|
    Sara' sicuramente un errore del form...

    RispondiElimina
  2. ciao a tutti, sono nuovo del blog e vi ringrazio per il prezioso lavoro che mi serve per compilare le mie wishlist
    anche io ho notato che non spediscono in Italia
    Un errore?
    secondo voi si può ovviare?
    grazie
    Ismaele

    RispondiElimina
  3. Gli ho chiesto informazioni su quanto mi avete riferito: appena mi risponderanno posterò qui la loro eventuale risposta ! Grazie inoltre per i complimenti, sempre graditi !

    RispondiElimina
  4. mi par di capire che non hanno ancora risposto...
    luciano

    RispondiElimina
  5. Si, si. Mi hanno confermato che riaprivano le spedizioni verso l'Italia, proprio a seguito di questo articolo (le avevano sospese per problemi con le nostre Poste). Se non erro ci eravamo scambiati una mail al riguardo con un lettore, che mi diceva di aver ordinato e ricevuto il tutto, per cui non avevo più aggiornato la cosa qui!

    RispondiElimina