giovedì 3 novembre 2011

Le sfere Marusenko

scritto da Fabio (Pinco11)

Probabilmente influenzato dai ricordi del tempo che fu, quanto il mitico cubo di Rubik impazzava, mi sono lasciato incuriosire dall'uscita di un nuovo rompicapo, di origine stavolta spagnola, ossia le sfere Marusenko, che vado di conseguenza a presentarvi brevemente.


Le immagini sicuramente parlano da se, più di mille parole, ma l'idea qui è quella di avere a disposizione una palla (da qui il nome), che è venduta in più versioni, a partire da un 'livello 1' in soli due colori per arrivare ad un 'livello 5' che presenta 8 diverse sezioni colorate di forma triangolare. Le varie sezioni della palla in questione ruotano, esattamente come ruotava a suo tempo il cubo magico, solo che qui è inserito un nuovo livello di rotazione, in quanto sono identificate sei sezioni rotonde che ruotano a loro volta.
La particolarità del prodotto sta qui anche sotto il profilo tecnico, visto che gli autori parlano di una prodotto resistente (in grado di cadere a terra senza rompersi), ma assemblato senza l'uso di viti.

Essendo passato un pò di tempo dai fasti di Rubik non so se il gioco sarà destinato o meno a sfondare, ma ve lo segnalo come una simpatica novità che farà sicuramente ricordare un'epoca del gioco di destrezza.

Per i più interessati qui potete trovare il link al sito del produttore, dal quale è possibile acquistare una sfera, del livello di difficoltà desiderato, al prezzo di una ventina di euro (compresa spedizione). C'è poi un sito dedicato ai rompicapo che ha studiato in profondità il gioco (o almeno abbastanza perchè io mi ci potessi perdere avendo solo l'idea che ci ha pensato sopra), proponendo già alcuni meccanismi da utilizzare per 'risolverne' le facce. Lo stesso sito cataloga questo prodotto come una variante della palla 2x2x2 (cosa vuol dire lo sa lui ed i fan di Rubik ..) e studia anche il numero astronomico di combinazioni che le varie versioni della sfera marusenko propongono.

Buon divertimento ...

-- Le immagini sono tratte dal manuale o dal sito della casa (Marusenko s.l.), alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco e saranno rimosse su semplice richiesta. --

1 commento:

  1. My name is Alexander Marusenko. The citizen of the EU, namely Spain, Don Perez Cabeza Felix Abdon disrupted my rights to intellectual property. “Marusenko S. L.” Enterprise has been established illegally without my participation in Spain. My surname has been illegally used on the EU territory. The top management of the enterprise was informed about illegal usage of my invention by me in 2010. All mentioned above has brought me material and moral damage.
    I invented a few new toys puzzles. This is the original compact puzzle. Quite a unique mechanism and design. I'm looking for people willing to take over the organization of production. If this information is interesting - contact me. Alexander Marusenko.
    cabeza@rambler.ru

    RispondiElimina